utenti online

Atletica: il Centro Estivo Pronti VIA dell' Atletica Osimo

3' di lettura 02/11/2017 - E’ appena terminata la stagione su pista di atletica leggera; potrebbe essere, questo, il momento di bilanci per un’analisi dei risultati sportivi ottenuti dall’ASD Atletica Osimo, ma anche il momento per guardarsi indietro e ripercorrere le altre importanti iniziative del periodo trascorso. Una di queste è stata sicuramente il Centro Estivo. Pronti..VIA 2017!

E’ stata un’estate ricca di sport e momenti educativi quella che si è da poco conclusa per i bambini di Osimo e Provincia che hanno scelto il Centro estivo Pronti VIA organizzato dall’Atletica Osimo.

Il Centro Estivo Pronti..VIA ha riaperto le porte per il settimo anno consecutivo a partire dal 12 Giugno 2017 presso il Centro Ricreativo Parrocchiale, San Sabino di Osimo che ha accolto durante tutto il periodo circa 170 bambini a partire dai 4 anni di età, accompagnandoli fino all’inizio del nuovo anno scolastico ed offrendo un servizio per le famiglie in un periodo dell’anno in cui le scuole generalmente sono chiuse, ma i familiari ancora solitamente lavorano.

La programmazione delle attività, strutturate e seguite da istruttori qualificati e laureati, ha offerto un’alternanza di attività in grado di interessare molteplici aspetti ed elementi educativi che spaziano dallo sport, al gioco a squadre, ai laboratori, alla creatività, alle uscite, sfruttando le potenzialità e le risorse offerte dalla struttura che ospita l’iniziativa estiva e altre risorse offerte dal territorio.

Ogni settimana un programma vario e nel rispetto di ogni fascia d’età, veniva proposto attuando un giusto equilibrio tra le attività dove l’obiettivo generale era quello di proporre ai bambini un planning di attività di carattere educativo, creativo, sportivo e culturale, con l’intento di valorizzare il tempo libero e di favorire la socializzazione, la comunicazione e la solidarietà.

Numerose sono state le attività proposte dal Centro estivo Pronti..VIA, tra queste numerose attività sportive quali: atletica leggera, ginnastica artistica, basket, calcio, pallavolo, tennis, nuoto e numerose attività ricreative come creta, art attack, musica e teatro.

Due le uscite con cadenza settimanale di cui una presso il Parco Acquatico “La Nuova Isola” a Campocavallo di Osimo ed un’altra presso il Campo di Atletica Vescovara. Non sono mancate per i ragazzi altre interessanti attività extra che hanno visto la collaborazione del centro estivo con altri esperti e strutture locali: incontri con un esperto su prevenzione e sensibilizzazione nei confronti dei fenomeni di bullismo, dal titolo: “Bullismo: no grazie!”; collaborazione attiva con la Casa Grimani Buttari di San Sabino di Osimo, dove i ragazzi iscritti al centro estivo hanno offerto un servizio bar ai residenti della casa di riposo ed hanno svolto con loro attività di laboratorio come la creta; visite guidate presso la fattoria didattica “Santa Paolina Farm” e la casa nettarina dell’apicoltore Isidori dove i bambini hanno scoperto il mondo delle api.

Gli Istruttori del Centro Estivo Pronti..VIA e la Società Atletica Osimo, vogliono ringraziare la parrocchia di San Sabino di Osimo e Don Fabrizio per la generosa ospitalità, così come la casa di Riposo Grimani Buttari e tutti i collaboratori e le strutture che hanno contribuito al successo di questa attività. Un sentito ringraziamento ai bambini e alle loro famiglie che ci hanno sostenuti in questo progetto e hanno permesso il proseguimento dell’attività nel corso degli anni.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2017 alle 15:33 sul giornale del 03 novembre 2017 - 1847 letture

In questo articolo si parla di sport, atletica, bambini, giovani, ragazzi, centro estivo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aOym





logoEV
logoEV