utenti online

Banca di Filottrano: presentato il bilancio sociale 2016 e consegnate 65 borse di studio

3' di lettura 31/10/2017 - Da 16 anni la Banca di Filottrano presenta il bilancio sociale: un documento per illustrare la complessa attività svolta durante l’anno e ribadire i fondamentali valori della trasparenza e solidarietà che da sempre contraddistinguono il principale istituto di credito della Valmusone.

​Se per conoscere le spese e gli investimenti di alcuni enti pubblici occorre fare i salti mortali e districarsi tra numerosi uffici, per quanto riguarda la Banca di Filottrano basta semplicemente consultare il bilancio sociale, presentato ufficialmente a soci e clienti, domenica 29 ottobre, nella splendida cornice del teatro la Nuova Fenice di Osimo.

“Una banca che lavora seriamente e che ha stretto e continua a stringere un rapporto di fiducia con i suoi soci e clienti ha il dovere morale di presentare quanto fatto in un anno, non nascondendo neanche gli aspetti negativi, ma anzi sottolineandoli come stimolo a far meglio – ha dichiarato nel suo intervento il presidente Luciano Saraceni.

Fortunatamente il bilancio sociale del 2016, così come i precedenti, è più che positivo tanto che abbiamo continuato a sostenere il territorio attuando i principi alla base del credito cooperativo”.

La Banca di Filottrano è oggi operativa con 20 filiali presenti in 13 comuni delle province di Ancona e Macerata: un territorio ampio e vivace servito in modo capillare e con una particolare attenzione verso comunità.

Lo confermano i 339mila euro erogati nel 2016 a sostegno di associazioni ed enti pubblici per la promozione di iniziative economiche, sociali e culturali. Il forte attaccamento con il territorio è testimoniato dal numero di clienti pari a 33.326, i soci invece sono 3.873, di cui il 10,5% giovani, tanto che nel 2016 si è costituito il Gruppo Giovani Soci.

A due anni dall’incorporazione con la Cassa Rurale San Giuseppe da Camerano il capitale sociale ha registrato un importante segno positivo arrivando a 2 milioni 325mila euro, mentre la raccolta ammonta a un miliardo e tre milioni di euro (+0,24).

La Banca di Filottrano è da sempre vicina alle aziende: ha concesso 15 milioni di crediti agevolati grazie alla garanzia dei confidi, di questi 3,2 milioni sono serviti per nuovi investimenti da parte di artigiani e piccoli imprenditori, mentre 9,3 milioni per sostenere i giovani imprenditori.

Facendo fede ai suoi principi statutari l’istituto ha continuato ad accompagnare le famiglie. Nel 2016 ha concesso 39,6 milioni di euro per mutui e finanziamenti (+24%) di cui 24 milioni per 303 mutui nuova casa (+55%).

A tal proposito il direttore generale Enzo Bianchi ha ribadito come la Banca di Filottrano, a differenza di altre, si mostra ancora disponibile a venire incontro alle esigenze delle giovani coppie concedendo anche mutui casa pari al 100% dell’investimento.

Che sia una banca differente, come recita lo slogan che da anni accompagna il credito cooperativo, lo si evince anche dai 663 milioni di euro di finanziamenti per l’economia locale e dalla cospicua raccolta etica effettuata nel 2016 pari a 865.163 euro di cui 47.750 utilizzati per la concessione di microcrediti.

Al termine della presentazione del bilancio sociale si è svolta la cerimonia di consegna delle borse di studio a 65 studenti, soci o figli di soci, che si sono distinti con profitto nel mondo della scuola e dell’università.

“Non si può pensare al futuro senza occuparci attivamente delle nuove generazioni – ha dichiarato il direttore Bianchi – ed è per questo che cerchiamo di incentivare lo studio, e quindi la formazione dei nostri giovani, attraverso la consegna di queste borse, per un ammontare di 24.500 euro. Questa però è solo una delle tante iniziative che ogni anno promuoviamo per renderli protagonisti della vita sociale e culturale del nostro territorio”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-10-2017 alle 15:29 sul giornale del 01 novembre 2017 - 930 letture

In questo articolo si parla di economia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aOwe





logoEV
logoEV