Schianto sulla statale 16 martedì mattina attorno le 11 e 30 all'incrocio di via dell'Industria all'altezza del Mc Donald's. Per cause in corso di accertemento centauro 19enne a bordo di uno scooter scontrato con un'auto , una berlina Suzuki guidata da una 30enne originaria dello jesino.
di Redazione
Nel consiglio comunale del 10 giugno 2017, il PD ha voluto fare il furbo con le minoranze, ha voluto forzare la mano anticipando la discussione di un punto all'ordine del giorno per evitare il libero dibattito democratico in consiglio su una questione importantissima come l'affidamento del servizio integrato dei rifiuti per l'intera provincia di Ancona.
In attesa della conferenza stampa di domani in Regione per la presentazione del Pif 2017 e della Coupe Mondial di fisarmonica, la città della musica e dell’ingegno mette a punto il programma della festa della musica, che mercoledì prossimo, invaderà la città di note nel solstizio d’estate in sincronia con il circuito europeo promosso dal Mibact.
I limiti per esprimere sentimenti, emozioni e raffigurare quanto ci circonda, sono veramente infiniti! L'hanno dimostrato i ragazzi dell'IC Caio Giulio Cesare di Osimo, che durante le ultime ore di lezione di Arte e immagine dell'a.s.2016-17 sono diventati attori per un giorno calandosi nei panni di soggetti ritratti dal grande artista seicentesco Caravaggio.
I.C. Caio Giulio Cesare
In tanti anni di Sportware non mi è mai capitato di vedere una cosi avvincente finale di calcio a 7. Eurogoal, vivacità e espressione di far play, tanti campioni in campo che hanno entusiasmato. Dopo un primissimo studio ai margini delle aree, il miglior attacco sonda la miglior difesa, al 11’ l’Ecuador va in vantaggio con il proprio capitano Layedra.
E' in fase finale di preparazione un nuovo appuntamento per ricordare la Battaglia di Filottrano e dintorni del luglio 1944; un appuntamento che vede a supporto la nostra Accademia ed i suoi rievocatori della Compagnia Veicoli Storici Militari che invito a comunicare la propria adesione.
Il Presidente della Accademia di Oplologia e Militaria Massimo Ossidi
Nelle giornate FAI di quest'anno, sono state organizzate alcune visite guidate con la partecipazione di guide d’eccezione, i vari Ciceroni, giovani studenti delle Scuole I.C. Caio Giulio Cesare di Offagna e I.C. Falconara Centro - scuola secondaria di primo grado "C. Giulio Cesare", che, grazie alla preparazione dei loro docenti, hanno portato i visitatori alla scoperta della storia e delle curiosità sulla bellissima Rocca di Offagna.
I.C. Caio Giulio Cesare
Mercoledì 14 giugno, alle ore 21.15, nel Salone dell’Ostello Comunale di San Ginesio, che ospita una grande quantità di cittadini, costretti a lasciare la loro case per il terremoto, arriva la musica, attraverso le voci delle soliste dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo che, col pianista Alessandro Benigni, offrono arie, romanze e canzoni: Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini, ma anche Tosti, Arditi e gli autori napoletani.
dagli Organizzatori
Mercoledì 14 giugno, alle 21.15, nel Salone dell’Ostello Comunale di San Ginesio, che ospita una grande quantità di cittadini, costretti a lasciare la loro case per il terremoto, arriva la musica, attraverso le voci delle soliste dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo che, col pianista Alessandro Benigni, offrono arie, romanze e canzoni: Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini, ma anche Tosti, Arditi e gli autori napoletani.
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
C’è grande fermento ad Osimo e Campocavallo per la 5° tappa del Giro d’Italia Under 23, in programma domani, martedì 13 giugno: alla mattina si terrà la semitappa in linea da Senigallia fino al centro storico della città ‘senzatesta’ con l’arrivo in programma alle 11.30 davanti al palazzo municipale, al pomeriggio invece, nella gara contro il tempo, qualche giovane azzurro tenterà a rialzare la testa a Campocavallo, che quest’anno festeggia il cinquantesimo anniversario di attività del locale gruppo ciclistico.
da Team Ciclistico Campocavallo
I Carabinieri di Numana, nel pomeriggio di domenica, nella frazione di Marcelli , non lontano dalla foce del Musone, hanno fermato e controllato un giovane sconosciuto che a piedi era diretto verso la spiaggia e che alla vista dell’autovettura dei carabinieri iniziava ad incamminarsi velocemente tentando di confondersi tra alcuni turisti.
Si sa, la legge si applica agli avversari, mentre si interpreta quando riguarda sé stessi. Da quando siamo seduti in consiglio comunale, sempre, e ripetiamo sempre, l’inversione dell’ordine di discussione dei punti all’ordine del giorno, le questioni pregiudiziali e qualsiasi altra variazione del normale svolgimento dei lavori si sono svolte applicando quanto previsto dall’art. 17 del Regolamento del consiglio comunale e cioè facendo intervenire un consigliere a favore e uno contro la proposta di variazione, prima di mettere la stessa a votazione.
Continua la protesta dei sindacati di categoria e delle Rsu contro i 166 esuberi annunciati dalla Ragaini Radiatori di Loreto. Mercoledì 14 giugno, seconda giornata di sciopero e presidio, a partire dalle ore 9,00. sotto la sede del Consiglio Regionale Marche, in Piazza Cavour 23, ad Ancona.
Martedì 13 giugno il Giro d`Italia under 23 di ciclismo sbarca ad Osimo, epicentro di due semi-tappe il cui percorso toccherà anche il territorio di Castelfidardo. In particolare, la prova a cronometro individuale in programma dal primo pomeriggio, interesserà via Torres dall`innesto con la S.P. n. 5 Osimana e via delle Querce fino all`innesto con la S.P. 3 Valmusone.
Dramma della solitudine nella serata di sabato quando in città si è diffusa la notizia della morte di Luciano Copparini, 57 anni. La salma dell'uomo, non più integra visti i giorni dal decesso, è stata rinvenuta dai carabinieri allertati da un'amica di lui preoccupata per la reiterata assenza nei luoghi dove era solito andare.
Vergogna! E' questo l'unica parola che sale, insieme alla rabbia, guardando al comportamento dei vergognosi consiglieri della vergognosa maggioranza tenuto nel consiglio comunale del 10 giugno 2017! Cosa è successo? Semplice: drappelli di consiglieri del PD e della maggioranza in tenuta mimetica si erano accampati nella notte intorno all'obbiettivo prestabilito della Sala Gialla.
In merito all'odierna seduta del Consiglio Comunale si è verificata solo una semplice situazione: le opposizioni sono arrivate in ritardo rispetto alla convocazione del Consiglio che era prevista per le ore 8, facendo addirittura saltare le loro interrogazioni e le loro mozioni che erano iscritte al primo punto all'ordine del giorno.
da Gruppo Consiliare Pd Pesaro
Il Consiglio comunale iniziato intorno alle ore 8 ha saltato tutti i punti all’ordine del giorno per discutere subito il punto n. 5. (Delibera Assemblea ATA RIFIUTI – ATO2 ANCONA n.7/2016 – Attuazione delibera C.C. n.28/2016 – Acquisizione partecipazione azionaria in Ecofon Conero Spa e approvazione nuovo statuto).
Quello che è accaduto in questi giorni in merito alla chiusura e alla riapertura della Caritas di San Marco, è un episodio grave ed allo stesso tempo emblematico. Uno degli slogan del Movimento 5 Stelle è: “Nessuno deve restare indietro” e la nostra principale priorità politica è il reddito di cittadinanza per sottrarre sempre più numerosi cittadini italiani alla tragica morsa della povertà e dell'indigenza.
L’ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Camerano è raggiungibile da alcuni mesi con un “click” da un apposito banner presente sull’homepage del sito istituzionale. Grazie a questa nuova pagina i cittadini hanno a disposizione un ulteriore canale che aggrega informazioni utili al cittadino, fa conoscere indirizzi e orari degli uffici, mette a disposizione la possibilità di fare segnalazioni e/o riceverne tramite alcuni servizi ad hoc, inserire valutazioni agli uffici e non in ultimo rende più facile districarsi sulla consultazione di atti, documenti, modulistica e procedure dell’Ente.
Le opposizioni si sono lamentate di alcune inefficienze dell’Amministrazione nel portare avanti il governo della Città di Osimo, tra le quali veniva citato il trentennale problema della viabilità in riferimento alla considerevole mole di traffico proveniente da Macerata ad Ancona e Viceversa che transita all’interno della città creando non pochi disagi e rallentamenti.
Direttivo P.S.I. Osimo
Esattamente un anno fa l’amministrazione Pd di Pugnaloni decideva di triplicare le poltrone in Astea Servizi che passava da un Amministratore delegato ad un Consiglio di Amministrazione a tre. E’ trascorso un anno ma la moltiplicazione dei pani e dei pesci in casa Pd sembra un’attività davvero proficua. Poche settimane fa l’operazione Astea SpA/ Centro Marche Acque ha consentito la duplicazione delle poltrone e quindi nuovi incarichi politici.
Cristiano Caccia, 40 anni anconetano, sarà ancora alla guida del San Biagio per la stagione di Prima categoria 2017/2018. L’accordo è stato raggiunto nei giorni scorsi dopo la bellissima rimonta del campionato finito un mese fa, nel quale l’allenatore ex Offagna e Villa Musone è riuscito, arrivando a novembre inoltrato, a risollevare i biancorossi dall’ultimo fino addirittura al quarto posto.
Schianto sulla statale 16 martedì mattina attorno le 11 e 30 all'incrocio di via dell'Industria all'altezza del Mc Donald's. Per cause in corso di accertemento centauro 19enne a bordo di uno scooter scontrato con un'auto , una berlina Suzuki guidata da una 30enne originaria dello jesino.
di Redazione
Nel consiglio comunale del 10 giugno 2017, il PD ha voluto fare il furbo con le minoranze, ha voluto forzare la mano anticipando la discussione di un punto all'ordine del giorno per evitare il libero dibattito democratico in consiglio su una questione importantissima come l'affidamento del servizio integrato dei rifiuti per l'intera provincia di Ancona.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
In attesa della conferenza stampa di domani in Regione per la presentazione del Pif 2017 e della Coupe Mondial di fisarmonica, la città della musica e dell’ingegno mette a punto il programma della festa della musica, che mercoledì prossimo, invaderà la città di note nel solstizio d’estate in sincronia con il circuito europeo promosso dal Mibact.
www.castelfidardo.it
I limiti per esprimere sentimenti, emozioni e raffigurare quanto ci circonda, sono veramente infiniti! L'hanno dimostrato i ragazzi dell'IC Caio Giulio Cesare di Osimo, che durante le ultime ore di lezione di Arte e immagine dell'a.s.2016-17 sono diventati attori per un giorno calandosi nei panni di soggetti ritratti dal grande artista seicentesco Caravaggio.
I.C. Caio Giulio Cesare
In tanti anni di Sportware non mi è mai capitato di vedere una cosi avvincente finale di calcio a 7. Eurogoal, vivacità e espressione di far play, tanti campioni in campo che hanno entusiasmato. Dopo un primissimo studio ai margini delle aree, il miglior attacco sonda la miglior difesa, al 11’ l’Ecuador va in vantaggio con il proprio capitano Layedra.
da Roberto Marabini
www.sportware.org
E' in fase finale di preparazione un nuovo appuntamento per ricordare la Battaglia di Filottrano e dintorni del luglio 1944; un appuntamento che vede a supporto la nostra Accademia ed i suoi rievocatori della Compagnia Veicoli Storici Militari che invito a comunicare la propria adesione.
Il Presidente della Accademia di Oplologia e Militaria Massimo Ossidi
Nelle giornate FAI di quest'anno, sono state organizzate alcune visite guidate con la partecipazione di guide d’eccezione, i vari Ciceroni, giovani studenti delle Scuole I.C. Caio Giulio Cesare di Offagna e I.C. Falconara Centro - scuola secondaria di primo grado "C. Giulio Cesare", che, grazie alla preparazione dei loro docenti, hanno portato i visitatori alla scoperta della storia e delle curiosità sulla bellissima Rocca di Offagna.
I.C. Caio Giulio Cesare
Mercoledì 14 giugno, alle ore 21.15, nel Salone dell’Ostello Comunale di San Ginesio, che ospita una grande quantità di cittadini, costretti a lasciare la loro case per il terremoto, arriva la musica, attraverso le voci delle soliste dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo che, col pianista Alessandro Benigni, offrono arie, romanze e canzoni: Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini, ma anche Tosti, Arditi e gli autori napoletani.
dagli Organizzatori
Nella mattinata di martedì, alle 9.45 circa, in A14 i vigili del fuoco sono intervenuti per un incidente stradale.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Mercoledì 14 giugno, alle 21.15, nel Salone dell’Ostello Comunale di San Ginesio, che ospita una grande quantità di cittadini, costretti a lasciare la loro case per il terremoto, arriva la musica, attraverso le voci delle soliste dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo che, col pianista Alessandro Benigni, offrono arie, romanze e canzoni: Mozart, Rossini, Donizetti, Verdi e Puccini, ma anche Tosti, Arditi e gli autori napoletani.
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
Il Comune di Castelfidardo presenta domani presso la Regione Marche l`evento internazionale sulla fisarmonica più famoso al mondo: PIF 2017.
www.castelfidardo.it
Nella giornata di domenica dalle 9.00 alle 23.00 si è votato ad Offagna per l'elezione del nuovo Sindaco. Vincitore dell'elezione comunale è stato Ezio Capitani, con la Lista Civica Rinascita per Offagna con il 58 % dei voti .
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
C’è grande fermento ad Osimo e Campocavallo per la 5° tappa del Giro d’Italia Under 23, in programma domani, martedì 13 giugno: alla mattina si terrà la semitappa in linea da Senigallia fino al centro storico della città ‘senzatesta’ con l’arrivo in programma alle 11.30 davanti al palazzo municipale, al pomeriggio invece, nella gara contro il tempo, qualche giovane azzurro tenterà a rialzare la testa a Campocavallo, che quest’anno festeggia il cinquantesimo anniversario di attività del locale gruppo ciclistico.
da Team Ciclistico Campocavallo
I Carabinieri di Numana, nel pomeriggio di domenica, nella frazione di Marcelli , non lontano dalla foce del Musone, hanno fermato e controllato un giovane sconosciuto che a piedi era diretto verso la spiaggia e che alla vista dell’autovettura dei carabinieri iniziava ad incamminarsi velocemente tentando di confondersi tra alcuni turisti.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Si sa, la legge si applica agli avversari, mentre si interpreta quando riguarda sé stessi. Da quando siamo seduti in consiglio comunale, sempre, e ripetiamo sempre, l’inversione dell’ordine di discussione dei punti all’ordine del giorno, le questioni pregiudiziali e qualsiasi altra variazione del normale svolgimento dei lavori si sono svolte applicando quanto previsto dall’art. 17 del Regolamento del consiglio comunale e cioè facendo intervenire un consigliere a favore e uno contro la proposta di variazione, prima di mettere la stessa a votazione.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
Continua la protesta dei sindacati di categoria e delle Rsu contro i 166 esuberi annunciati dalla Ragaini Radiatori di Loreto. Mercoledì 14 giugno, seconda giornata di sciopero e presidio, a partire dalle ore 9,00. sotto la sede del Consiglio Regionale Marche, in Piazza Cavour 23, ad Ancona.
da Cisl Marche
cislmarche.it
Martedì 13 giugno il Giro d`Italia under 23 di ciclismo sbarca ad Osimo, epicentro di due semi-tappe il cui percorso toccherà anche il territorio di Castelfidardo. In particolare, la prova a cronometro individuale in programma dal primo pomeriggio, interesserà via Torres dall`innesto con la S.P. n. 5 Osimana e via delle Querce fino all`innesto con la S.P. 3 Valmusone.
www.castelfidardo.it
Dramma della solitudine nella serata di sabato quando in città si è diffusa la notizia della morte di Luciano Copparini, 57 anni. La salma dell'uomo, non più integra visti i giorni dal decesso, è stata rinvenuta dai carabinieri allertati da un'amica di lui preoccupata per la reiterata assenza nei luoghi dove era solito andare.
di Roberto Rinaldi
vivere.biz/robertorinaldi
Vergogna! E' questo l'unica parola che sale, insieme alla rabbia, guardando al comportamento dei vergognosi consiglieri della vergognosa maggioranza tenuto nel consiglio comunale del 10 giugno 2017! Cosa è successo? Semplice: drappelli di consiglieri del PD e della maggioranza in tenuta mimetica si erano accampati nella notte intorno all'obbiettivo prestabilito della Sala Gialla.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
In merito all'odierna seduta del Consiglio Comunale si è verificata solo una semplice situazione: le opposizioni sono arrivate in ritardo rispetto alla convocazione del Consiglio che era prevista per le ore 8, facendo addirittura saltare le loro interrogazioni e le loro mozioni che erano iscritte al primo punto all'ordine del giorno.
da Gruppo Consiliare Pd Pesaro
Il Consiglio comunale iniziato intorno alle ore 8 ha saltato tutti i punti all’ordine del giorno per discutere subito il punto n. 5. (Delibera Assemblea ATA RIFIUTI – ATO2 ANCONA n.7/2016 – Attuazione delibera C.C. n.28/2016 – Acquisizione partecipazione azionaria in Ecofon Conero Spa e approvazione nuovo statuto).
da Maria Grazia Mariani
Capogruppo Gruppo Misto Osimo
Quello che è accaduto in questi giorni in merito alla chiusura e alla riapertura della Caritas di San Marco, è un episodio grave ed allo stesso tempo emblematico. Uno degli slogan del Movimento 5 Stelle è: “Nessuno deve restare indietro” e la nostra principale priorità politica è il reddito di cittadinanza per sottrarre sempre più numerosi cittadini italiani alla tragica morsa della povertà e dell'indigenza.
da Movimento 5 Stelle Osimo
www.osimo5stelle.it
L’ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Camerano è raggiungibile da alcuni mesi con un “click” da un apposito banner presente sull’homepage del sito istituzionale. Grazie a questa nuova pagina i cittadini hanno a disposizione un ulteriore canale che aggrega informazioni utili al cittadino, fa conoscere indirizzi e orari degli uffici, mette a disposizione la possibilità di fare segnalazioni e/o riceverne tramite alcuni servizi ad hoc, inserire valutazioni agli uffici e non in ultimo rende più facile districarsi sulla consultazione di atti, documenti, modulistica e procedure dell’Ente.
Le opposizioni si sono lamentate di alcune inefficienze dell’Amministrazione nel portare avanti il governo della Città di Osimo, tra le quali veniva citato il trentennale problema della viabilità in riferimento alla considerevole mole di traffico proveniente da Macerata ad Ancona e Viceversa che transita all’interno della città creando non pochi disagi e rallentamenti.
Direttivo P.S.I. Osimo
Incidente stradale nella mattinata di venerdì poco dopo le 9.00 ad Osimo Stazione in via Piave. Due i mezzi coinvolti nell'incidente, la dinamica dello scontro è ancora in fase di accertamento, sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Offagna.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Esattamente un anno fa l’amministrazione Pd di Pugnaloni decideva di triplicare le poltrone in Astea Servizi che passava da un Amministratore delegato ad un Consiglio di Amministrazione a tre. E’ trascorso un anno ma la moltiplicazione dei pani e dei pesci in casa Pd sembra un’attività davvero proficua. Poche settimane fa l’operazione Astea SpA/ Centro Marche Acque ha consentito la duplicazione delle poltrone e quindi nuovi incarichi politici.
da Maria Grazia Mariani
Capogruppo Gruppo Misto Osimo
A Polverigi la dimensione internazionale rispetto alla performing art è di casa, ma quest’anno lo è ancor di più perché si sta svolgendo in questi giorni a Villa Nappi IETMCampus, una settimana di training intensivo su tutti gli aspetti del lavorare a livello internazionale.
da Marcheteatro
www.marcheteatro.it
Cristiano Caccia, 40 anni anconetano, sarà ancora alla guida del San Biagio per la stagione di Prima categoria 2017/2018. L’accordo è stato raggiunto nei giorni scorsi dopo la bellissima rimonta del campionato finito un mese fa, nel quale l’allenatore ex Offagna e Villa Musone è riuscito, arrivando a novembre inoltrato, a risollevare i biancorossi dall’ultimo fino addirittura al quarto posto.
www.asdsanbiagio.it
Fra le proposte del bando di servizio civile Nazionale diretto a giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni, figura "Musei diffusi" promosso dal Comune di Osimo in coprogettazione con il Comune di Castelfidardo e la Fondazione Ferretti.
www.castelfidardo.it