Associazione "Senso Unico": incontro su via Fratte (Passatempo) nella storia

1' di lettura 10/03/2017 - Come pronosticato continua il ciclo di incontri organizzati dall'Associazione Senso Unico in stretta collaborazione col dott. Giuseppe Lanari. Questa volta storia e cultura faranno da sfondo ad una delle contrade più antiche della frazione di Passatempo, ossia la periferica Via Fratte. Ad intrattenere i partecipanti ci sarà Samuele Ubertini, autore del volume “Veragra campo di primavera”.

L’autore relazionerà ai Passatempesi sull’importanza della valle del Fiumicello per le civiltà che ha ospitato, in particolare i Piceni e Romani con il loro insediamento e costruzione della colonia di Veragra, che diede i natali alle limitrofi città di Montefano e Filottrano.

La presentazione di questo libro sarà anche l’occasione di far partecipi i nostri concittadini della presenza nel nostro territorio, via Fratte di Passatempo di Osimo, di testimonianze storiche antichissime e architettoniche, ancora oggi presenti, come l’abbazia di Veragra in prossimità di San Biagio di Filottrano; luogo di nascita e di vita dell’autore.

Dunque, dopo il successo riscontrato con il primo convegno, anche in quest'occasione l'organizzazione vuole dimostrare l'importanza che lega passato, presente e futuro, concentrando l'attenzione su vicende curiose e aneddoti interessanti.

L'evento, come preavvisato, avrà luogo mercoledì 15 marzo presso la sede dell'Associazione, alle ore 21:00. Sicuramente sarà un'opportunità per chiunque di prendere coscienza e visione di quelle che sono state le proprie radici storiche e sociali


da Associazione Senso Unico
     Consiglio di Quartiere “Valle del Musone”





Questo è un articolo pubblicato il 10-03-2017 alle 18:47 sul giornale del 11 marzo 2017 - 913 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aHiW