Spente le luci di una ricca e positiva edizione di Girogustando, scatta il count down per il prossimo evento clou dell'estate castellana, frutto di un accurato lavoro di preparazione. Otto quartieri per un evento in grande stile: quello che Castelfidardo si appresta a vivere in doppia giornata venerdì 18 e sabato 19 agosto sotto la regia di Tracce di 800 e dell’Amministrazione comunale.
La città si rifà il look. Dopo i murales eseguiti dallo street artist Federico Zenobi, il decoro urbano del Maxiparcheggio viene arricchito da una serie di immagini, rappresentati la città, stampate su una speciale fibra che ne amplifica la tridimensionalità. I pannelli sono stati posizionati nell'atrio dove si attende la cabina del Tiramisù così che sia i cittadini che i turisti possano fruirne.
L’Amministrazione Comunale esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Don Flavio Ricci. “Un grande uomo e un grande sacerdote – ha detto il sindaco Simone Pugnaloni -, a nome mio personale e di tutta la città esprimo le più sentite condoglianze ai familiari, al clero ed alla comunità tutta.
Con la fine del mese di luglio si può dire che anche l’attività su pista dell’atletica leggera marchigiana va in vacanza, in attesa di uno degli appuntamenti più rilevanti del mese di agosto: il tradizionale Raduno Estivo che si svolgerà a Camerino dal 21 al 24 agosto, organizzato in collaborazione con il locale Centro Sportivo Universitario.
da Asd Atletica Osimo
Le condizioni climatiche di questa torrida estate ripongono l’esigenza di massima attenzione al rischio incendi. L’ Ente Parco del Conero, considerato anche quanto accaduto ieri al Parco San Bartolo, invaso e distrutto per gran parte dalle fiamme, intende fornire alcuni strumenti per la tutela del territorio.
E' venuto a mancare il Cardinale Dionigi Tettamanzi. E' stato ArciVescovo della Diocesi Ancona-Osimo
Nel ricordo affettuoso e grato per il servizio pastorale del compianto cardinale Dionigi Tettamanzi, che è stato Arcivescovo di questa diocesi dal 1989 al 1991, Il cardinal Menichelli, il clero, le famiglie religiose e l’intera comunità diocesana partecipano al dolore della comunità ambrosiana e si uniscono nella preghiera di suffragio.
Pauroso frontale nelle serata serata di venerdì verso le ore 21,30 circa, in via Marciliana. Per cause non ancora accertate due utilitarie si sono scontrate frontalmente. Sul posto 118 e pompieri. I due occupanti sono stati trasportati a Torrette dopo che i vigili del fuoco avevano provveduto alla loro estrazione dai rispettivi abitacoli. Per la violenza dell'urto, una delle due auto si è ribaltata. Il traffico è rimasto bloccato per circa un'ora.
Lavoro completato nei tempi previsti, via Giolitti (ex via delle Industrie) è stata riaperta al traffico questa mattina dopo l'intervento di sistemazione e bitumatura. La strada rappresenta l'unica valida alternativa alla S.S. 16 per alleggerire il traffico nella zona interessata dal crollo del cavalcavia sull`autostrada A14.
Piccolo rogo in mattinata in centro, in una zona con vegetazione fra via IV Novembre via Matteotti . Immediato l'intervento dei vigili del fuoco di Osimo che in breve hanno sedato le fiamme e messo in sicurezza la zona interessata. Limitati i danni alle cose e nessun problema alle persone. Regolare anche il traffico.
Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Ferretti e la Ferretti Art Establishment, la Collezione di Villa Ferretti, l’incantevole scrigno di arte e cultura situato alla Selva di Castelfidardo, sarà visitabile questo sabato 05 agosto. (prossimo appuntamento sabato 02 settembre).
Pompieri di Osimo in azione nella serata di mercoledì in via di Jesi per un incendio ad un'auto. Per cause in fase di accertamento una vettura si è scontrata con un trattore agricolo, nello scontro la vettura, una fiat Punto alimentata a metano, prendeva fuoco e il trattore finiva parzialmente fuori dalla sede stradale.
di Redazione
Il Volley Territorial Accademy, progetto giovanile fortemente voluto dalla Lardini Volley, è realtà. La firma del protocollo d’intesa ha sancito l’avvio della prima accademia provinciale di volley. Quattro le società capofila: Lardini Pallavolo Filottrano, Volley Young Osimo, Pieralisi Jesi e Tris Volley Polverigi-Agugliano.
da Lardini Filottrano
Il Villa Musone presenta la squadra per il nuovo campionato. I villans sono pronti per affrontare la nuova stagione, una stagione che si preannuncia ricca di novità. Presentati i nuovi acquisti Alessandro Menghini, Mattia Ortolani, Andrea Ruggeri, Michele Magi, Manuel Bellucci, Matteo Camilletti, l'under Jacopo Recanatini e Nicolò Pucci (assente giustificato), che si aggiungono ai confermati della passata stagione e ad una nutrita pattuglia di under pronti a mettersi in mostra in prima squadra.
Asd Villa Musone
Dopo l’esaltante cavalcata della scorsa stagione che ha consentito alla città di Loreto di tornare nei campionati nazionali di pallavolo ed alla Nova Volley di approdare per la prima volta in serie B unica maschile, il roster per affrontare la nuova stagione è stato allestito con scelte oculate.
Nova Volley
Spiacevole incidente martedì sera, 1 agosto, per l' Arcivescovo Cardinale Edoardo Menichelli e il Vicario generale monsignor Roberto Peccetti. Di rientro da San Severino Marche verso le ore 22,15, la Nissan Qashai guidata dal Cardinale è uscita dalla carreggiata stradale, ribaltandosi su un fianco a motivo dell’abbaglio di un’auto che in senso contrario procedeva a fari alti.
di Redazione
“Nel momento in cui l’attuale amministrazione si è insediata, gli stanziamenti previsti a bilancio per i Parchi erano pari a zero e negli ultimi due anni, nonostante le gravi difficoltà, la Giunta è riuscita a recuperare nuove risorse, garantendo nel 2015 1.343.000 euro e nel 2016 più di 2 milioni di euro, cifra che corrisponde a quella storica di finanziamento dei Parchi.
da Angelo Sciapichetti
Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Ferretti e la Ferretti Art Establishment, la Collezione di Villa Ferretti, l’incantevole scrigno di arte e cultura situato alla Selva di Castelfidardo, sarà visitabile questo sabato 5 agosto (prossimo appuntamento sabato 02 settembre).
Il volley di serie B marchigiano protagonista con 12 squadre dei calendari della stagione 2017/2018 appena varati. Prima giornata il 14 ottobre: per il primo derby di stagione bisogna aspettare la seconda dove è in programma quello di B2 femminile tra Termoforgia Moviter Castelbellino ed Eurosped Ancona (21 ottobre ore 17.00).
da Le Marche del Volley
Vestirsi completamente di bianco, portare da casa la propria cena ed apparecchiare con piatti e posate in vetro o ceramica. Bandita la plastica e la pizza. Ecco le regole per partecipare alla prima “Cena in Bianco” organizzata a Loreto ed in programma venerdì 4 agosto nel balcone di Porta Marina dalle ore 19.00.
dagli Organizzatori
Spettatori e incasso in lieve aumento, ma servono più risorse umane per portare avanti l’attività della Pro Loco. E’ il bilancio finale delle Feste medievali tracciato da Tristano Cairola, presidente dell’associazione che organizza dal 1988 le rievocazioni storiche di Offagna.
da Pro loco di Offagna
Loreto: per la Rassegna Percorsi 2017, martedì 1 agosto terzo appuntamento con Piergiorgio Odifreddi
Una standing ovation è stata tributata a Serena Dandini, ospite del secondo appuntamento di Loreto Percorsi. Una folla numerosissima e incontenibile, nella intima e suggestiva Piazza Garibaldi, ha applaudito le gag della nota autrice e conduttrice di programmi televisivi che con intelligenza ed ironia ha presentato la sua ultima fatica letteraria dedicata a Parigi e titolata Avremo sempre Parigi.