Viene portata in consiglio una delibera fantasma sul Cinema Concerto, di cui si fa fatica a capire il senso, se non quello di “pararsi” da eventuali colpi e contraccolpi. Dopo le osservazioni protocollate dall’Associazione Nuovo Cinema Concerto e dalla consigliera Mariani nel mese di febbraio, a cui non è stata mai data alcuna risposta, evidentemente l’amministrazione si è trovata con le spalle al muro.
da Argentina Severini
Nel primo pomeriggio di sabato, attorno alle 14.00 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti a Castelfidardo in via IV Novembre per incidente stradale. Per cause che sono in fase di accertamento, un a Citroen C3 condotta da una ragazza ha perso il controllo finendo contro la vetrina di un ristorante sfondandola.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
IL Cross country mantiene ogni promessa, quale appuntamento intrigante, spettacolare, tecnico e impegnativo sotto il severo sole e, parzialmente, con un vento energico. A Esanatoglia, la gara top class assegna anche le maglie di Campione Provinciale Maceratese per ogni categoria.
da Umberto Martinelli
Nel tardo pomeriggio di domenica, a causa del mal tempo scoppiato dopo un fine settimana all'insegna di temperature al di sopra della media stagionale, lungo via Flaminia I un albero è caduto in strada proprio mentre un'auto transitava la via.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
L’Avis Comunale di Monsano è da sempre impegnata nello sport, considerato un veicolo importante per messaggi sul volontariato, la solidarietà e la cultura del dare. Del resto diventare donatori di sangue esige uno stile di vita sano, controllato e corretto e lo sport favorisce tale tenore di vita.
da Avis Monsano
Un’opportunità per vivere un periodo di incontro, socializzazione e conoscenza per le persone sordocieche che potranno – grazie ai soggiorni estivi organizzati dalla Lega del Filo d’Oro – trascorrere momenti piacevoli e svolgere attività ricreative in una località turistica delle Marche.
Tanta attività da gestire senza risorse, stesse competenze di sempre ma nessuna garanzia per il presente: difficile far quadrare il bilancio dell’Ente con questi presupposti. Così tra ironia ed ottimismo il 2017 per il parco del Conero si avvia a passare alla storia come l’anno del Gratis.
Una settimana col Venezia Calcio di Pippo Inzagni appena promosso in serie B. La Giovane Offagna San Biagio, società di calcio di settore giovanile nata appena due stagioni fa e già con oltre 80 iscritti, promuove dal 3 all’8 luglio un campus estivo assieme agli istruttori della società lagunare e con la partecipazione dell’ex giocatore di serie A Paolo Poggi, un passato da attaccante con Udinese, Roma, Ancona e appunto Venezia, dove dal novembre 2016 è responsabile dei progetti internazionali.
La Giovane Offagna San Biagio
Con la cerimonia di apertura in programma stasera alle 21.15 in piazza del Santuario a Numana, prende il via la XXII edizione di Volleurhope Uniqa "Memorial Daniele Principi", la kermesse di pallavolo femminile giovanile organizzata dalla Bftm volley summer in collaborazione con i Comuni di Camerano, Sirolo e Numana.
dagli Organizzatori
Al fine di permettere una più ampia diffusione del bando e una maggiore partecipazione è stata prorogata fino al 14 luglio la scadenza per presentare domanda di ammissione al reddito di cittadinanza.
www.castelfidardo.it
Sono davvero lontani i tempi in cui gli oppositori al parco definivano il Conero un giardinetto, una specie di grande aiuola urbana di scarso valore scientifico. Negli ultimi decenni infatti una mole straordinaria di ricerche, in gran parte merito del prof. Edoardo Biondi, attuale consigliere dell’Ente parco, ha dimostrato l’eccezionale ricchezza floristica dell’area protetta del Conero.
La Chiesa settecentesca di S. Francesco a Camerano, sarà lo splendido palcoscenico che Venerdì 30 giugno, alle ore 21.15 ospiterà L’Elisir d’amore, capolavoro operistico di Gaetano Donizetti. L’evento è organizzato dal Coro Città di Camerano con il patrocinio del Comune di Camerano.
Nella tarda mattinata di venerdì, attorno alle 12.15 circa, i vigili del fuoco sono intervenuti in via Di Jesi zona Gattuccio, per l’incendio di un campo di grano.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il 22 giugno 2017 alle ore 10.00 si è tenuto presso la Prefettura di Ancona un incontro avente ad oggetto “Piano gestione crisi viabilità sulla A14 e SS16 durante il periodo estivo” al quale la Prefettura aveva invitato tutti i comuni sui cui territori corre l’autostrada, oltre la società Autostrade stessa, l’ANAS e tutte le forze dell’ordine.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
Nel pomeriggio di giovedì, attorno alla 18.00 circa, in via Jesi, a Casenuove, lungo la strada che collega Osimo a Jesi un auto ha investito un uomo.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
I carabinieri di Numana hanno deferito in stato di libertà alla Procura di Ancona per il reato di maltrattamenti in famiglia il pluripregiudicato G.E.D., 30enne residente a Osimo ma di fatto domiciliato a Sirolo, in atto sottoposto al regime degli arresti domiciliari.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mastrovincenzo, ha convocato la seduta consiliare per martedì 27 giugno, alle ore 10, presso la Sala consiliare di via Tiziano, Ancona. In apertura verrà affrontato il tema relativo alla situazione di crisi della ditta Ragaini di Loreto a partire dall’esame di due proposte di mozione abbinate.
da Assemblea Legislativa delle Marche
www.consiglio.marche.it
Franco Arminio, tra le altre cose, direttore artistico del festival "La Luna e i Calanchi" di Aliano, sarà nelle Marche lunedì 26 giugno, ospite (ore 21) del Circolo Arci BoccaScena a Castelfidardo, in via Montebello n. 8, dove presenterà il suo ultimo libro“Cedi la strada agli alberi”. (I posti sono limitati si consiglia vivamente la prenotazione, telefonando al numero 328/3589329) .
I.C. Soprani
Individuato e stato individuato l’autore seriale di scippi di catenine d’oro avvenuti nei giorni scorsi al centro di Osimo ai danni di donne anziane. Si tratta di S.C 23enne osimano, con precedenti specifici.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Arte e bellezza a Numana e a Marcelli per tutta l’estate. Parte oggi (venerdì 23 giugno) “Riviera Artigiana”, mercatino dell’artigianato artistico, promosso dalla collaborazione tra il Comune e la Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino.
da Confartigianato AN-PU
www.confartigianatoimprese.net
Anche quest’anno presso la CRI Osimo è possibile aderire al servizio civile nazionale. Il progetto denominato “Giovani al Servizio della Comunità” consentirà all’associazione di garantire un’adeguata risposta ai bisogni dei cittadini attraverso trasporti socio/sanitari, per i malati e per gli invalidi temporanei e non, richiesti dal territorio e dalle strutture socio sanitarie. Inoltre rappresenta una valida opportunità per i giovani di vivere un’esperienza che può cambiare la vita aiutando il prossimo.
Si svolgerà regolarmente, presso il campo di atletica leggera della Vescovara, il tradizionale Meeting Giovanile “Città di Osimo”, che solitamente accompagnava il Trofeo “Marche 9,14”, manifestazione quest’ultima di cui si è già parlato in precedenza in merito al suo annullamento ed ai motivi che hanno portato a tale decisione.
da Asd Atletica Osimo
I carabinieri di Loreto, hanno arrestato, in esecuzione dell’ordine di custodia cautelare in carcere, emesso il 31 maggio scorso dal tribunale di Ancona il pluripregiudicato pugliese B.A., 56 anni residente in città, rintracciato nella serata mercoledì nella sua abitazione.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Dopo la protesta dei residenti di Osimo Stazione scesi in strada, capitanati dal Comitato Salute ed Ambiente della frazione, l'Arpam risponde. Stamattina uno dei loro funzionari, nella persona del Dott. Salustri, ha effettuato un sopralluogo nella frazione per individuare il sito piu' idoneo dove istallare la centralina mobile per monitorare la qualità dlel'aria e delel polveri sottili .
Comitato salute ed ambiente Osimo Stazione e Abbadia
Loreto: domenica 9 luglio, invito a partecipare alla Consacrazione Episcopale di Mons. Fabio Dal Cin
L’Arcivescovo Prelato e Delegato Pontificio di Loreto, Mons. Giovanni Tonucci, e i Parroci della Prelatura di Loreto invitano l’intera popolazione loretana a partecipare alla Consacrazione Episcopale di Mons. Fabio Dal Cin, recentemente nominato da papa Francesco nuovo Arcivescovo Prelato e Delegato Pontificio di Loreto.
I carabinieri di Castelfidardo , nel corso di un posto di blocco alle 6 di giovedì in via Guevara hanno controllato una Fiat Punto con a bordo L.S.W.R., Dominicano di 25 anni, incensurato, in regola con i documenti di soggiorno e V.P.S., Dominicano 30enne, gravato da precedenti per droga, in regola con il permesso di soggiorno.
di Redazione
La storia del parco è finalmente a portata di click. Dalla prima uscita nel dicembre 1994 ad ottobre 2012 ha collezionato 94 uscite: in tutto 884 pagine con oltre 1.500 tra articoli e immagini che documentano fatti, studi, progetti, protagonisti della vita del parco del Conero dalla lunga stagione del Consorzio ai primi anni del nuovo Ente.
Ruba denaro dalla cassa di un distributore e fugge. Rintracciato grazie alle telecamere ladruncolo residente ad Osimo. L'episodio a Marcelli di Numana
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Sarà esposta al Palabaldinelli dalle 15 alle 17 la salma di Alessandro Candelari, il motociclista 32enne osimano, morto in un tragico incidente nella mattinata di martedì ad Agugliano. Il rito e le celebrazioni funebri, operate da Naof Biondi, avranno carattere civile, nel rispetto delle convinzioni del ragazzo.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Si è spento nella mattinata di martedì, all'Ospedale di Torrette, a causa di una malattia che da tempo lo affliggeva, il 35enne sirolese Ronnie Lerario. Aveva passione per l'arte, un talento per il disegno e la pittura che aveva coltivato sin dai tempi dell' Accademia, frequentata a Macerata.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Addio laico ad Osimo per il giovane osimano 33enne scomparso dopo un brutto incidente alla Chiusa.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni