utenti online

Teatro La Nuova Fenice, domenica 22 Isabella Carloni va in scena con " Artemisia"

1' di lettura 19/01/2017 - Isabella Carloni porta domenica 22 gennaio sul palco delTeatro La Nuova Fenice il primo studio del suo “Artemisia_Lo sguardo audace. Viaggio attorno alla Cleopatra di Artemisia Gentileschi” realizzato per la produzione di Rovine Circolari.

L'appuntamento è il secondo titolo di “Ricerca di teatro”, cartellone realizzato da Comune e Amat in collaborazione con Asso e con il contributo di Mibact e Regione Marche dedicato ai linguaggi più innovativi del teatro, della musica e della danza e alle realtà del territorio.

«L’occasione del lavoro - scrive nella presentazione l’attrice e drammaturga - nasce dalla presenza al Palazzo Campana di Osimo di un quadro della mostra "Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi”: la "Cleopatra" di Artemisia Gentileschi.

Quadro audace, emblematico, come tutta la sua opera, di una sfida lanciata dall’autrice al suo tempo e ad ogni imposizione. Per me, occasione non solo di ripensare scenicamente la figura e l’opera della grande pittrice del ‘600, ma anche di gettare un altro sguardo sulle forme dell’azione scenica e sull’idea stessa di rappresentazione, che coinvolge la pittura quanto l’arte performativa.

Nel moltiplicarsi del gioco scenico esploro la figura della pittrice, quella della modella e di Cleopatra stessa, soggetto del quadro, come figure del mio mondo interiore, che ricerca assonanze e provocazioni in quello di Artemisia, nelle sue tele, nella sua storia e nella sua leggenda».


   

da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
 





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-01-2017 alle 10:39 sul giornale del 20 gennaio 2017 - 341 letture

In questo articolo si parla di cultura, teatro, spettacoli, amat, Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aFAs





logoEV
logoEV