Nel pomeriggio di sabato alle i carabinieri di Numana, a seguito della denuncia di un bagnino ucraino 21enne, per il patito furto di uno smartphone da 600 euro lasciato in carica in una cabina di un noto stabilimento balneare a Marcelli, hanno denunciato per furto un giovane turista piemontese di 19 anni, B.G..
Sorpresa al palio dell'acqua, dopo le affermazioni del rione Fornaci siè affermata la Figuretta, al termine di una gara combattuta. Ai vincitori è andato il drappo 2017, quest'anno opera dell'artista Alberto Catraro con la partecipazione di Gina Morosini. Il gran finale sabato con numerose attrazioni e il corteo in costume con 500 figuranti.
I carabinieri di Osimo a seguito di un incidente con feriti avvenuto lo scorso 31 luglio a Castelfidardo hanno denunciato in stato di libertà per il reato lesioni personali gravi a seguito di sinistro stradale e per guida sotto l’influsso di sostanze stupefacenti due persone: C.A. , 42 anni, residente a Castelfidardo operaia, incensurata e P.P. , osimano di 47 anni, pregiudicato.
I carabinieri di Numana hanno deferito in stato di libertà alla Procura di Ancona per il reato di truffa continuata il pregiudicato barese C.L. 38 anni. L'uomo, utilizzando un noto sito di compravendite on-line, ha truffato più persone facendosi accreditare sulla propria carta poste-pay la somma complessiva di 1.020 euro, quale acconto per l’affitto di abitazioni estive a Numana.
L’Unione Sindacale di Base è costretta a reintervenire sulle questioni sanitarie della Valmusone. Siamo molto preoccupati dei continui incontri interlocutori tra l’Amministrazione del Comune di Osimo e la Direzione dell’AV2 per avere rassicurazioni sui tempi dell’avvio dei lavori per l’ampliamento del pronto soccorso del POU di Osimo, tante chiacchiere, finora inconcludenti.
Tempestività di segnalazione e di intervento, professionalità e straordinaria capacità operativa sul campo. E le bocchette antincendio con la pressione giusta: ‘Un lavoro di squadra straordinario –commenta Gilberto Stacchiotti, presidente Ente Parco del Conero- quello per acquietare l’incendio divampato sopra la spiaggia dei Sassi neri. Un sincero ringraziamento va al comando carabinieri/forestale Conero, ai vigili del fuoco, alle forze dell'ordine, ai volontari, agli Enti e ai cittadini.
Nella stupenda e antica cornice dell'atrio del Palazzo Mancinforte di Camerano (entrata Piazza Roma) il Gruppo Fotografico "La Prospettiva" esporrà nella magica atmosfera del luogo, una mostra di immagini dal titolo "Momenti Fotografici" in occasione delle prossime feste cittadine: Festa del Santo Patrono e Festa del Rosso Conero.
Eleganti dame, nobili e benefattori, maniscalchi, contadini e boscaioli con asce, accette e scuri; artigiani della fisarmonica immersi nel loro scrupoloso lavoro, briganti pronti all’assalto, locande con menù tipici dei tempi che furono, birra a caduta, mostre, percorsi a tema, danze popolari e dialoghi a tu per tu con i nostri antenati: tutto è possibile a Castelfidardo nella due giorni di Tracce di 800, la rievocazione storica che il 18 e 19 agosto regala un momento cardine nel palinsesto dell’estate castellana.
Si accende Villa Nappi con il concerto tributo dei Nomadi. A dar voce a uno degli storici gruppi del panorama musicale sarà la cover band ufficiale dei Nomadi, i “Caduta libera”. Venerdì 18 Agosto, alle 21 nella villa degli artisti di Polverigi, ci sarà quindi la cover live dei Nomadi.
dagli Organizzatori
Primo di due appuntamenti di assoluto prestigio nazionale, il concerto di Gegè Telesforo porta a Loreto il grande jazz italiano. In piazza della Madonna il 19 agosto l'artista, che lega da anni il proprio nome a quello di Renzo Arbore, sarà protagonista di una serata all'insegna della musica d'autore più raffinata.
Un rogo si è sviluppato nel pomeriggio di lunedì a Sirolo, in zona spiaggia San Michele. A fuoco la vegetazione retrostante gli stabilimenti. Una fitta coltre di fumo ha invaso il centro abitato, stracolmo di turisti, e le aree limitrofe. Il lavoro dei pompieri ha in poco tempo circoscritto e domato l'incendio.
Un grande partecipazione di pubblico ha accolto il “XXIV Concerto di Mezza Estate” tenutosi il 13 Agosto nella splendida cornice del Sagrato della Basilica di Loreto. Un appuntamento musicale oramai di tradizione che ha visto protagonista la Grande Orchestra Sinfonica “Ciaikovskij” Filarmonica di Stato Russa di Udmurtia, diretta in maniera impeccabile dal maestro Leonardo Quadrini.
Cambia la location e l'orario ma non la "squadra" da battere: il quartiere Fornaci, che si è aggiudicato le due precedenti edizioni. L'acqua è il segno distintivo di Tracce di 800 che nell'inaugurazione dell'acquedotto avvenuta nel 1886 ha individuato un momento chiave di prosperità e progresso per la comunità, scegliendo di ambientare in questo periodo la rievocazione.
Si è svolta nella serata di giovedì con successo di pubblico la manifestazione Calici di Stelle. La manifestazione che si svolge in occasione della notte di San Lorenzo ha richiamato per le vie del centro storico di Osimo un consistente numero di cittadini e turisti che hanno potuto intrattenersi con musica dal vivo, spettacoli, visite guidate alle grotte, mostre d'arte e fotografiche e godere dal balcone panoramico dei giardini di Piazza Nuova alo spettacolo che le stelle in cielo hanno offerto.
Cantante di piano bar trova un portafoglio su uno dei tavoli delle poste con 1900 euro ed avverte una delle funzionarie per restituirlo. E' successo nella tarda mattina di giovedì, attorno alle 13.00 alle Poste di via De Gasperi. Angiolina Ricciardi, questo il nome della 43enne, non ha avuto esitazioni.
Nella mattinata di giovedì, i Carabinieri di Osimo, hanno denunciato un pluripregiudicato, 30enne, originario di Napoli ma residente Castelfidardo che era era sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari presso la sua abitazione per violazione della prescrizione imposta dal Tribunale del riesame di Napoli .
"Non si tratta di tornare a scuola guida ma di non essere furbastri come è l'amministrazione M5S di Castelfidardo che con l'asfaltatura di via Giolitti scarica il passaggio di migliaia di auto e autocarri del peso fino a 3,5 tonnellate (mica tricicli) su via Agnelli ove vi abitano tante famiglie, mettendone in pericolo la loro sicurezza.
da Liste Civiche Osimo
Si è svolto ieri sera il tradizionale appuntamento estivo per presentare la nuova rosa del San Biagio che affronterà con rinnovate ambizioni il campionato di Prima categoria 2017/2018. In segno di rispetto e lutto per la scomparsa di patron Aurelio Cecati la cena è stata rinviata al 16 agosto.
Nella notte di mercoledì, attorno alle 2.50 circa, i Carabinieri di Camerano, a seguito di una segnalazione di furto, sono intervenuti nell'area di servizio Carrefour in via Farfisa dove,poco prima, quattro ignoti avevano tolto, utilizzando una pala meccanica, presa in un sito vicino, tre colonnine del self service dell' area di servizio, allo scopo di appropriarsi del denaro in esse contenuto.