Camerano: Mobitaly, quando gli operai diventano imprenditori. L'On. Emanuele Lodolini in visita all'azienda

Partiti come terzisti hanno deciso poi di lanciare anche una propria linea e al Fuorisalone in occasione della settimana del design di Milano dello scorso anno hanno presentato Mocaki. Venerdì mattina l'Onorevole Emanuele Lodolini ha incontrato gli operai e i tecnici della cooperativa Mobitaly e ha potuto constatare di persona il cammino che ha portato gli ex dipendenti della Gatto cucine spa ad avere importanti riconoscimenti sul mercato e ad ascoltare i loro progetti futuri.
Il nome Mocaki deriva dall’acronimo Modular Cat kitchen e si tratta infatti di una cucina pensata per gli amanti dei gatti. “Sono circa otto milioni i gatti nel nostro paese” conferma Francesco Vintrici, appassionato di gatti, e ideatore di Mocaki insieme a Daniele Schinaia. La cucina ha suscitato subito molta curiosità anche negli Stati Uniti, dove sono numerosi gli amanti dei gatti. L’azienda oggi produce sempre conto terzi, collaborando per importanti marchi e aziende di contract e con architetti prestigiosi, oltre ad aver sviluppato alcune linee proprie. I prodotti sono destinati ad un mercato target alto di gamma che ama il mobile di qualità, il design italiano, la cura artigianale dei particolari e il “su misura”.
Un importante traguardo è il successo anche nei paesi esteri. La destinazione delle loro produzioni oggi infatti mette a segno numerosi paesi europei, come Spagna, Germania e Francia ma anche Montecarlo, Svizzera, Inghilterra, Russia. Di recente è partita una spedizione per il Cameron. Si conferma così l’appeal internazionale della produzione italiana di qualità. Camerano è famosa per far parte di un importante distretto del mobile, ora tuttavia in profonda crisi dal 2008, crisi che ha costretto molte delle aziende a chiusure e a drastici ridimensionamenti.
La speranza di Mobitaly nasce da un gruppo di dipendenti e di artigiani che non hanno voluto disperdere le professionalità acquisite in decenni di lavoro e che si sono messi in gioco, disposti a rischiare in prima persona, con un grande spirito di squadra e una grande passione per il loro lavoro. Cucine, mobili personalizzati di design e allestimenti su misura sono realizzati nello stabilimento di Camerano di 2200 mq dotato di pantografi e foratrici d'avanguardia.
"È difficile, ma abbiamo molte carte da giocare - dice il presidente della cooperativa Federico Frontalini - primo fra tutti la professionalità ed il know-how che ci contraddistinguono. Ma anche la selezione di materiali di qualità, l’attenzione ai particolari e la personalizzazione fanno la differenza. Nel mondo ci scelgono perché l'essenza del made in Italy sta nella nostra cultura e nel nostro saper fare". Il nuovo anno ha visto l’ingresso di due nuovi soci lavoratori.
L’azienda si sta preparando per partecipare alla fiera del design di Valencia di febbraio e poi sarà a Milano in aprile per la settimana del design internazionale. Mobitaly chiude il secondo anno con fatturato in forte crescita rispetto all’anno precedente e per l'anno in corso si prevede una ulteriore importante crescita. Insomma in così poco tempo Mobitaly ha bruciato le tappe e come piace ripetere al suo giovane presidente Federico Frontalini “Il lavoro non manca e a volte più che un azienda ci sentiamo un treno in corsa, e questo un po’ perché ce lo chiede il mercato e un po’ perché ci abbiamo preso gusto e vogliamo migliorarci di continuo.”

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-01-2017 alle 13:36 sul giornale del 21 gennaio 2017 - 879 letture
In questo articolo si parla di lavoro, economia
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aFDx
Commenti

- Forum Zerosei: Pellai “Occorrono regole precise per proteggere i nostri figli da una virtualità che può essere dannosa”
- La Nef Salmane Osimo, coach Corrado Gambini: "stiamo valutando le tattiche da affinare"
- Osimana: obbiettivo sull'Atletico Azzurra Colli
- Osimo five: tutto pronto per l'esordio con l'Avenale

- Pesaro: Malore fatale in piscina, muore 59enne
- Pesaro: la “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” riempie di colori Viale della Repubblica
- Pesaro: Piovono calcinacci dal tetto, paura in viale Don Giovanni Minzoni [LE FOTO]
- Fermo: LILT: ottobre è il mese rosa della prevenzione. “Prevenire è vivere”, gli appuntamenti nei comuni di Fermo, Porto Sant’Elpidio, Lapedona e Servigliano
- Pesaro: In piazza contro la discarica di Riceci: "Non svendiamo la nostra salute ed il nostro territorio" » altri articoli...