Stagione teatrale alla Nuova Fenice, presentato il programma

Il programma – sei titoli fra fine ottobre e marzo decisamente all’insegna del più affascinante teatro moderno – propone una carrellata di nomi migliori della commedia, del musical e della danza acrobatica, ormai segno distintivo del cartellone osimano.
Apre il cartellone, martedì 24 ottobre, Silvio Orlando protagonista di «Lacci», nuovo testo di Domenico Starnone messo in scena con la regia di Armando Pugliese. Dopo il successo de «La scuola», portato in scena a un trentennio dall’esordio e tuttora in tournée, Orlando ritorna alla scrittura dell’autore napoletano e, dopo il microcosmo dell’educazione, penetra ora in un’altra nostra fragilità qual è il “sistema” della famiglia, dove ogni giorno cova la minaccia di crollo.
«Perché – ci dice Starnone - niente è più radicale dell’abbandono, ma niente è più tenace di quei lacci invisibili che legano le persone». Sabato 4 novembre Manuel Frattini e Fatima Trotta sono i protagonisti di «Robin Hood.
Il musical» con le musiche e le canzoni di Beppe Dati, le coreografie di Gillian Bruce e la regia di Mauro Simone. Spettacolo per grandi e piccoli, è un racconto leggendario in cui in pubblico si ritroverà, ad un tratto, fra personaggi buffi e animali surreali, nella foresta di Sherwood con a fianco un eroe pronto a scoccare una freccia per conquistarne il cuore
. Venerdì 8 dicembre (ore 17.30) Giulio Scarpati e Valeria Solarino (foto) portano in scena con la regia di Nora Venturini «Una giornata particolare» di Ettore Scola e Ruggero Maccari. Nel giorno della visita di Hitler a Roma, Antonietta si imbatte per pura coincidenza in Gabriele, ex annunciatore della radio. Lei, donna di incrollabile fede fascista dedita alla famiglia e succube del marito, è rapita dal fascino dell’uomo e tenta di conquistarlo, ma lui le confessa la sua omosessualità.
Condividendo le loro solitudini sullo sfondo della radiocronaca dell’evento storico di quel 6 maggio 1938, Gabriele regalerà ad Antonietta un libro: simbolo e speranza perché le donne possano affrancarsi dalla loro condizione di subalternità attraverso la conoscenza.
Due delle migliori interpreti del cinema e del teatro italiano, Isanella Ferrari e Iaia Forte, sono le protagoniste, sabato 20 gennaio, di «Come stelle nel buio» di Igor Esposito per la regia di Valerio Binasco. In questa black comedy, giocata fra velata allegria e malinconia, due sorelle convivono con i ricordi del loro passato fatto di successi ormai tramontati, mentre la loro vita scorre nel rancore e nell’incomprensione fino a una imprevedibile pacificazione.
Mercoledì 21 febbraio Michele Placido e Anna Bonaiuto mettono in scena con «Piccoli crimini coniugali» di Eric Emmanuel Schmitt. Il sottile gioco al massacro ‘a due voci’, adattato e diretto da Placido, è un dinamico confronto tra i protagonisti che, destabilizzando un tranquillo menage familiare, si rivela in un momento necessario e vitale alla vita di coppia.
Immancabile l’appuntamento con la danza atletica, sabato 10 marzo, quest’anno in chiusura del cartellone: in scena in «Eureka» proposto da KAataklò Athletic Dance Theatre, formazione diretta dall’olimpionica Giulia Staccioli che dello spettacolo firma ideazione, direzione artistica, regia e coreografie. Il cuore dello show ‘a quadri’ della amatissima compagnia italiana del genere è nelle straordinarietà espressive di performer che tra strabilianti prodezze e generosa collaborazione interagiscono con il pubblico.
Al programma in abbonamento si affiancherà anche quest’anno “Ricerca di Teatro”, presentato in seguito, dedicato ai linguaggi più innovativi dello spettacolo dal vivo e alle realtà del territorio. Gli abbonati della stagione scorsa possono rinnovare alla biglietteria del Teatro La Nuova Fenice (Piazza Marconi 3, tel. 071 7231797 orario 17/20) da lunedì 2 a domenica 8 ottobre.
Lunedì 9 e martedì 10 sonoinvece riservati ai cambi di posto, mentre i nuovi abbonamenti saranno in vendita da mercoledì 11 ottobre. Invariati i prezzi degli abbonamenti rispetto alle stagioni precedenti: 138 euro per il settore A, 122 per il B, 97 per il settore C e 71 euro per il loggione.
Riduzione speciale giovani (fino a 25 anni) a euro 35 in palchi laterali di III ordine e in loggione. Informazioni : Teatro La Nuova Fenice 071/7231797, AMAT 071/2072439 www.amatmarche.net, Call Center dello spettacolo delle Marche 071/2133600. Inizio spettacoli ore 21,15, ad eccezione di «Una giornata particolare» (venerdì 8 dicembre) in cartellone alle 17.30.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2017 alle 09:17 sul giornale del 28 settembre 2017 - 1147 letture
In questo articolo si parla di cultura, teatro, spettacoli, amat, musical, commedia, attori, palco, Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aNpg
Commenti

- Entrata nel vivo la campagna di vaccinazione anti influenzale e anticovid 19, come prenotarsi
- Don Luigi Burchiani è stato ordinato sacerdote
- Settimana di sosta ma non di lavoro per l’Osimo Five
- La Nef Volley Libertas Osimo alla prova Sab Group Rubicone
- Il Villa Musone vola a Castelfidardo, Ascani, :"in cerca di riscatto"£ » altri articoli...

- Camerino: Un'intera provincia sotto choc: Lorenzo Lambertucci stroncato da un malore a 38 anni
- Condannato per maltrattamenti, manda messaggi minatori ai genitori della moglie: scattano i domiciliari
- Senigallia: Ponte dell'Immacolata, tutti gli eventi di Natale in città
- Jesi: Alla guida con la patente revocata e una mazza da baseball in auto, denunciato
- Ancona: La donna investita mortalmente è l'insegnate Adria Pannelli. Il conducente dell'auto si è costituito » altri articoli...
- Fabriano: Investita una ragazza a Cerreto D'Esi: interviene l'eliambulanza
- Fano: La Pala del Perugino è tornata a casa: in mostra il capolavoro restaurato, folla delle grandi occasioni all’inaugurazione [FOTO e VIDEO]
- Pesaro: Contatori elettrici di una palazzina in fiamme, evacuate quattro persone
- Settimana europea dei diritti dei disabili, Santarelli: “Rinasci Marche sempre a fianco dei più fragili"
- Ancona: Travolta e uccisa da un'auto che non si ferma a prestare soccorso
- Jesi: Minacce e persecuzioni verso l'ex compagna: arrestato marocchino 32enne
- Dalla MotoGp alle grandi opere di Parigi: a Jesi l'evento con le migliori storie di successo dell'ingegneria marchigiana
- Jesi: A fuoco un deposito di attrezzi: vigili del fuoco intervengono in via Molise
- Castelleone di Suasa: scoppia incendio, fiamme in quattro appartamenti
- Civitanova: 80enne tende una trappola ai truffatori con la complicità dei carabinieri, denunciati 2 napoletani
- Ancona: Tragica scoperta agli Archi, trovato morto un uomo su una panchina
- Fano: Elezioni, l'ultimatum dei progressisti: "Presto il nostro candidato. Porte aperte a chi non farà le primarie, ma non oltre Natale"
- Fano: Elezioni, la sfida è aperta. Confronto Mascarin-De Leo: l’analisi punto per punto. Centrosinistra, le primarie hanno già una data? Il civico di centrodestra: “I partiti mi evitano, ma così si perde”
- Recanati: Recanati: apertura ufficiale della pista di pattinaggio
- Ancona: Al Salesi arriva il microscopio per velocizzare le diagnosi sui bambini grazie a 280mila euro di donazioni
- Ancona: Un mezzo di AnconAmbiente finisce fuori strada, conducente trasportato al Torrette
- Jesi: Senza patente, tampona l’auto che lo precede: multa di oltre 5 mila euro
- Ancona: Malore all'interno di un traghetto in partenza per la Grecia, 45enne condotto d'urgenza in ospedale
- Fabriano: Ruba un portafoglio lasciato sul bancone, poi torna al bar dopo qualche giorno con l'hashish in tasca: denunciato un 34enne
- Ancona: Si addormenta ubriaco sul marciapiede, 27enne soccorso e portato in ospedale
- Jesi: Ex Caterpillar, "Passi avanti per gli accordi con gli ex lavoratori"
- Mangialardi sulla lettera dei direttori sanitari di Torrette: “Da tempo denunciamo le inefficienze dell’Azienda Ospedaliero Universitaria"
- Ancona: Al Teatro delle Muse arriva "Cabaret The Musical" con Arturo Brachetti e Diana Del Bufalo
- Jesi: Si disfa della droga alla vista della Polizia, segnalato un 18enne
- Legambiente Marche accende una riflessione sulle piste di ghiaccio: “Dimostrazione di scarsa attenzione ai temi ambientali”
- Ancona: Sitting Volley, presentati il progetto e le Finali di Coppa Italia Maschile al PalaBrasili
- Bomprezzi (PD): "Il grido d'allarme dei dirigenti di Torrette sulla sanità"
- Ancona: "Ancona che brinda", un Capodanno spumeggiante con Max Giusti, gli Ex-Otago e il super dance party
- San Benedetto: Samb-Ascoli gara ad alta tensione, il Prefetto dispone la vendita limitata dei biglietti
- Ancona: Scontro fra due vetture in zona Baraccola, 61enne trasportato in ospedale
- AMAP tra i firmatari dell'Atto d’Impegno per il Contratto Interregionale di Forestazione Urbana
- Ancona: Minorenne in una sala scommesse di Falconara, multa di oltre 6mila euro al titolare
- Ancona: Situazione degli istituti penitenziari marchigiani, il Garante: "Sovraffollamento a Montacuto e Villa Fastiggi"
- Fano: Scuole, il consiglio provinciale approva la nuova programmazione: novità anche per Fano
- Vitri (PD): "Salvini nega le risorse alla Fano-Grosseto e finanzia solo il Ponte sullo Stretto, ma le promesse dell’assessore Baldelli?"
- La stagione invernale si apre con splendore nel pittoresco comprensorio sciistico di Sassotetto, Fonte Lardina e S.M. Maddalena
- Recanati: centra in pieno un'auto in sosta, conducente al pronto soccorso
- Fano: Gli influencer raccontano il cambiamento climatico, sabato una tavola rotonda. Gragnola: "Impariamo a vederlo come un'opportunità". In mostra le foto di Canapini
- Sandro Tiberi è il nuovo presidente dei pensionati di Confartigianato Marche
- Vertenza del personale sanitario, Mangialardi: “Approvare subito la nostra proposta di legge alle Camere per innalzare al 7,5% la spesa sanitaria in rapporto al Pil”
- Federalberghi Marche si riorganizza con il rientro di Federalberghi Pesaro e Urbino
- Civitanova: 50° anniversario di fondazione dell’AIDO, Concerto dell’Immacolata al teatro Annibal Caro

- Cop28, Italia scende nella 'classifica del clima': il report
- Juve-Napoli 1-0, per Allegri lo scudetto rimane 'vietato'
- X Factor 2023, SARAFINE: chi è la vincitrice
- 'X Factor 2023', vince Sarafine
- Incidenti, 23 morti sulle strade nel primo weekend di dicembre » altri articoli...
- Onu, Guterres: "Crimini di Hamas ma Israele non va assolto"
- Fiorello e la Prima della Scala: "Ho urlato io 'Viva Italia antifascista', La Russa ha avuto mancamento..."
- Juventus-Napoli 1-0, decide un gol di Gatti
- Juve-Napoli 1-0, gol di Gatti e Allegri è primo
- Tredicesima 2023 più alta quest'anno, ecco perché
- Kyrgios sbarca su Onlyfans: "Porterò i fan con me in questo viaggio"
- Totti, la Finanza a casa dell'ex capitano della Roma: accertamento fiscale
- Diabolik, la madre scrive a Nordio su fuga Petoku: "Assurdo stesse in comunità"
- Manovra, no tagli pensioni di vecchiaia: restano per anticipate
- Papa all'Angelus annuncia: "25 e 26 maggio prima Giornata dei bambini"
- 1000 miglia Experience, sul podio Abu Dhabi Rifai-Mozzi, Galloni-Galloni e Wetz-Drazdik
- Draghi presidente commissione Ue? L’ipotesi e le reazioni
- E' morto l'attore Ryan O'Neal, aveva 82 anni
- Hunter Biden incriminato per reati fiscali: "Milioni in droga e escort invece di pagare le tasse"
- Israele-Hamas, si intensificano i combattimenti. A Gaza situazione allo stremo
- La Spezia, donna trovata morta in albergo: si cerca uomo che era con lei
- 'Viva l'Italia antifascista', il loggionista della Scala: "Pentito? Neanche un po'"
- Campionati Europei di Atletica Leggera Roma 2024, da oggi in vendita i biglietti Premium
- Bonus 100 euro in busta 2024, stessi beneficiari e nuovo calcolo
- Marine Le Pen rinviata a giudizio, processo per truffa su fondi Ue
- “Viva l’Italia antifascista”: la Digos lo identifica alla Prima della Scala
- Gaza, orrore in ospedale: neonati morti in stato di decomposizione
- Russia, Navalny scomparso da 3 giorni: "Incidente in carcere"
- Mes, Giorgetti: "Camera ne discute il 14 dicembre"
- 8 dicembre, gli auguri social di Giorgia Meloni: foto con albero Natale tricolore
- Burioni candidato sindaco a Urbino? "No, sono più utile come medico"
- Portogruaro, tragico incidente nella notte: auto finisce in un canale, morti 4 ragazzi
- Grida "Viva l'Italia antifascista" alla Scala e viene identificato, è bufera
- Patto stabilità Ue, nessun accordo sulla riforma: trattative continuano
- Ascolti tv, la Prima del Scala vista da 1 milione e 411mila spettatori
- Ue, Nadia Calvino eletta presidente Bei. Giorgetti contesta procedura
- Israele, fallito blitz per liberare ostaggi a Gaza
- Divise nazi al cinema, bufera su esponente Fratelli d'Italia
- Patto stabilità Ue, fumata grigia: nuovo round prima di Natale
- Yoru, una serie speciale per due stelle Suzuki
- Israele-Hamas, Usa bloccano risoluzione Onu per cessate il fuoco
- “L’Arte del Pizzaiuolo Napoletano” Patrimonio Unesco compie 6 anni
- Richard Benson, il film 'La vita è il nemico' in concorso al David di Donatello 2024
- Russia, di trucco in trucco in arrivo il quinto mandato di Putin
- Treni Alta Velocità, guasto su linea Roma-Napoli: ritardi di 100 minuti
- Tabacco, Masiello ( Coldiretti): "No all'eliminazione della coltivazione in Italia"
- Meteo ponte Immacolata, weekend più stabile dopo il ciclone: ma c'è una sorpresa
- Roma, Gualtieri "Realizzeremo 700 attraversamenti pedonali luminosi"
- Tabacco, Trippella (Philip Morris): "Accordo Coldiretti è futuro"
- Per Giulia danzeremo sotto la pioggia
- Patto stabilità, Giorgetti: "Circostanze eccezionali, servono regole eccezionali"
- Stop al calcio sui siti pirata, arriva la macchina che spegne il pezzotto
- Terremoto in provincia di Potenza, scossa magnitudo 3.0
- I bambini italiani mandano doni di Natale agli orfani di Mariupol
- Doppio argento europeo Razzetti, argento Quadarella nei 1500
- Sofia Goggia trionfa nel SuperG di St Moritz. Brutto volo per Elena Curtoni
- Il 56% dell’uso degli antibiotici per mal di gola o tonsilliti
- Dacia Duster cambia pelle, ora anche ibrido
- A Pompei emerge il panificio-prigione. Sangiuliano: "Scoperta è prova valore sito"
- Olimpiadi Parigi 2024, atleti Russia e Bielorussia ammessi ai Giochi
- Tabacco, De Castro (S&D): ''Italia ha primato di produzione''
- Patto stabilità Ue, Giorgetti: "Passo in giusta direzione"
- Regionali, Salvini “Per la Lega vanno candidati i governatori uscenti”
- Educazione alle relazioni, tre donne scelte da Valditara. La Lega attacca: “Concia? Non siamo mica governo Schlein”
- Liberazione, Mattarella omaggia caduti della battaglia di Monte Lungo
- Italpress €conomy - Puntata dell'8 dicembre 2023
- Salvini "Il Parlamento approvi in fretta il nuovo Codice della Strada"
- Sofia Goggia vince il Super-G di St.Moritz
- Mappata la porzione del cervello preposta al linguaggio
- Caro voli, per l’Antitrust non c’è cartello. Schifani: “Serve mobilitazione politica e sociale”
- Russia, media: Putin annuncia ricandidatura a presidenza
- Via libera Ecofin alla revisione del Pnrr, Meloni “Grande risultato”
- Roma, blitz di Ultima Generazione durante la messa al Pantheon. Il Monsignore: “Siamo dalla stessa parte”
- Ue, Gentiloni “Intesa vicina sulla riforma del Patto di Stabilità”
- La Salute Vien Mangiando - Patate alla contadina
- Papa “Chiediamo pace nelle terre ferite dalla guerra”
- Pioli “Cerchiamo continuità. Quarto posto? Vogliamo di più”