utenti online

I.C. F.lli Trillini: il progetto 'Laboratorio di Teatro in lingua inglese'

2' di lettura 19/06/2017 - A chiusura dell’anno scolastico 2016/17, giovedì 8 giugno e venerdì 9 giugno presso il teatrino della parrocchia della Misericordia è stato messo in scena lo spettacolo in lingua inglese “A faraway world” (Un mondo lontano) ad opera della quasi totalità delle classi della Scuola Media: 1A, 1B, 1D, 1E, 2A, 2D, 2E, 3A, 3B, 3E.

Questa rappresentazione è stata il prodotto finale del laboratorio teatrale pomeridiano in lingua inglese che aveva come obiettivo primario quello di favorire la conoscenza, la socializzazione e la collaborazione tra gli studenti dei due plessi di Passatempo e del Borgo.

L’idea, inizialmente nata per gli alunni delle classi seconde e terze, è stata poi estesa anche alle prime, in seguito all’entusiasmo e al desiderio di partecipazione mostrati dai ragazzi di queste classi. Si è così costituito un gruppo di lavoro composto da 45 alunni di età e competenze linguistiche diverse.

Il tempo a disposizione è stato di soli due mesi e mezzo, ma sono stati mesi di lavoro intenso e produttivo. Gli studenti sono stati suddivisi in base alle proprie inclinazioni e abilità in sei gruppi: scrittura dei dialoghi in situazione, disegno degli scenari e dei cartelloni, ballo, musica, recitazione, trucco e costumi. I ragazzi, pur avendo livelli diversi di padronanza linguistica hanno interagito positivamente e collaborato alla buona riuscita dello spettacolo.

Hanno così potenziato la loro competenza a livello di espressione interattiva, migliorando la loro pronuncia e acquisendo nuovi vocaboli, strutture e funzioni che hanno riutilizzato nei contesti reali delle varie scene. Hanno infine superato la loro timidezza rafforzando la propria autostima attraverso la recitazione, la gestualità espressiva, il disegno e la danza. Hanno così scoperto che è bello imparare cose nuove divertendosi insieme.

Il punto di vista degli alunni: “Qui abbiamo imparato lo spirito di squadra, l’amicizia e la recitazione” – Christian “E’ stata un’esperienza molto bella dato che mi sono divertito, ho conosciuto nuove persone e ho avuto modo di recitare, cosa che volevo fare da molto” - Pierfrancesco “Secondo me quest’esperienza è stata emozionante e divertente.

Mi sono impegnata per realizzare un fantastico spettacolo con l’aiuto degli altri. Abbiamo tutti collaborato, ci siamo divertiti e impegnati” – Diletta “E’ stata un’attività molto divertente e coinvolgente che mi ha permesso di mettermi in gioco e approfondire la mia conoscenza della lingua inglese” - Giulia “Quest’esperienza mi è molto piaciuta perché abbiamo imparato l’inglese divertendoci e recitando” – Sofia


da Istituto Comprensivo F.lli Trillini Osimo




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-06-2017 alle 16:50 sul giornale del 20 giugno 2017 - 498 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, Istituto Comprensivo F.lli Trillini Osimo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aKtm





logoEV
logoEV