Museo Diocesano di Osimo: domenica 8 ottobre, Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

1' di lettura 02/10/2017 - Domenica 8 ottobre 2017 torna il tradizionale appuntamento con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@Mu), l'evento culturale dedicato alle famiglie con bambini più grande ed importante d'Italia.

L’iniziativa vuole essere un'occasione per mostrare come un Museo possa essere accogliente e come i bambini con le famiglie possano essere ottimi fruitori di cultura. Il tema di questa edizione, sempre attenta all’attualità, è “La cultura abbatte i muri!”.

Per la prima volta aderisce all’iniziativa il Museo diocesano di Osimo sviluppando il tema proposto in “Storie e colori d’amicizia”. Infatti, il muro nell'arte racconta storie, personaggi e relazioni, il muro può essere dipinto, inciso, graffiato, decorato, adattato alle esigenze espressive dell'uomo. I muri delle chiese sono il mezzo che egli ha utilizzato per raccontare il legame tra cielo e terra e storie d'amicizia, diventando così "muri parlanti".

Le "parole" utilizzate sui muri sono i colori: il rosso, il giallo, il blu e il verde esprimono un messaggio preciso di cui oggi si è persa memoria. Nel percorso proposto dal Museo i bambini si trasformeranno in "acchiappacolori" alla scoperta dei colori e dei loro significati.

Al termine della visita, è previsto un laboratorio dove i bambini realizzeranno un murales sul tema dell'amicizia utilizzando i colori scoperti nel percorso. Appuntamento quindi domenica 8 ottobre, ore 16.30, al Museo diocesano di Osimo, consigliato per bambini di età compresa tra i 5 e i 12 anni, contributo di € 3.00 a bambino per il laboratorio, prenotazione obbligatoria entro il 7 ottobre al 3208773610.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-10-2017 alle 11:41 sul giornale del 03 ottobre 2017 - 389 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aNyN





logoEV
logoEV