utenti online

Castelfidardo: alle primarie libri scolastici direttamente sui banchi

1' di lettura 15/09/2017 - Un inizio d`anno scolastico "rivoluzionario" sotto il profilo della fornitura gratuita dei libri di testo: i circa 900 studenti (residenti) delle primarie, li hanno trovati direttamente sui banchi grazie al nuovo servizio attivato dall`Amministrazione in stretta collaborazione con gli Istituti comprensivi locali.

Superato il vecchio meccanismo dei cedolini che i familiari dovevano presentare presso le cartolibrerie per ritirarli, il Comune ha realizzato una innovativa procedura grazie alla quale ogni passaggio viene gestito internamente evitando qualsiasi disagio.

L`ufficio economato ha infatti individuato tramite Mepa (mercato elettronico per gli acquisti in rete delle Pubbliche Amministrazioni) una società di servizi che si è fatta carico dell`acquisto dei libri e della distribuzione presso i vari plessi e classi. La consegna è in corso e verrà completata in questi giorni in base alla disponibilità delle case editrici.

"Un grande lavoro da parte dei nostri uffici, un sistema ispirato ai Paesi del nord Europa che cancella file ed inconvenienti togliendo ogni preoccupazione a genitori e studenti, eliminando criticità alle cartolibrerie e consentendo anche un piccolo risparmio all`Ente", sottolinea l`assessore alla pubblica istruzione Ilenia Pelati ringraziando personale comunale ed insegnanti per l`impegno profuso anche nello smistare oltre 3000 testi.

Tale soluzione può essere tuttavia applicata esclusivamente ai residenti. I non residenti devono infatti rivolgersi ai rispettivi Comuni di provenienza attenendosi alle norme sui cedolini ivi applicate mentre i fidardensi che frequentano scuole in altre città devono per forza di cose utilizzare i cedolini librari. Attivati sin dal primo giorno di scuola anche gli altri servizi comunali: mense e scuolabus subito a disposizione di studenti e famiglie.






Questo è un articolo pubblicato il 15-09-2017 alle 16:19 sul giornale del 16 settembre 2017 - 1035 letture

In questo articolo si parla di scuola, castelfidardo, Comune di Castelfidardo, libri di testo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aM4X





logoEV
logoEV