utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Vaccini: giovedì 11 maggio un incontro all’Hotel La Fonte

1' di lettura
855

Vaccinazioni
Si è appena conclusa la settimana (24-30 aprile ) che il Ministero della Salute ha dedicato ai vaccini e alle vaccinazioni. La vaccinazione è sicuramente uno degli interventi preventivi più efficaci a disposizione della sanità pubblica, grazie alla quale è possibile prevenire in modo efficace e sicuro malattie gravi o che possono causare importanti complicanze, anche invalidanti o morte.

I vaccini hanno cambiato la storia della medicina e si sono affermati come uno strumento fondamentale per la riduzione della mortalità, modificando radicalmente l’epidemiologia delle malattie infettive. Sebbene i vaccini attualmente utilizzati siano sicuri ed efficaci, essi, come tutti i farmaci, non sono esenti da rischi potenziali ed possono avere eventi avversi, seppur raramente.

Sui vaccini vi è un ampio dibattito, opinioni differenti e spesso non corretta informazione. Molti genitori oggi tendono a rigettare il vaccino e non vaccinare i propri figli. In considerazione di tutte queste problematiche, delle recenti polemiche anche su programmi televisivi di carattere nazionale, abbiamo organizzato un incontro pubblico dove 3 medici il Dr. Guido Sampaolo, medico di medicina generale, la Dr.ssa Patrizia Marcolini, dirigente medico del servizio di Igiene e sanità pubblica di ancona, la Dr.ssa Chiara Pettinari, pediatra, affronteranno in modo scientifico e in base alle proprie competenze il problema delle vaccinazioni, prevalentemente nei bambini.

L’incontro oltre a una corretta informazione medica e legislativa, si prefigge di rispondere ai quesiti, alle incertezze, alle perplessità di tutti coloro che interverranno. Vi apettiamo numerosi gioved’ 11 maggio alle ore 21.15, presso la sala conferenze dell’Hotel La Fonte di Osimo





Vaccinazioni

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2017 alle 17:50 sul giornale del 06 maggio 2017 - 855 letture