utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Teatrino Campana: martedì 9 maggio, l’artista Ulrico Montefiore chiude la rassegna Incontri d’Autore

1' di lettura
433

Martedì 9 maggio alle ore 21.30 a Teatrino Campana di Osimo ultimo appuntamento della VII edizione di Incontri d’autore, rassegna promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente. Sarà ospite l'artista Ulrico Montefiore con una conversazione su "Il Congegno della Creatività'".

Si discuterà del processo creativo che precede la stesura di un’opera d'arte. La ricerca, le avventure della ricerca, le cose che vengono scartate e gli sviluppi di quelle che vengono portate avanti. In stile di documentario, sarà rappresentato l’aspetto segreto che vi è dietro l’opera. Italiano di nascita (aprile 1932) ma formatosi in ambito anglosassone, Ulrico Montefiore è vissuto lungamente nel Regno Unito e negli USA.

Lettore presso il City Literary Institute e il College of Art & Crafts di Kingston-upon-Hull (oggi Politecnico); nel 1964 si trasferisce a New York. Con incarico di "visiting professor", per conto della “Association of American Colleges” Ha tenuto conferenze, lezioni e dimostrazioni in oltre cinquanta Università dell’Unione. In Italia, titolare di cattedra all’Accademia di Belle Arti di Brera. Risiede a Milano.

Tra le opere marchigiane dell’artista si ricordano le vetrate di San Giuseppe da Copertino a Osimo, le vetrate per la Fondazione Grimani Buttari, le vetrate nella Basilica di Loreto, solo per citarne alcune. L’ingresso è libero





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2017 alle 16:43 sul giornale del 04 maggio 2017 - 433 letture