utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Sirolo: Parco del Conero, sabato 27 maggio inaugurazione ufficiale della Mostra-Mercato del Libro

3' di lettura
473

Riviera del Conero
La creatività degli alunni e percorrere le tappe fondamentali della storia del cinema sono il fulcro dell’ evento che inaugura sabato 27 e fino a domenica 28 maggio avrà luogo presso la sede dell’ Ente Parco del Conero.

Si tratta della Mostra Mercato del Libro, promossa dall’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II” di Numana-Sirolo, coordinato dalla Preside Annarita Durantini. Con tale mostra si concluderà “Ciak…si legge!”, il progetto lettura che ha visto impegnati per un intero anno scolastico i bambini ed i ragazzi dei tre ordini di scuola del territorio.

‘Si è inteso sollecitare i ragazzi, –spiega Fabia Buglioni, vice presidente dell’ Ente Parco- a ripercorrere le tappe che hanno portato registi più o meno famosi a realizzare dei film, dei cortometraggi o dei cartoni animati, dopo essere stati affascinati dalla lettura di un libro. Si è permesso, almeno ai più grandi, di conoscere le tappe fondamentali della storia del Cinema’.

Ogni sezione o classe ha avuto la possibilità di realizzare materiali originali sperimentando tecniche diverse. ‘Stimolare una visione critica dei film proposti –continua Buglioni- è lo scopo di tale progetto, per evitare che gli alunni si abituino al ruolo di spettatori passivi e rinnovare il messaggio che i libri stimolano una visione divergente della realtà, lontana dagli stereotipi e dall’omologazione che, purtroppo, sempre più incombono sulla vita di ciascuno’.

La manifestazione prende il via con un’esibizione dei ragazzi delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado ed un concerto del coro scolastico diretto dal M° Vittorio Petrucci, che si terranno, rispettivamente, alle ore 15 e 15.30 sabato 27 maggio, presso l’anfiteatro del Parco. Alle ore 16.30 seguirà l’inaugurazione ufficiale della Mostra-Mercato alla presenza dei Sindaci dei Comuni di Sirolo e Numana, Moreno Misiti e Gianluigi Tombolini e del Vice Presidente del Parco del Conero Fabia Buglioni.

Sarà possibile vedere i prodotti realizzati dai ragazzi e partecipare ai vari laboratori didattici proposti sabato 27 dalle ore 16.30 alle ore 20 e, domenica 28, il mattino dalle ore 9 alle ore 13, il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 20.

“Ospitiamo molto volentieri l’Istituto Comprensivo di Numana e Sirolo e ringraziamo la Preside Annarita Durantini, –conclude il vice presidente Buglioni- perché il Parco del Conero è la casa di tutti, ancor più dei giovani che sono il futuro della nostra società, futuro che va costruito insieme nella cultura e nella consapevolezza della bellezza e delle opportunità rappresentate dal territorio in cui viviamo e dal valore aggiunto dell’ente parco.

La mostra sarà occasione per festeggiare altresì la Giornata Mondiale dei Parchi e per far conoscere il Centro Visite del Conero, allestito per divulgare, in maniera anche multimediale, quanto il Parco del Conero offra ai turisti ed alla cittadinanza. Ringraziamo quindi l’Istituto Comprensivo per aver attivato questa importante sinergia che permette ad entrambi di lavorare nell’ottica di crescita della comunità.”



Riviera del Conero

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2017 alle 09:30 sul giornale del 29 maggio 2017 - 473 letture