Loreto: sabato 9 in piazza Garibaldi, Pif around, pizzica e musica del Salento

Il concerto di apertura vede protagonista il trio Paglialunga (tamburello e voce), Anglano (fisarmonica, organetto e voce) e De Marco (chitarra e voce), interpreti di spicco della musica popolare e di quella salentina in particolare. Un’alchimia vibrante di esperienze, voci e suoni.
Giancarlo Paglialunga è tamburellista di prestigio, che ha sviluppato in anni di ricerca e dedizione un suo peculiare approccio alla musica salentina, sospeso tra tradizione e modernità: con i suoi canti dà voce alla terra, traendola con la magia sciamanica delle percussioni, dalle zone più antiche ed ancestrali dell’esistenza e della cultura umana.
Molteplici le collaborazioni firmate, solista della Notte della Taranta e nel suo cammino con il Canzoniere Grecanico Salentino si esibisce in tour in tutto il mondo. Il fisarmonicista è Giuseppe Anglano, che suona stabilmente in Italia e all’estero con il gruppo Ajera Mea.
Alla chitarra, mandolino, irish bouzouky, ukulele, c’è invece Massimiliano De Marco, chitarrista dell’Orchestra Popolare della Notte della Taranta e del laboratorio Kalàscima. Successiva tappa del Pif around, domenica a Numana in piazza Nuova (ore 21.30) con l’Ispiracion trio.
Abstract per post L'energia e la potenza delle pizziche salentine: sabato alle 21.30, in piazza Garibaldi, il Pif around omaggia Loreto con lo strepitoso trio Paglialunga (tamburello), Anglano (fisarmonica), De Marco (chitarra e voce). Ingresso gratuito.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-09-2017 alle 15:42 sul giornale del 09 settembre 2017 - 374 letture
In questo articolo si parla di musica, castelfidardo, spettacoli, Comune di Castelfidardo, pizzica salentina
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/aMPE
Commenti

- Visita pastorale nella parrocchia di Agugliano
- Castelfidardo: Campo sportivo Mancini, autorizzato il nuovo stralcio dei lavori
- Castelfidardo: occhio all'Atletico Gallo
- Domani FORM insieme ai solisti dell’Accademia d’arte Lirica di Osimo
- Pareggio a reti bianche tra Villa Musone e Sampaolese » altri articoli...