Nell’anno sociale 2017/18 il Lions Club Osimo ha eletto come Presidente Giuseppina Santa Virgili, di famiglia ascolana ma residente in Osimo da 18 anni ,felicemente sposata con Maurizio ha un figlio ,Mattia, Biologo-Nutrizionista.Laureata in Scienze Politiche,ha lavorato in Banca ,ricoprendo vari incarichi ,fino a diventare Direttore di Filiale.
da Rossana Giorgetti Pesaro
La Delegazione Pontificia e la Prelatura di Loreto sono liete di comunicare che Sua Santità Papa Francesco ha nominato il nuovo Arcivescovo e Prelato Pontificio nella persona di Mons. Fabio Dal Cin, del quale si unisce al presente una lettera indirizzata ai fedeli della Prelatura di Loreto.
Castelfidardo– Sabato 20 e domenica 21 maggio, la Duegiorni Marchigiana farà ancora doppietta nazionale, grazie al movimento perpetuo dello Sporting Club S. Agostino, guidato dal presidente Bruno Cantarini, dall’instancabile Luciano Angelelli, da Albino Cittadini e valenti collaboratori.
da Umberto Martinelli
Il XVII Convegno Nazionale dei Minisindaci dei Parchi d`Italia si è aperto mercoledì 17 a Peschici davanti ad una cornice di oltre 350 partecipanti provenienti dai vari Parchi d`Italia. L’ I.C. "P. Soprani" di Castelfidardo è stato egregiamente rappresentato da Alessio Burini che oltre a essere minisindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi ha anche i “gradi” di mini-presidente del Parco del Conero.
Nell’ambito delle iniziative della Biennale Arteinsieme-cultura e culture senza barriere, VII edizione, promossa dal Museo tattile statale Omero in collaborazione con MiBACT e MIUR,è stato attivato il progetto educativo Totem Sensoriale, con la classe 2°C della Scuola Primaria Sperandei dell’Istituto Comprensivo Camerano.
Le emozioni del ciclismo nel contesto di una festa religiosa, quella di Santa Rita e nel ricordo di Michele Scarponi, cui verrà dedicato un minuto di silenzio: torna nel week-end con i suoi colori, il suo fascino e il prestigio derivante da una gloriosa tradizione, la Due Giorni Marchigiana riservata alla categoria dilettanti elitè under 23 per la regia dello Sporting Club Sant’Agostino supportato dal lavoro delle forze dell’ordine, protezione Civile, Parrocchia, dei Comitati Cerretano e Sant’Agostino e dei tanti volontari che presidieranno gli incroci.
La Delegazione Pontificia e la Prelatura di Loreto, in collaborazione con il CTS di Villa Musone di Loreto, sono lieti di comunicare che martedì 23 maggio 2017 sarà in visita a Loreto, su invito di Mons. Giovanni Tonucci, l’Arcivescovo Delegato pontificio di Loreto, il Card. Angelo Comastri.
Montedago (Ancona) Lunedì 15 maggio 2017: La vera sintesi della partita? "Gsa non quaglia e la Vt (che non muore mai) se la squaglia!" Permettetemi di sorridere e di fare i miei più sentiti complimenti ad entrambe le formazioni per il grande spettacolo di futsal offertoci in un nuovo contesto (più che nuovo, ripristinato) di Montedago.
da Roberto Marabini
Venerdì 26 maggio alle 22.00, per tutti gli amanti di stoner e desert rock, Onstage di Castelfidardo in collaborazione con assessorato alla cultura del comune di Castelfidardo e go Down Records presenta: Yawning man. YAWNING MAN Considerati gli inventori del "desert rock", hanno fortemente influenzato personaggi come Josh Homme e Brant Bjork grazie alle loro indimenticabili session in mezzo alle distese desertiche californiane.
On Stage
Nella prima mattinata di giovedì, davanti alla Caserma dei vigili del Fuoco, lungo la strada che da Osimo porta a Castelfidardo, tra via Flaminia e via Cagiata, un incidente stradale ha visto coinvolte una Volkswagen Polo condotta da A.I., 78enne di Castelfidardo e A.A., 32enne osimano in sella ad una Yamaha.
di Silvia Dolci
Dopo l’incontro di venerdì 5 maggio con il giornalista Gian Franco Svidercoschi, che ha presentato la radicalità evangelica come anima del pontificato di Francesco, definito - nel libro che questo scrittore ha dedicato recentemente a papa Bergoglio - “incendiario” perché sta bruciando il vecchio sistema clericale, la V edizione delle Giornate dell’Anima è proseguita venerdì 12 maggio alle ore 18 con la storica Lucetta Scaraffia, che ha svolto una riflessione sull’anima delle donne, per evidenziare come la presenza femminile si sia configurata nella storia della Chiesa (tale da dare anima all’istituzione), e come la fede passi attraverso le madri (la religione quale anima femminile dall’800), e per interrogarsi sull’oggi delle donne (quale anima per la Chiesa?), su cui richiama l’attenzione papa Francesco e venerdì 19 alle ore 18, il filosofo Giancarlo Galeazzi illustrerà le cosiddette “virtù deboli” quale forza dell’anima, per cui non sono affatto delle persone deboli, come sottolinea papa Francesco.
Si fa più intensa l’attività dell’Accademia d’Arte Lirica a maggio, dopo la messa in scena di Mese Mariano di Giordano, offrendo ben tre appuntamenti di grande interesse. Il primo è un Concerto sinfonico vocale, venerdì 19, alle 21,00 nel Teatro La Nuova Fenice di Osimo, che vede protagonisti i solisti dell’Accademia con l’Orchestra FORM, Filarmonica Marchigiana, diretti da Stefano Sarzani: “Viaggio in Italia” è il titolo, che raccoglie Arie da concerto di Wolfgang Amadeus Mozart e brani corali di Felix Mendelssohn-Bartholdy dalle musiche di scena per Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare.
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
L`ato3 Macerata lancia un grande evento dedicato al mondo dell’acqua. Domenica 21 maggio dalle 10 alle 18 all’Abbadia di Fiastra (zona ex camper), i bambini insieme alle loro famiglie potranno tuffarsi nel mondo dell’acqua attraverso giochi, animazione, musica, spettacoli e cogliere più da vicino l’importanza di un consumo responsabile di questa vitale risorsa.
I Carabinieri di Osimo nella serata di martedì, nei bagni pubblici comunali di piazza Boccolino hanno arrestato per il reato di detenzione illegale di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio S.M., pluripregiudicato, 58enne, campano, residente a Osimo, attualmente lavoratore temporaneo nella gestione, cura ed igiene dei bagni pubblici.
di Roberto Rinaldi
Anziana 78enne sirolese derubata dalla badante moldava. La brutta storia scoperta dai carabinieri di Numana che nella serata di martedì hanno denunciato per il reato di furto aggravato continuato e indebito utilizzo di carte di credito M.L., queste le sue iniziali, 64enne moldava residente in riviera.
di Roberto Rinaldi
E’ noto a qualsiasi utente/ cittadino dell’AREA Vasta 2 quali e quante le difficoltà che i medesimi riscontrano nel momento in cui accedono ai servizi sanitari ospedalieri e territoriali laddove hanno la necessità di prenotare una prestazione al CUP, ritirare un dispositivo medico, una ausilio protesico, pagare una prestazione medica e/o diagnostica , chiedere informazioni alle portinerie, ricevere della documentazione sanitaria ( cartella clinica) ecc…., per carenza di personale dovuto al depauperamento progressivo del personale , dedicato a queste attività specifiche, avvenuto nel corso degli anni scorsi ma tutt’ ora in atto che non consente più di garantire e dare risposte specifiche di servizio diretto ai cittadini medesimi.
RSU e OOSS Area vasta 2 e CGIL - CISL – UIL – NURSIND – FSI - CGS
Venerdì 19 maggio alle ore 21, ultimo appuntamento della stagione sinfonica al Teatro “La Nuova Fenice” di Osimo. Protagonista l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Stefano Sarzani, con un concerto dal titolo Mozart e Mendelssohn: viaggio in Italia che si avvale della collaborazione dell’Accademia d’Arte Lirica.
Manifestazione da sempre consacrata alla creazione contemporanea nei settori del teatro e della danza, Inteatro Festival presenta artisti italiani e internazionali capaci di raccontare storie del presente in modo originale e personale cercando una relazione con lo spettatore più diretta e coinvolgente.
da Inteatro Festival
Dal “Wow” a Klingenthal, la fisarmonica intraprende un altro stimolante viaggio sonoro. La città sassone con cui Castelfidardo è gemellata ospita fino a domenica prossima il 54° “Internationalen Akkordeonwettbewerbes”; su invito degli amministratori tedeschi, una delegazione istituzionale è presente per consolidare il patto di amicizia siglato nel 2003 e promuovere il “Pif” in calendario quest’anno dal 10 al 17 settembre.
In una gremita sala magna di palazzo Campana si è svolta la presentazione ufficiale della 5° tappa del Giro d’Italia Under 23. Il prossimo 13 giugno la città di Osimo ospiterà due momenti fondamentali della corsa che ritorna sulle strade italiane per la sua quarantesima edizione, dopo una pausa lunga 4 anni.
da Team Ciclistico Campocavallo
La Banca di Filottrano, nonostante un 2016 di luci ed ombre per l’economia italiana, guarda con fiducia all’anno in corso. Nell’anno appena trascorso l’istituto guidato dal presidente Saraceni ha continuato ad inanellare una serie importante di risultati nonostante le oggettive difficoltà legate alla fusione con la Cassa Rurale di Camerano (2015).
da BCC Filottrano