I carabinieri di Osimo, in esecuzione dell’ordinanza di misura cautelare degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico e decreto di sequestro messa dal Tribunale di Ancona lo scorso 11 settembre, hanno arrestato i 3 delinquenti pugliesi che depredavano la nostra regione, specializzati negli assalti agli sportelli bancomat utilizzando ordigni esplosivi artigianali e gas acetilene.
Un inizio d`anno scolastico "rivoluzionario" sotto il profilo della fornitura gratuita dei libri di testo: i circa 900 studenti (residenti) delle primarie, li hanno trovati direttamente sui banchi grazie al nuovo servizio attivato dall`Amministrazione in stretta collaborazione con gli Istituti comprensivi locali.
Mostra di ceramica d’arte, a grande richiesta riaperta ad Osimo l’esposizione in concomitanza con le Feste Patronali. Visti i risultati lusinghieri ottenuti per numero di visitatori nelle serate di ‘Spazi e Sapori’ la rassegna “Anteprima” delle opere di Paola Grizi, direttrice artistica della Civica Scuola della Ceramica d’Arte Auximi della Marca, allestita dall’Associazione Mastri Vasari Auximi 1308 coordinata da Armando Duranti, è di nuovo aperta al pubblico fino al 18 settembre con orario 18 - 22 presso la sede dei Lions Club sita a Palazzo Gallo-Carradori in Piazza Dante 7.
L'Associazione Progetto 360 organizza un programma per gli Adulti dal titolo “La miglior scelta” strutturato in incontri serali mensili, destinato alle persone che desiderano coltivare il loro cammino di crescita individuale, basato sulla consapevolezza di sè e sullo sviluppo di abilità e strategie comportamentali, utili alla realizzazione dei propri obiettivi di vita.
Gruppo associativo Progetto 360: Maria Lampa Fabrizio Busbani Anna Mainieri
Il Villa Musone guarda alla gara di Coppa Italia con fiducia. Dopo il successo per 2-1 contro gli arancioni, i ragazzi di mister Marco Strappini si preparano alla sfida di ritorno al "Monaldi". La compagine di mister Possanzini rimane un avversario importante, con degli uomini di qualità che possono far male in ogni momento.
Asd Villa Musone
Il cardinale Edoardo Menichelli Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi Metropolitana Ancona-Osimo ha nominato quattro Amministratori parrocchiali in altrettante parrocchie della diocesi. Don Dino Cecconi, già parroco di S. Maria Liberatrice di Ancona è stato nominato per la parrocchia Ss. Trinità di Osimo – Concattedrale di San Leopardo: succede a don Roberto Pavan.
Serata all'insegna del divertimento quella di sabato 16, quando a partire dalle ore 18, in piazza Boccolino, avrà inizio la lunga maratona della "Notte Agoradio" dove grazie al negozio "La Lavanderina" che ha sede nella stessa piazza, potremo assistere a due performance originali legate al sapone.
di Redazione
Assegnate le Civiche Benemerenze dell'anno 2017. L'elenco dei premiati di quest'ammo: Medaglia d’Oro di “Civica Benemerenza' a Venanzio Sorbini, Direttore per oltre cinquanta anni della Corale; Alessandro Borroni, fondatore nel 1977 della Civica Scuola di Musica, fondatore nel 1979 dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo.
Il 2017 è un anno importante per il Club Ciclistico Campocavallo: dopo aver ospitato due semitappe del Giro d’Italia Under 23 e allestito il Gran Premio Adalberto Gabrielloni per juniores, si stanno ultimando gli ultimi ritocchi al percorso del 30° Trofeo Rigoberto Lamonica, la classica nazionale per Elite e Under 23, che come di consueto andrà in scena lunedì 18 settembre, in occasione della festa patronale di San Giuseppe da Copertino.
da Team Ciclistico Campocavallo
Dopo la chiusura e i risultati lusinghieri raggiunti per numero di visitatori, per il consenso riscosso e le richieste pervenute, grazie alla collaborazione della Confartigianato AN PU, della Curia, dei Lions Club di Osimo, la mostra “Anteprima” delle opere di Paola Grizi direttrice artistica della Civica Scuola della Ceramica d’Arte Auximi della Marca, verrà riaperta alla libera visita nei medesimi orari, dal 15 al 18 settembre.
Associazione Mastri Vasari Auximi 1308
E' sulle note eterogenee e policrome della world music che il Premio Internazionale di fisarmonica vive il suo avvio ufficiale. Introdotto dai concerti-anteprima del Pif sotterraneo e del Pif around, tenuto a battesimo dal carisma di Dario Vergassola e idealmente legato alla Coppa del Mondo conclusasi in Osimo domenica scorsa di cui raccoglie il testimone, entra nel cuore della sua 42^ edizione.
Nella giornata di martedì incontro dall'esito positivo a San Severino nella Sede Assem con i Sindaci di San Severino e Tolentino, i rispettivi cda di Assem San Severino e Assm Tolentino, il direttore generale Astea Belli e l'amministratore delegato Dea Avv. Osimani per discutere di possibili sinergie sul tema distribuzione energia elettrica.
Eventi 3000 col patrocinio del comune di Osimo organizza la quinta Fiera con Mostra-Degustazione- di prodotti enogastronomici della tradizione italiana. La location prescelta è la prestigiosa Via Saffi, nel centro storico dell’elegante città marchigiana nelle giornate del 15 – 16 – 17 – 18 Settembre 2017.
In riferimento all'articolo apparso sulla stampa locale il 12 settembre 2017 intitolato "Severini torna in campo con Mdp. Pirani sempre più vicino al M5S", il Movimento 5 Stelle di Osimo evidenzia che tale titolo risulta ambiguo e potenzialmente ingannevole per il lettore.
Esperienza tedesca per tre atleti Robur Family. Infatti Edoardo Carancini, classe ’97, Luca Loretani, classe ’98, e Francesco Pierucci, anch’egli classe ’98, sono stati impegnati lo scorso weekend, insieme a 9 cestisti della Basket School Fabriano, in un quadrangolare internazionale under 20 a cui ha preso parte tra gli altri i padroni di casa, arrivati terzi nella finale under 20 tedesca, e gli olandesi del Groningen, campioni d'Olanda under 20.
da Robur Family - Special Club
Nella mattinata di martedì, i carabinieri di Numana, dopo denuncia di un giovane sirolese di 29 anni per il furto di un motociclo Honda, hanno denunciato in stato di libertà 3 giovani, A.T.L., 18 anni, R.V., 24 anni , entrambi pregiudicati nonchè R.N. 20 anni operaio, incensurato, tutti residenti a Numana e Sirolo, oltre a 2 16enni, sempre del posto, studenti, pregiudicati; poiché tutti ritenuti responsabili in concorso di furto aggravato in concorso”.
Continua la collaborazione tra l’Istituto “A. Meucci” di Castelfidardo e gli enti locali del territorio. Dopo il successo ottenuto dall’app relativa al trasporto pubblico realizzata dal nostro Istituto, il comune di Numana ha nuovamente chiesto la collaborazione della scuola per la realizzazione di una piattaforma informativa, rivolta principalmente ai turisti, da inserire in due totem touch che verranno installati uno in Piazza del Santuario a Numana e l’altro a Marcelli.
Il 2 ottobre 2017 scade il termine per la presentazione della domanda di rimborso della Tariffa Rifiuti pagata nell’anno 2016. La domanda, redatta sull'apposita modulistica da ritirarsi presso il Comune o scaricabile dal sito www.comune.camerano.an.it, dovrà essere presentata entro e non oltre il 2 ottobre 2017 all’Ufficio Relazione con il Pubblico – URP (il lunedì e il mercoledì dalle ore 08,30 alle 10,30 - il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 10,30 alle 13,00) o all’Ufficio Servizi Sociali nelle giornate di apertura al pubblico (Lunedì, Mercoledì dalle ore 10,30 alle 13,30 e Giovedì dalle ore 15,30 alle 18,00).
A seguito di segnalazioni pervenute presso gli uffici comunali, siamo a precisare quanto segue. Sembra che dei falsi operatori si spaccino come azienda incaricata dal Comune di Osimo a realizzare lavori per l'asfaltatura di passi carrabili, con successive pretese di pagamento per i lavori eseguiti.
Sabato 16 Settembre 2017 arriva la XXIX edizione de La Notte delle Streghe a Polverigi (AN). C’è una notte in cui la magia scende sulla terra, la razionalità lascia il posto alla follia e il caos prende il sopravvento. Una notte in cui le streghe danzano e cantano e mostri e chimere escono dall’oscurità...
Un binomio inedito, un inizio originale e scoppiettante. Un comico sul palco del Premio Internazionale di fisarmonica, ne apre le serate di questa 42^ edizione mercoledì alle 21.30 in piazza della Repubblica (ingresso gratuito, Auditorium San Francesco di via Mazzini in caso di maltempo).