utenti online

Castelfidardo: Festival del giornalismo d'inchiesta: Valentini all'Aleph parla dell'omicidio Marta Russo

2' di lettura 20/09/2017 - Il Festival sul giornalismo d`inchiesta organizzato dallo Ju-ter Club di Osimo torna a fare tappa nella nostra città con un doppio appuntamento ad ingresso libero domenica 24 settembre alle 18.00, alla libreria Aleph di via XVIII Settembre con Mauro Valentini ospite e il 30 settembre alla sala convegni di via Mazzini (alle 21.15) l`incontro con Peter Gomez.

Domenica 24 settembre, ore 18.00, libreria Aleph. Il delitto della Sapienza - L’omicidio di Marta Russo, noto come il “delitto della Sapienza”, è uno dei misteri della cronaca nera italiana. E’ avvenuto nel 1997 all’interno della cittadella universitaria. Marta Russo, 22 anni, studentessa di giurisprudenza, fu ferita in maniera gravissima da un colpo di pistola. Morì cinque giorni dopo all’ospedale.

Per quel delitto nel 2003 furono condannati un assistente universitario di filosofia del diritto, Giovanni Scattone (omicidio colposo) e Salvatore Ferraro (favoreggiamento personale). Mauro Valentini porta a rivivere i luoghi di questa triste storia, fino a farci immaginare e sentire, le voci dei protagonisti, sollevando un dibattito sui problemi della Giustizia italiana. Valeria Dentamaro dialoga e intervista l’autore Mauro Valentini.

Mauro Valentini è uno scrittore e giornalista romano, anche se da anni vive a Pomezia. Ha diretto in passato un blog - magazine di grande successo e oggi scrive principalmente di cronaca nera e di cinema collaborando con diverse testate nazionali, tra le quali Giallo e Cronaca & Dossier.

È relatore di diversi convegni sul tema della violenza di genere e nel territorio dove vive è riferimento culturale per moltissime iniziative letterarie. È ospite di numerosi programmi di approfondimento radiofonici e televisivi come opinionista.

Ama il Cinema francese, il “noir” e la “nouvelle vague” sono i suoi ideali narrativi più alti a cui si ispira. Come autore letterario è stato premiato in diverse manifestazioni internazionali. Con Sovera ha già pubblicato, oltre all’ultimo “Marta Russo – Il Mistero della Sapienza” altri due libri –inchiesta: “40 passi” e “Cianuro a San Lorenzo” che hanno analizzato i misteri insoluti di due delitti avvenuti a Roma, contribuendo a riaccenderne l’interesse mediatico e investigativo.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-09-2017 alle 09:22 sul giornale del 21 settembre 2017 - 1120 letture

In questo articolo si parla di cultura, presentazione del libro, festival giornalismo d'inchiesta osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aNbw





logoEV
logoEV