utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Loreto: apericena con le tipicità. Grande successo dell’iniziativa Confartigianato all’Alberghiero di Loreto

1' di lettura
483

Un apericena con le migliori tipicità delle aziende locali elaborate e proposte dagli studenti dell’Istituto alberghiero di Loreto.

Una rassegna di sapori tutti nostrani e di eccellenza quella che si è svolta all’interno dei locali della scuola e che ha rappresentato il momento conclusivo di una attività promossa da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino in collaborazione con l’Istituto nell'ambito del progetto Orient'Arti, con l'obiettivo di avvicinare gli allievi dei corsi di cucina e sala-bar verso il mondo delle imprese artigiane del settore dell'enogastronomia.

Presenti alla esposizione dei prodotti e alla degustazione finale il Dirigente scolastico Gabriele Torquati, il Segretario della Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino Giorgio Cataldi, il Presidente del Comitato territoriale di Osimo della Confartigianato David Coppari, Andrea Rossi responsabile formazione Confartigianato.

La sinergia con le imprese si è concretizzata in incontri informativi e formativi con gli allievi, visite aziendali, la rassegna di prodotti e l’apericena finale. Hanno partecipato all’iniziativa alcune attività artigianali di produzione di eccellenza, in particolar modo del territorio della Vallesina: la Cantina Brunori di San Paolo di Jesi; la Salumeria dell'Abbazia di Chiaravalle; il Mulino Tre Ponti di Agugliano; pasta fresca e gastronomia di Carla Vitali con sede a Santa Maria Nuova; Stefan Grueger di Ancona, cioccolataio e produttore di marmellate e confetture naturali; il Birrificio del Gomito di Agugliano.

Tre gli insegnanti che hanno coordinato l'attività: il cuoco Giacomo Santini, il responsabile sala-bar Yuri Scarponi e la prof. ssa Sabrina Bucci. La Confartigianato, soddisfatta del buon esito dell’iniziativa, auspica che il progetto prosegua nel prossimo anno scolastico per costituire una rete di collaborazione stabile tra la scuola ed il mondo del lavoro.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2017 alle 16:39 sul giornale del 04 maggio 2017 - 483 letture