Nella tarda serata di lunedì, alle ore 23:30 circa, i Carabinieri di Offagna, nel corso di un mirato servizio perlustrativo per la prevenzione e repressione del traffico e dell’uso di stupefacenti, all’interno del parco pubblico di Via Malacari, hanno controllato un 21enne seduto su di una panchina del parco.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Gli Agenti della Polizia di Osimo hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Ancona, per truffa aggravata e continuata, un pregiudicato osimano di anni 37 anni.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nella mattinata di martedì, alle 9.30 circa, i Carabinieri di Numana in collaborazione con i Carabinieri di Castelfidardo hanno intercettato e controllato lungo la S.S. 16 Adriatica, nella località Svarchi di Numana, un 30enne a bordo di Fiat punto bianca che sin da subito si è mostrato contrario al controllo assumendo un atteggiamento poco collaborativo insospettendo così i Carabinieri.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Era uno dei principali obiettivi dell’attuale amministrazione. Il sindaco Pugnaloni e la Giunta esprimono soddisfazione per l’adozione definitiva, ieri sera in Consiglio Comunale, dell’atto con il quale sono state retrocesse, da edificabili ad agricole, circa cento aree.
www.comune.osimo.an.it
Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Ferretti e la Ferretti Art Establishment, la Collezione di Villa Ferretti, l’incantevole scrigno di arte e cultura situato alla Selva di Castelfidardo, sarà visitabile nei seguenti giorni: sabato 1 luglio, sabato 5 agosto, sabato 2 settembre. Le visite guidate inizieranno alla ore 17.00 e alle ore 18.30.
Nel primo pomeriggio di lunedì, i Carabinieri di Castelfidardo hanno denunciato per il reato di resistenza a Pubblico Ufficiale un giovane di origini marocchine.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il solito pasticcio all' italiana .,. Dal sindaco Pugnaloni che diserta la riunione dal Prefetto, convocata per affrontare i problemi della viabilità ormai fuori controllo nella zona a Sud Di Ancona e precisamente nel tratto di Osimo stazione , dove la necessità di deviare i mezzi pesanti in A14 risulta essere ,ogni giorno sempre più, una delle uniche soluzioni immediate al problema traffico viabilità ed inquinamento della SS16, l sindaco Ascani che la scorsa settimana si appresta sulla stampa a lanciare la notizia di un "accordo chiuso" con la società Autostrade Spa , per la deviazione del traffico.
Consigliere provinciale Monica Bordoni
E` stata una sperimentazione piacevole e...piaciuta: Mercastello vive mercoledì 28 l`ultimo appuntamento di questa I edizione per poi riproporsi dopo l`estate.
www.castelfidardo.it
Siamo appena alla fine di giugno ma il caldo è quello dell’estate piena. Un clima così secco, senza piogge e con temperature sopra i trenta gradi si registra di solito a luglio inoltrato. È perciò una stagione anomala e come tale va affrontata, senza allarmismi ma con senso di responsabilità.
Si riparte anche quest'anno con la chiusura del traffico veicolare in Piazza Roma nelle ore serali dei weekend di Luglio e Agosto. Quest’anno il divieto di transito alle auto, che ricordiamo parte dalle ore 20.30 e finisce alle ore 24.00, non sarà solamente nelle serata di Venerdì e Sabato ma anche in quelle del Giovedì e della Domenica.
di Redazione
Si è svolto lunedì pomeriggio il funerale di Guido Maggiori, con rito civile al Cimitero Maggiore di Osimo con grande partecipazione da parte della cittadinanza di Osimo, degli amici e da parte delle istituzioni per cui era presente il Sindaco Pugnaloni.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Cambio al vertice della Osimo Servizi spa, società partecipata del Comune di Osimo. Cristiano Pirani, già componente del CdA, è il nuovo presidente ed amministratore della società. Pirani subentra al dott. Luca Marchegiani, che per motivi legati alla propria attività professionale aveva rassegnato le dimissioni alcuni mesi fa, rimanendo comunque in carica con poteri di ordinaria amministrazione sino alla nomina dell’attuale presidente.
www.comune.osimo.an.it
L`Azienda Sanitaria comunica la chiusura degli sportelli Cup e dell`anagrafe sanitaria presso l`ex ospedale di via XXV Aprile da oggi a giovedì (26-29 giugno) e dal 3 al 6 luglio, rinviando l`utenza al Poliambulatorio di Osimo e al presidio di Sirolo per pratiche amministrative urgenti e al numero verde per le prenotazioni (800-098987 da fisso, 07211779301 da cellulare).
www.castelfidardo.it
I Carabinieri di Osimo, nel pomeriggio di lunedì, hanno deferito in stato di libertà alla Procura di Ancona per il reato di detenzione illegale di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio un giovane minorenne, 17enne, incensurato.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Non c'è due senza...tre. Torna dal 30 giugno al 2 luglio la terza edizione il torneo di calcio a 5 amatoriale "CalcioNelSangue", organizzato dall'Avis Osimo e dal Gruppo Giovani, e che vede sfidarsi sei squadre avisine in un avvincente evento che unisce sport e solidarietà. Stessa location della passata edizione, il campo di calcetto a Casenuove, in concomitanza ancora una volta con la Festa della Sangria.
Viene portata in consiglio una delibera fantasma sul Cinema Concerto, di cui si fa fatica a capire il senso, se non quello di “pararsi” da eventuali colpi e contraccolpi. Dopo le osservazioni protocollate dall’Associazione Nuovo Cinema Concerto e dalla consigliera Mariani nel mese di febbraio, a cui non è stata mai data alcuna risposta, evidentemente l’amministrazione si è trovata con le spalle al muro.
da Argentina Severini
Nel primo pomeriggio di sabato, attorno alle 14.00 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti a Castelfidardo in via IV Novembre per incidente stradale. Per cause che sono in fase di accertamento, un a Citroen C3 condotta da una ragazza ha perso il controllo finendo contro la vetrina di un ristorante sfondandola.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
IL Cross country mantiene ogni promessa, quale appuntamento intrigante, spettacolare, tecnico e impegnativo sotto il severo sole e, parzialmente, con un vento energico. A Esanatoglia, la gara top class assegna anche le maglie di Campione Provinciale Maceratese per ogni categoria.
da Umberto Martinelli
Nel tardo pomeriggio di domenica, a causa del mal tempo scoppiato dopo un fine settimana all'insegna di temperature al di sopra della media stagionale, lungo via Flaminia I un albero è caduto in strada proprio mentre un'auto transitava la via.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
L’Avis Comunale di Monsano è da sempre impegnata nello sport, considerato un veicolo importante per messaggi sul volontariato, la solidarietà e la cultura del dare. Del resto diventare donatori di sangue esige uno stile di vita sano, controllato e corretto e lo sport favorisce tale tenore di vita.
da Avis Monsano
Un’opportunità per vivere un periodo di incontro, socializzazione e conoscenza per le persone sordocieche che potranno – grazie ai soggiorni estivi organizzati dalla Lega del Filo d’Oro – trascorrere momenti piacevoli e svolgere attività ricreative in una località turistica delle Marche.
Tanta attività da gestire senza risorse, stesse competenze di sempre ma nessuna garanzia per il presente: difficile far quadrare il bilancio dell’Ente con questi presupposti. Così tra ironia ed ottimismo il 2017 per il parco del Conero si avvia a passare alla storia come l’anno del Gratis.
Una settimana col Venezia Calcio di Pippo Inzagni appena promosso in serie B. La Giovane Offagna San Biagio, società di calcio di settore giovanile nata appena due stagioni fa e già con oltre 80 iscritti, promuove dal 3 all’8 luglio un campus estivo assieme agli istruttori della società lagunare e con la partecipazione dell’ex giocatore di serie A Paolo Poggi, un passato da attaccante con Udinese, Roma, Ancona e appunto Venezia, dove dal novembre 2016 è responsabile dei progetti internazionali.
La Giovane Offagna San Biagio
Con la cerimonia di apertura in programma stasera alle 21.15 in piazza del Santuario a Numana, prende il via la XXII edizione di Volleurhope Uniqa "Memorial Daniele Principi", la kermesse di pallavolo femminile giovanile organizzata dalla Bftm volley summer in collaborazione con i Comuni di Camerano, Sirolo e Numana.
dagli Organizzatori
Al fine di permettere una più ampia diffusione del bando e una maggiore partecipazione è stata prorogata fino al 14 luglio la scadenza per presentare domanda di ammissione al reddito di cittadinanza.
www.castelfidardo.it
Sono davvero lontani i tempi in cui gli oppositori al parco definivano il Conero un giardinetto, una specie di grande aiuola urbana di scarso valore scientifico. Negli ultimi decenni infatti una mole straordinaria di ricerche, in gran parte merito del prof. Edoardo Biondi, attuale consigliere dell’Ente parco, ha dimostrato l’eccezionale ricchezza floristica dell’area protetta del Conero.
La Chiesa settecentesca di S. Francesco a Camerano, sarà lo splendido palcoscenico che Venerdì 30 giugno, alle ore 21.15 ospiterà L’Elisir d’amore, capolavoro operistico di Gaetano Donizetti. L’evento è organizzato dal Coro Città di Camerano con il patrocinio del Comune di Camerano.
Nella tarda mattinata di venerdì, attorno alle 12.15 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti in via Di Jesi zona Gattuccio, per l’incendio di un campo di grano.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il 22 giugno 2017 alle ore 10.00 si è tenuto presso la Prefettura di Ancona un incontro avente ad oggetto “Piano gestione crisi viabilità sulla A14 e SS16 durante il periodo estivo” al quale la Prefettura aveva invitato tutti i comuni sui cui territori corre l’autostrada, oltre la società Autostrade stessa, l’ANAS e tutte le forze dell’ordine.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
Nel pomeriggio di giovedì, attorno alla 18.00 circa, in via Jesi, a Casenuove, lungo la strada che collega Osimo a Jesi un auto ha investito un uomo.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
I carabinieri di Numana hanno deferito in stato di libertà alla Procura di Ancona per il reato di maltrattamenti in famiglia il pluripregiudicato G.E.D., 30enne residente a Osimo ma di fatto domiciliato a Sirolo, in atto sottoposto al regime degli arresti domiciliari.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi