utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Sirolo: “Amici del parco del Conero" un'iniziativa per favorire la percezione e la fruizione del territorio

1' di lettura
405

L’obiettivo è un parco aperto a tutti, dove ognuno possa concretamente collaborare e sentirsi protagonista nella gestione di questo territorio davvero speciale. E’ su questa linea che si colloca l’iniziativa “Amici del parco del Conero”, una proposta che vuole rafforzare la partecipazione diffusa e coinvolgente per favorire una percezione del territorio come casa comune attraverso esperienze dirette.

‘Una opportunità alla portata di tutti –spiega Gilberto Stacchiotti, presidente dell’ Ente Parco del Conero- per sensibilizzare i turisti, monitorare il territorio, effettuare piccole manutenzioni, organizzare eventi insieme al parco. Nessuno può farlo meglio di chi vive questo territorio, lo frequenta con passione, ne apprezza la ricchezza nei diversi settori’.

In sostanza, l’ invito è rivolto a chi vuole dedicare un po’ del proprio tempo libero alla conoscenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale dell'area protetta, partecipando in prima persona alle iniziative dell'Ente Parco.

‘L’impegno del volontariato –continua Stacchiotti- che già è attivo nell’antincendio boschivo, nel controllo del territorio e nella gestione della fauna, rappresenta una straordinaria opportunità per rafforzare l’Ente e nel contempo una preziosa occasione per i partecipanti di arricchimento professionale e riscoperta di un parco vicino alla gente’. Come aderire?

Dona un po’ del tuo tempo alla natura e al territorio, segnalando questa disponibilità all’ente parco per organizzare al meglio il tuo impegno e per renderlo più efficace nella gestione. Insieme si è tutti più forti!



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-07-2017 alle 16:14 sul giornale del 08 luglio 2017 - 405 letture