IN EVIDENZA
Nella serata di giovedì, attorno alle 21.00, in via della Sbrozzola, nel tratto di strada che porta verso il centro commerciale Cargo Pier, due auto si sono scontrate ed una delle due ha finito la sua corsa ribaltandosi.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
“Il mio servizio in questa Chiesa non poteva finire in maniera migliore – ha detto, tra l’altro – il cardinal Menichelli Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi Metropolitana AnconaOsimo – dopo aver dato la notizia della nomina del rettore del seminario regionale don Luciano Paolucci Bedini a vescovo di Gubbio”.
Castelfidardo ospita sabato 14 ottobre al teatro Astra il terzo convegno nazionale sulla pedagogia di Maria Montessori, dal titolo "Maria Montessori: segni e suoni di un bambino consapevole e protagonista”.
www.castelfidardo.it
L’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo promuove un incontro di approfondimento sul rapporto tra Europa e Islam con lo storico Franco Cardini, uno dei maggiori storici italiani, per contribuire a dare ai cittadini e alle giovani generazioni una chiave di lettura capace di interpretare le grandi questioni che sono oggi sul tappeto.
Il centro regionale per la diagnosi prenatale, istituito dalla Regione Marche all’ospedale di comunità di Loreto, ha già registrato, nei primi sei mesi, oltre tremila prestazioni di secondo livello. “Il centro lavora a pieno ritmo – spiega il primario Alessandro Cecchi - Sono stati effettuati circa 700 colloqui per altrettante consulenza prenatali.
da Giunta Regione Marche
Seconda tappa fidardense per il Festival sul giornalismo d`inchiesta promosso dallo Ju-ter club di Osimo. La sala convegni di via Mazzini ospita sabato alle 21.15 (ingresso libero) l`incontro con Peter Gomez, giornalista e scrittore italo-statunitense tra i fondatori de "Il Fatto Quotidiano" di cui dirige la versione on line e il nuovo magazine FG MilleniuM.
www.castelfidardo.it
Si informa che da Martedì 3 Ottobre il servizio dello Sportello «InformaDonna» - spazio pubblico e gratuito, di primo orientamento ed informazione, dedicato alle donne del nostro territorio, di ogni età e nazionalità, che necessitano di essere accolte, ascoltate e sostenute - si arricchirà ulteriormente.
www.comune.osimo.an.it
la Clinica Oncologica dell’Università Politecnica delle Marche - A.O.U. Ospedali Riuniti di Ancona, unitamente all’U.O.C. di Oncologia dell’Area Vasta 2 di Fabriano e all’Azienda Giorgio Grati di Camerano hanno in programma per il 30 settembre p.v. alle ore 16:00 presso lo Show Room dell’azienda Giorgio Grati a Camerano (AN) l’evento: “Fashion Day:
dagli Organizzatori
L`Associazione Nazionale Carabinieri sezione M.O.V.M. Cap. Francesco Gentile di Castelfidardo condivide la festa per il 63° anniversario della fondazione offrendo alla cittadinanza sabato 30 settembre alle 21.15 presso l`Auditorium San Francesco il concerto della fanfara "città dei mille di Bergamo". Ingresso libero.
www.castelfidardo.it
Scorrono i titoli di coda su un'entusiasmante edizione del PIF, le note di Diatessaron, orecchiabile brano d'obbligo composto dal maestro Biancamano e le emozioni della finale live rimangono nella memoria, ma la fisarmonica continua a suonare.
www.castelfidardo.it
Martedì 3 ottobre alle ore 18, presentazione del progetto Biblioteca 3.0, presso la biblioteca comunale di via Mazzini. Il percorso, proposto dalla cooperativa sociale e-movere con il patrocinio del Comune di Castelfidardo, nasce dall’idea di ridare al centro storico il valore che merita.
dagli Organizzatori
I pompieri hanno transennato l'area di ingresso dopo aver messo in sicurezza alcune parti pericolanti del tetto della Chiesa di San Marco. La misura, di tipo cautelare, dopo le intense piogge dei giorni scorsi. In quelli a venire, invece, ulteriori controlli consentiranno togliere ogni dubbio sulla parte alta struttura.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Realizzata dal Comune di Osimo, A.S.S.O. e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche, la stagione al teatro La Nuova Fenice è stata presentata oggi dall’assessore alla culturaMauro Pellegrini e dal direttore dell’AMAT Gilberto Santini con Luigi Giacco presidente A.S.S.O.
da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
La salute, prima di tutto. Uno stato di salute ottimale passa anche attraverso una dieta corretta ed una sana alimentazione. In una società come quella attuale, in cui spesso e volentieri a causa dei ritmi frenetici proprio l'alimentazione è la prima ad essere trascurata, è importante capire a fondo cosa mangiamo ma soprattutto come mangiar sano.
Riprendono, dopo la pausa estiva, gli incontri con aperitivo dei Giovani Imprenditori della Cna di Ancona. L’appuntamento è per giovedì 28 settembre, dalle ore 17.30, presso Bastione Sangallo di Loreto.
da CNA Ancona
www.an.cna.it
Ai nastri di partenza la rassegna de 'Il Mercante di Storie' "Book’n roll". Si parte venerdì 29 settembre con titolo e autore di livello: Fabio Genovesi “Il mare dove non si tocca”, pubblicato da Mondadori. Appuntamento alle18,00.
www.ilmercantedistorie.it
Sono aperte da oggi 26 settembre le prevendite dello spettacolo dal vivo di Lercio presso l’On Stagedi Castelfidardo. Lercio venerdì 6 ottobre sbarcherà nella sala della musica On Stage di via S. Soprani con il suo nuovissimo spettacolo dal vivo; in apertura il fidardense Daniele Bulgarini.
On Stage
L’ Ente Parco del Conero presenta i dati del primo censimento sul mondo vegetale applicato al territorio dell’area protetta. Gli alberi sono le colonne del mondo e a questi protagonisti della natura il Corpo Forestale dello Stato ha sempre dedicato straordinarie energie realizzando, tra l’altro, il primo censimento degli alberi monumentali del 1982 e il 1° censimento delle formazioni vegetali delle Marche.
Un omaggio a una straordinaria trasmissione che ha fatto la storia della radiofonia, ha regalato momenti indimenticabili, e che ancora oggi, ininterrottamente da quasi sessant’anni, scandisce le imprese del calcio italiano.
da Confartigianato AN-PU
www.confartigianatoimprese.net
Scorrono i titoli di coda su un`entusiasmante edizione del PIF, le note di Diatessaron, orecchiabile brano d`obbligo composto dal maestro Biancamano e le emozioni della finale live rimangono nella memoria, ma la fisarmonica continua a suonare.
www.castelfidardo.it
Prosegue sino a metà dicembre l`iniziativa "Guardiamo il futuro”, progetto a supporto della salute pubblica promosso dal Comune in sinergia con tre attività commerciali specializzate del territorio: Ottica Esse-di, Ottica Massimo e Ottica Rizza.
www.castelfidardo.it
Osimo in lutto per l'improvvisa scomparsa di Marco Falaschi, 51 anni, medico di base molto conosciuto in città. A causarne la morte un imrovviso malore dopo l'usuale corsetta mattutina alla ciclopedonale di Campocavallo nella mattinata di domenica.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi