utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

"Dall'ombra alla luce", giovedì 3 agosto, Sgarbi a Piazza Dante per presentare il suo ultimo libro

1' di lettura
702

Il critico d’arte sarà ad Osimo il prossimo 3 agosto, ore 21.30, a Piazza Dante, per presentare la sua ultima fatica letteraria dal titolo “Dall’ ombra alla luce, da Caravaggio a Tiepolo”. L’ingresso è gratuito.

Dopo il ciclone Caravaggio, tutti i grandi pittori giungono a Roma per vedere e toccare con mano la scia di fuoco che il pittore lombardo ha lasciato dietro di sé. Mattia Preti, Ribera, Bastianello, Rubens, Valentin de Boulogne, tutti rimangono folgorati dal genio inventivo, dalla forza espressiva di Caravaggio.

Ma, quasi contemporaneamente, come per reazione alla forza rivoluzionaria di Caravaggio, si assiste a un progressivo ritorno all'ordine: i Carracci, Guido Reni. Vittorio Sgarbi, con la sua prosa letteraria, ci condurrà in un viaggio attraverso i tesori inesauribili d'Italia, un viaggio nel tempo e nelle specificità di ogni città, comune e regione, nella convinzione che “il compito dei critici d’arte è quello di portare alla luce e far conoscere ciò che è finito nascosto nell’oblio, di riscoprirlo e raccontarlo in tutto il suo splendore”.

Nell’occasione, inoltre, Sgarbi illustrerà le meravigliose opere ospitate presso la mostra “Capolavori Sibillini, l’arte dei luoghi ferito dal sisma”, di cui egli è presidente onorario della commissione scientifica.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2017 alle 16:55 sul giornale del 02 agosto 2017 - 702 letture