Castelfidardo: conclusi con successo i corsi di alto perfezionamento musicale

1' di lettura 26/10/2017 - Numerosi musicisti provenienti dai Conservatorio di Stato (Istituzioni di Alta Cultura) e da importanti Accademie, hanno partecipato in questi mesi ai corsi di alto perfezionamento musicale promossi dall’Associazione C.F.M. in collaborazione con la scuola di musica Filarmonica di Castelfidardo.

Il centro studi e perfezionamento per strumenti a fiato di Via Roma è stato in questo periodo un punto di riferimento per tanti musicisti giunti nella città della fisarmonica con l’intento di approfondire le tecniche e il repertorio legato al meraviglioso mondo degli ottoni.

Particolare interesse hanno suscitato le lezioni riguardanti i fondamenti di acustica, la pedagogia strumentale, la storia degli ottoni, la musica del 600, 700 e 800, la formazione dell’ascoltatore e la musica nella psicanalisi, tenute dal concertista Gianmario Strappati.

I lavori presentati, sono attualmente in uso come supporto alla didattica presso Conservatori di Stato, licei, centri di ricerca e scuole di musica. Il musicista che di recente ha pubblicato un audiolibro di successo con la casa editrice Accademia terrà prossimamente un concerto e una masterclass presso il conservatorio di Chisinau in Moldavia.

I corsi ai quali hanno partecipato anche studenti provenienti da scuole di ogni ordine e grado, sono stati realizzati grazie alla sensibilità e al contributo della Fondazione CARILO e della Banca Credito Cooperativo di Filottrano.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-10-2017 alle 18:40 sul giornale del 27 ottobre 2017 - 445 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacolo, spettacoli, corso

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aOnB





logoEV
logoEV