utenti online

Loreto: mercoledì 5 e venerdì 7 luglio, incontri pubblici sul porta a porta

3' di lettura 29/06/2017 - Incontri pubblici informativi: mercoledì 5 luglio e venerdì 7 luglio ore 21:15 al Palacongressi in via San Francesco per discuterede del nuovo sistema per la raccolta differenziata porta a porta per raggiungere l'obbiettivo del 75%, noi e voi insieme per migliorare l’ambiente e per avere Loreto più pulita e vivibile!

Loreto, in questi ultimi anni, si è distinta come realtà attenta alla tutela ed alla preservazione dell’ambiente. L’Amministrazione comunale ribadisce il proprio impegno verso l’ambiente con particolare attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti che diventano risorsa attraverso il recupero, il riciclo ed il riutilizzo.

La nostra raccolta differenziata negli ultimi anni si è attestata intorno al 65%, oggi per un ulteriore salto di qualità nella gestione dei nostri rifiuti abbiamo bisogno del Vostro impegno e della Vostra partecipazione, attraverso semplici ed agevoli gesti quotidiani che possano migliorare anche le peculiarità dei vari materiali da recuperare.

Gli obiettivi primari sono: aumentare la raccolta differenziata fino al 75%, migliorare ulteriormente l’immagine e la vivibilità di tutto il territorio comunale, contenere i costi di gestione e di smaltimento dei rifiuti. A partire da lunedì 10 luglio 2017, anche qui a Loreto sarà attivato il nuovo sistema di raccolta differenziata Porta a Porta.

In confronto al passato, il nuovo servizio prevede che ognuno collochi all’esterno della propria abitazione, nei giorni e negli orari fissati, il sacchetto dei rifiuti, corrispondente, per qualità, a quello indicato nel programma stabilito.

Per agevolare la raccolta differenziata sarà nostra cura raccogliere davanti al vostro portone di casa i sacchetti con il multimateriale leggero, la carta e i sacchetti con i rifiuti non riciclabili. Ogni famiglia dovrà lasciare fuori dalla porta della propria abitazione i sacchetti con i rifiuti secondo il calendario prestabilito.

Per le restanti tipologie di rifiuti, le modalità di conferimento saranno come da nuovo programma. Con questo sistema, già ampiamente sperimentato dal Cosmari, si potrà differenziare con maggior attenzione e qualità.

Anche per le utenze non domestiche - ristoranti, bar, esercizi commerciali, aziende produttive, studi professionali - il servizio sarà calibrato sulla base delle concrete esigenze da ciascuno espresse, attraverso concordate ed adeguate modalità di conferimento (della carta, della plastica, del cartone e degli imballaggi in genere) presso il proprio esercizio commerciale o la propria azienda, sempre secondo un calendario prestabilito.

Auspichiamo che noi tutti impariamo ad utilizzare, per ogni nostra esigenza, il Centro di Raccolta (Isola Ecologica) per conferire liberamente e ogni qualvolta ne abbiamo bisogno qualsiasi tipologia di rifiuto.

Con il Vostro prezioso aiuto, attraverso semplici gesti, attenti e rispettosi delle regole, il Comune ed il Cosmari, realizzeranno un nuovo sistema di raccolta nel segno di un modello di sviluppo sostenibile che si prefigge di recuperare le risorse anziché continuare a disperderle. Insieme possiamo raggiungere obiettivi ancora più ambiziosi di quelli sinora concretizzati che renderanno sicuramente migliore la qualità della nostra vita ed il decoro della nostra bella città.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2017 alle 10:33 sul giornale del 30 giugno 2017 - 466 letture

In questo articolo si parla di attualità, loreto, comune di loreto, raccolta differenziata 'porta a porta', riciclo rifiuti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aKLN





logoEV
logoEV