utenti online

Arcidiocesi Ancona - Osimo: domenica17 settembre, cerimonia inaugurazione statua di S. Giovanni Poalo II

2' di lettura 14/09/2017 -

Una statua di S. Giovanni Paolo II sarà il regalo che il Cardinal Edoardo Menichelli farà alla città di Ancona. Il comitato organizzatore presieduto da Marcello Bedeschi in accordo con la Diocesi e le Istituzioni ha predisposto il programma.

La statua alta circa tre metri, di bronzo fuso intitolata: “Sulle strade della meditazione”, sarà posta di fianco al campanile, nelle adiacenze della Cattedrale di san Ciriaco domenica 17 settembre, con una cerimonia che inizierà alle ore 18,30 con la Benedizione e l’intervento dell’Amministratore Apostolico card. Menichelli a cui seguirà quello della sindaca di Ancona Valeria Mancinelli.

L’opera è dell’artista Albano Poli nato a Verona nel 1935. La sua creatività lo ha portato a circondarsi di professionisti ed artigiani che insieme a lui sono cresciuti in una armonia innovativa che ne hanno fatto uno dei più grandi artisti del nostro tempo sia per la pittura ad olio che per l’affresco, passando al bassorilievo e al tutto tondo.

Il progetto Arte Poli è una bottega rinascimentale dove oggi crea opere diverse: vetrate, mosaici, affreschi, opere in bronzo, legno, pietra e metallo. “Ognuna di esse – si legge nella sua brochure – si può dire sia l’esito di una sintesi tra l’artista e l’artigiano che in lui si ritrovano.

La sua è un’arte in cui creatività, idea, ricerca e antica tecnica convivono in una perfetta simbiosi dove ogni elemento si intreccia con l’altro per trarne nuova energia vitale. Nella sua lunga carriera Albano Poli non ha però mai abbandonato l’attività di restauro manifestando così il suo amore per l’arte e il rispetto per la storia dell’uomo”. Le sue opere sono disseminate, non solo in Italia, ma in tutto il mondo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2017 alle 16:00 sul giornale del 15 settembre 2017 - 471 letture

In questo articolo si parla di cultura, cerimonia, Arcidiocesi Ancona Osimo, religione cattolica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aM2H