utenti online

Mariani (PPO): 'il Tricolore è di tutti gli Italiani!'

1' di lettura 19/10/2017 - Caro Sindaco il tricolore è di tutti gli Italiani! Matteo Renzi, segretario del Partito Democratico farà la sua campagna elettorale in treno facendo tappa in tante Città Italiane. Ognuno decide di fare propaganda politica come vuole, ma un Sindaco riveste un alto ruolo istituzionale.

La sua carica ha una dignità e decoro da salvaguardare al fine di non scalfire l’immagine dello Stato Italiano. Vedere il Sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni, che stamattina riceve il segretario del Partito Democratico indossando la fascia tricolore mi lascia senza parole.

La fascia tricolore ha un valore altamente simbolico ed il suo utilizzo deve essere legato “principalmente alla natura delle funzioni sindacali, di capo dell'amministrazione comunale e di ufficiale di governo”.

Il Sindaco, pertanto, può utilizzare la fascia tricolore nell'adempimento delle proprie funzioni istituzionali, tutte le volte cioè, in cui la propria veste di partecipazione alle manifestazioni pubbliche venga interpretata come espletamento del proprio ruolo ed assuma ufficialità.

Qual’era il ruolo istituzionale del Sindaco di Osimo nell’attendere un Segretario di partito che gira l’Italia per la sua campagna elettorale ? Renzi non ricopre alcun incarico istituzionale. E’ segretario del Partito Democratico come Salvini lo è per la Lega Nord o Grillo per il Movimento 5Stelle.

Un uso improprio della fascia tricolore mina i fondamenti democratici dello Stato Italiano e comporta superficialità nell’espletare il ruolo del Sindaco, configurando anche un abuso delle proprie peculiari funzioni.


   

da Maria Grazia Mariani 
      Capogruppo Gruppo Misto Osimo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-10-2017 alle 09:51 sul giornale del 20 ottobre 2017 - 1691 letture

In questo articolo si parla di politica, sindaco, tricolore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aN9g





logoEV
logoEV