utenti online

23 maggio 2017


...

Si consolida sempre di più il progetto “Marche in salute” nel territorio provinciale. L’iniziativa, organizzata dal comitato regionale dell’Unione Sportiva Acli, in collaborazione e con il sostegno delle amministrazioni comunali di Castelfidardo, Osimo e Camerano, col patrocinio della delegazione di Ancona del Coni Marche e col contributo di Astea e Decathlon.


...

Preceduta da “Castello Youngs’ festival” e dalla Due Giorni marchigiana di ciclismo, la festa di Santa Rita organizzata dalla Parrocchia Sant’Agostino sfoglia in questa settimana le ultime pagine di un calendario che abbina l’intensità spirituale dei momenti religiosi alla socialità del programma civile.




...

L’Accademia delle arti di Tirana ha ospitato venerdi 19 Maggio un concerto del duo tuba e pianoforte Gianmario Strappati (Italia) jonida Lazellari (Albania). L’evento, in programma per l’International Albanian Brass Festival ha tenuto a battesimo la tourneè in Europa che porterà Gianmario Strappati nei prossimi mesi in Ungheria, Finlandia, Francia e Moldavia.



22 maggio 2017



...

Nell’anno sociale 2017/18 il Lions Club Osimo ha eletto come Presidente Giuseppina Santa Virgili, di famiglia ascolana ma residente in Osimo da 18 anni ,felicemente sposata con Maurizio ha un figlio ,Mattia, Biologo-Nutrizionista.Laureata in Scienze Politiche,ha lavorato in Banca ,ricoprendo vari incarichi ,fino a diventare Direttore di Filiale.


...

La Delegazione Pontificia e la Prelatura di Loreto sono liete di comunicare che Sua Santità Papa Francesco ha nominato il nuovo Arcivescovo e Prelato Pontificio nella persona di Mons. Fabio Dal Cin, del quale si unisce al presente una lettera indirizzata ai fedeli della Prelatura di Loreto.




...

Il XVII Convegno Nazionale dei Minisindaci dei Parchi d`Italia si è aperto mercoledì 17 a Peschici davanti ad una cornice di oltre 350 partecipanti provenienti dai vari Parchi d`Italia. L’ I.C. "P. Soprani" di Castelfidardo è stato egregiamente rappresentato da Alessio Burini che oltre a essere minisindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi ha anche i “gradi” di mini-presidente del Parco del Conero.


...

Nell’ambito delle iniziative della Biennale Arteinsieme-cultura e culture senza barriere, VII edizione, promossa dal Museo tattile statale Omero in collaborazione con MiBACT e MIUR,è stato attivato il progetto educativo Totem Sensoriale, con la classe 2°C della Scuola Primaria Sperandei dell’Istituto Comprensivo Camerano.


20 maggio 2017

...

Le emozioni del ciclismo nel contesto di una festa religiosa, quella di Santa Rita e nel ricordo di Michele Scarponi, cui verrà dedicato un minuto di silenzio: torna nel week-end con i suoi colori, il suo fascino e il prestigio derivante da una gloriosa tradizione, la Due Giorni Marchigiana riservata alla categoria dilettanti elitè under 23 per la regia dello Sporting Club Sant’Agostino supportato dal lavoro delle forze dell’ordine, protezione Civile, Parrocchia, dei Comitati Cerretano e Sant’Agostino e dei tanti volontari che presidieranno gli incroci.






...

Montedago (Ancona) Lunedì 15 maggio 2017: La vera sintesi della partita? "Gsa non quaglia e la Vt (che non muore mai) se la squaglia!" Permettetemi di sorridere e di fare i miei più sentiti complimenti ad entrambe le formazioni per il grande spettacolo di futsal offertoci in un nuovo contesto (più che nuovo, ripristinato) di Montedago.



...

Venerdì 26 maggio alle 22.00, per tutti gli amanti di stoner e desert rock, Onstage di Castelfidardo in collaborazione con assessorato alla cultura del comune di Castelfidardo e go Down Records presenta: Yawning man. YAWNING MAN Considerati gli inventori del "desert rock", hanno fortemente influenzato personaggi come Josh Homme e Brant Bjork grazie alle loro indimenticabili session in mezzo alle distese desertiche californiane.


19 maggio 2017




...

Dopo l’incontro di venerdì 5 maggio con il giornalista Gian Franco Svidercoschi, che ha presentato la radicalità evangelica come anima del pontificato di Francesco, definito - nel libro che questo scrittore ha dedicato recentemente a papa Bergoglio - “incendiario” perché sta bruciando il vecchio sistema clericale, la V edizione delle Giornate dell’Anima è proseguita venerdì 12 maggio alle ore 18 con la storica Lucetta Scaraffia, che ha svolto una riflessione sull’anima delle donne, per evidenziare come la presenza femminile si sia configurata nella storia della Chiesa (tale da dare anima all’istituzione), e come la fede passi attraverso le madri (la religione quale anima femminile dall’800), e per interrogarsi sull’oggi delle donne (quale anima per la Chiesa?), su cui richiama l’attenzione papa Francesco e venerdì 19 alle ore 18, il filosofo Giancarlo Galeazzi illustrerà le cosiddette “virtù deboli” quale forza dell’anima, per cui non sono affatto delle persone deboli, come sottolinea papa Francesco.


...

Si fa più intensa l’attività dell’Accademia d’Arte Lirica a maggio, dopo la messa in scena di Mese Mariano di Giordano, offrendo ben tre appuntamenti di grande interesse. Il primo è un Concerto sinfonico vocale, venerdì 19, alle 21,00 nel Teatro La Nuova Fenice di Osimo, che vede protagonisti i solisti dell’Accademia con l’Orchestra FORM, Filarmonica Marchigiana, diretti da Stefano Sarzani: “Viaggio in Italia” è il titolo, che raccoglie Arie da concerto di Wolfgang Amadeus Mozart e brani corali di Felix Mendelssohn-Bartholdy dalle musiche di scena per Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare.


...

L`ato3 Macerata lancia un grande evento dedicato al mondo dell’acqua. Domenica 21 maggio dalle 10 alle 18 all’Abbadia di Fiastra (zona ex camper), i bambini insieme alle loro famiglie potranno tuffarsi nel mondo dell’acqua attraverso giochi, animazione, musica, spettacoli e cogliere più da vicino l’importanza di un consumo responsabile di questa vitale risorsa.


18 maggio 2017

...

I Carabinieri di Osimo nella serata di martedì, nei bagni pubblici comunali di piazza Boccolino hanno arrestato per il reato di detenzione illegale di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio S.M., pluripregiudicato, 58enne, campano, residente a Osimo, attualmente lavoratore temporaneo nella gestione, cura ed igiene dei bagni pubblici.







...

E’ noto a qualsiasi utente/ cittadino dell’AREA Vasta 2 quali e quante le difficoltà che i medesimi riscontrano nel momento in cui accedono ai servizi sanitari ospedalieri e territoriali laddove hanno la necessità di prenotare una prestazione al CUP, ritirare un dispositivo medico, una ausilio protesico, pagare una prestazione medica e/o diagnostica , chiedere informazioni alle portinerie, ricevere della documentazione sanitaria ( cartella clinica) ecc…., per carenza di personale dovuto al depauperamento progressivo del personale , dedicato a queste attività specifiche, avvenuto nel corso degli anni scorsi ma tutt’ ora in atto che non consente più di garantire e dare risposte specifiche di servizio diretto ai cittadini medesimi.