utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

I.C. Caio Giulio Cesare: scuola, famiglie e Istituzioni in un incontro : "Chi non si arrende vince sempre!"

1' di lettura
682

Il primo giugno 2017 ore 18, presso i locali della Scuola Media di p.le Bellini, con la collaborazione del Movimento Adulti Scout Cattolici, della Regione Marche - Pattuglia Bullismo, dell'Asur Marche - sezione promozione della salute, e dell'Università della Pace, si terrà il secondo incontro sulle tematiche riguardanti la sensibilizzazione, la prevenzione e la risposta alle problematiche del cyberbullismo.

L'incontro è aperto a tutti ed è il risultato del lavoro svolto nella nostra Scuola durante tutto l'anno scolastico. Si farà, infatti, il punto della situazione esaminando i questionari proposti agli alunni, discutendone con i genitori e gli esperti presenti.

E' un incontro importantissimo perché raggiunge i seguenti obiettivi: analizzare le problematiche psicosocio-ambientali-mediatiche sul bullismo ed i social-network; sviluppare una sensibilità condivisa alla soluzione di problemi personali e interpersonali dovuti all'uso dei social-media, di cui i minori sono portavoce con i loro disagi e interrogativi.

E' fondamentale, infatti, rispondere ad alcune problematiche che insegnanti, genitori ed alunni hanno espresso ed esprimono in modo diretto e indiretto: il favorire la realtà di una scuola aperta; il bisogno di educazione permanente, di vigilanza, di protezione civile.

La finalità che ci poniamo come Istituto, è dare il nostro contributo per prevenire comportamenti di offesa, correggere comportamenti disturbanti, ed in particolare accrescere le competenze adulte sulle problematiche del bullismo e del cyber-bullismo, in tempi, come quelli attuali, in cui giornalmente, si scoprono realtà assolutamente sconcertanti,



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-05-2017 alle 16:27 sul giornale del 31 maggio 2017 - 682 letture