La festa finale del ‘Premio nazionale Un Libro per l'Ambiente’ apre il sipario sul ‘Festival del Parco del Conero’ e la celebrazione del trentennale del Parco. Domani, a partire dalle 9.30, si svolgerà presso la sede del Parco di via Peschiera a Sirolo il concorso promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia, arrivato quest’anno alla XIX edizione.
L’autoimprenditorialità è un fenomeno in continua crescita negli ultimi anni. La crisi, il venir meno del posto fisso e le scelte che guardano ad uno scenario in cui aziende e freelance saranno prevalenti rispetto al lavoro dipendente, stanno creando un cambiamento nei percorsi del futuro dei giovani.
Ci siamo, il grande Festival del Parco del Conero è alla linea di partenza. L’edizione 2017 è particolarmente significativa perché rientra nei festeggiamenti per il trentennale del Parco, un traguardo importante per quest’ area protetta inserita tra le più suggestive ed importanti a livello ambientale.
Anche nel mese di giugno proseguirà l’iniziativa “Marche in salute” promossa da U.S. Acli Marche ed amministrazione comunale col patrocinio della delegazione di Ancona del Coni. L’iniziativa, che ha spento nei giorni scorsi le prime due candeline visto che è stata avviata a maggio 2015, è aperta a cittadini di ogni età e viene svolta ogni martedì con partenza da vari punti della città sempre alle ore 21.
da Unione Sportiva Acli Marche
Domenica 4 giugno 2017, la parrocchia San Giovanni Battista in Passatempo di Osimo, assieme all’associazione Senso Unico, ha organizzato un incontro culturale con la professoressa Emanuela Marinelli, sindonologa di fama mondiale.
Parrocchia San Giovanni Battista in Passatempo di Osimo e Associazione Senso Unico
Per la terza volta gli amici di Fausto e Paolo Pasquini hanno voluto dedicare loro una giornata con le auto d’epoca. Oltre trenta gli equipaggi da buona parte della regione hanno aderito all’iniziativa dell’Associazione Culturale Comitato San Sabino presieduta da Enrico Angeletti, che ha portato colore e passione prima all’Istituto Grimani Buttari, poi nel centro storico della città in Corso Mazzini e Piazza Boccolino.
Associazione Culturale Comitato San Sabino
Prosegue la mobilitazione dei lavoratori della Ragaini Radiatori di Loreto, contro i 166 licenziamenti su un totale di 320 maestranze, annunciati dall’azienda. Domani 6 giugno 2017, prima giornata di sciopero del pacchetto di 20 ore proclamato da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil, in assemblea con i lavoratori la scorsa settimana.
Gli studenti della classe 1^E della scuola secondaria di primo grado di Piazzale Bellini, grazie al progetto Etwinning, al quale l’Istituto partecipa da diversi anni, hanno avuto la possibilità di fare delle esperienze didattiche in lingua inglese in abbinamento con la scuola polacca di Gruta.
I.C. Caio Giulio Cesare
Per raccontare e condividere la programmazione di INTEATROFestival2017 [24 giugno/2 luglio 2017, Polverigi/Ancona – Marche], MARCHE TEATRO Teatro di Rilevante Interesse Culturale, in collaborazione con la testata online Teatro e Critica, è alla ricerca di 6 giovani appassionati di arti performative per dare vita a una redazione temporanea.
da Inteatro Festival
Quest’anno in occasione delle finali del proprio campionato invernale che ha visto impegnate complessivamente oltre 100 squadre in più di 20 centri sportivi, sarà previsto un pomeriggio di Sport a Marcelli di Numana, Sabato 10 Giugno dalle ore 17 presso il Centro Sportivo di Via Fonte Antica, 6.
La polizia di Osimo ha denunciato alla Procura di Ancona tre persone, residenti in città, per furto continuato di acqua ai danni di Astea. A seguito della denuncia presentata dll'azienda, gli agenti hanno effettuato dei sopralluoghi a Passatempo dove era stata rinvenuta una colonnina erogante acqua da allacci illeciti con tubi di gomma.
di Redazione
Sebbene questa diciassettesima edizione è stata sofferta dal punto di vista organizzativo per alcuni problemi logistici - alberghi al completo per la concomitanza di un evento a carattere nazione all’Ubi Bpa Sport Center e Piazza della Repubblica resa libera per la disponibilità dei candidati sindaci – il livello di gioco e la partecipazione di pubblico, hanno ripagato gli organizzatori.
di Giancarlo Esposto
Nel pomeriggio di mercoledì, attorno alle ore 16:00 circa, i Carabinieri di Castelfidardo, hanno arrestato per il reato di rapina impropria due donne. Le due giovani,M.S., 41enne, nata a Lucera (FG), operaia e C.E.S., 35enne, nata a Brasov (Romania), commessa, entrambe residenti a Castelfidardo e incensurate.
Hanno tradotto in pratica i concetti di cooperazione e fair play, illustrando il percorso effettuato durante l’anno scolastico e i risultati ottenuti. Si è svolta stamattina la fase conclusiva del progetto “Abc della cooperazione”, cui hanno aderito le classi I A e I B della scuola primaria "E. Cialdini” sotto la guida delle insegnanti Silvana Balloni e Loretta Bompezzo.
Lo scorso venerdì 26 maggio, alla Bruno da Osimo, abbiamo ospitato la classe seconda della scuola primaria di Sarnano. Gli alunni osimani, infatti, dal mese di dicembre, in collaborazione con la BCC di Filottrano, hanno istituito un’Associazione Cooperativa Scolastica, al fine di organizzare attività economiche. Grazie alla lotteria di Natale, la realizzazione delle foto-ricordo delle classi e al mercatino di primavera, la cooperativa Cuorilandia ha ottenuto degli introiti da ripartire tra la propria classe, il plesso e un’opera di solidarietà.
Cooperativa Cuorilandia
La Croce Verde propone per l’estate 2017 un ciclo di cinque serate presso la sede di via Lumumba aperte a tutta la cittadinanza per parlare di salute e prevenzione. I temi sono: Venerdì 09 giugno ore 21.30 - La salute nel piatto: mangiare bene per vivere meglio. E’ stato dimostrato che lo stile di vita e le scelte alimentari agiscono in modo incisivo nella possibilità di evitare lo sviluppo di malattie, di controllarne l’evoluzione o, al contrario, provocarne l’insorgenza. La proporzione dei tipi di alimenti e la qualità dei cibi che mangiamo sono alla base di uno sviluppo umano completo, sia fisico che mentale.
Fischio d’avvio lunedì 5 giugno alle 21.30: al “Badorlina-stadium” va in scena il 7° memorial Marco Picciaiola di calcio a 5, torneo a dodici squadre che si dipanerà lungo l’intero mese. Premi alle prime tre formazioni classificate, al capocannoniere e al miglior portiere; in sede di iscrizione, è stata posta la limitazione a tesserati fino alla C1 e massimo due tesserati dalla serie B in su.
Anche quest'anno la città di Osimo aderisce alla Giornata Nazionale dello Sport, domenica 4 giugno, promossa dal CONI e giunta ormai alla XIV edizione. In occasione di questa Giornata, l'Ammnistrazione Comunale ha comunicato al Comitato Regionale Marche del CONI il calendario delle numerose manifestazioni ed eventi sportivi presenti nel territorio cittadino nel periodo in cui la Giornata ha luogo.
Come da ordinanza n. 52 del 29/05/2017 si comunicano le seguenti disposizioni: - la chiusura al transito veicolare della pubblica Piazza Roma dalle ore 08,30 del 05/06/2017 continuativo anche in orario notturno alle ore 18:00 del 30/06/2017, salvo ulteriori e/o eventuali in base allo stato di avanzamento del cantiere; - la soppressione della sosta e della fermata in Piazza Roma lato destro dalle ore 08,30 del 05/06/2017 continuativo anche in orario notturno alle ore 18:00 del 30/06/2017, salvo ulteriori e/o eventuali.
Pubblicato oggi il bando di gara per individuare un’azienda specializzata nel ripristino della sicurezza stradale in caso di incidenti. Si tratta di un nuovo servizio di indubbia utilità, garantito 24 ore su 24 e con tempi di intervento sul posto rapidissimi: 30 minuti nei giorni feriali, 45 minuti dalle ore 22 alle 6 del mattino, il sabato e i giorni festivi.
Nella mattinata di mercoledì, gli agenti di Polizia di Osimo, coadiuvati da unità cinofile della Questura di Ancona, hanno effettuato una serie di controlli straordinari del territorio di Osimo e frazioni. I controlli,disposti dal Questore di Ancona, si sono svolti con diversi posti di blocco in prossimità delle strade di accesso alla città, procedendo all’identificazione di 85 persone e al controllo di 68 automezzi. Due le contravvenzioni contestate.
Un evento unico nel suo genere, un invito all’Opera, quello in programma giovedì 1 e venerdi 2 Giugno presso il teatro “La Nuova Fenice” di Osimo, un film-opera che racconterà in musica, proiezioni e parole, uno dei melodrammi più celebri di tutti i tempi: Tosca di Giacomo Puccini.
dagli Organizzatori