C’è grande fermento ad Osimo per la presentazione della 5° tappa del Giro d’Italia Under 23 in programma lunedì 15 Maggio, alle ore 17:30, presso il palazzo Campana. Nella giornata di riposo della carovana impegnata nell’edizione numero cento del Giro, i più importanti protagonisti della corsa saranno presenti nella città senzatesta per il vernissage di presentazione in cui verrà ricordato il compianto Michele Scarponi.
da Team Ciclistico Campocavallo
Mercoledì 17 maggio alle ore 21 c/o il Teatro "La Nuova Fenice", come Presidente del Consiglio Comunale e Amministrazione cittadina abbiamo pensato di festeggiare i giovani osimani che quest'anno hanno compiuto o compiranno 18 anni.
La Presidente del Consiglio Comunale di Osimo prof.ssa Paola Andreoni
Ancora uno spettacolare rilascio di tartarughe sul Conero, due per l’esattezza. Non sono una coppia e non si sarebbero incontrate probabilmente, anche perché sono due specie diverse: Caretta Caretta lui e Chelonia mydas lei, inoltre provenivano da zone abbastanza lontane tra loro.
Comitato salute ed ambiente di osimo stazione ed Abbadia e residenti scendono in strada , questo è quanto deciso ieri sera , all incontro pubblico svoltosi nella frazione , per chiedere provvedimenti urgenti efficaci contro lo smog, dopo il crollo del ponte .
Il Comitato Salute e Ambiente Osimo Stazione / Abbadia
È da diversi anni che l'Istituto Caio Giulio Cesare collabora attivamente con la Lega del Filo D'Oro, attivando scambi culturali e di sensibilizzazione di alto livello. Anche quest'anno l'Istituto ha ospitato laboratori di attività manuali con gli ospiti della Lega, coinvolgendo gli alunni delle classi seconde dell'Istituto.
I.C. Caio Giulio Cesare
Umiltà e semplicità: emozioni vere "made in Castelfidardo", esempi positivi cui la seduta celebrativa di Consiglio Comunale nel giorno della festività dei Santi Patroni ha dato il meritato risalto. "Il vostro senso civico e solidale e il vostro talento ci rendono ancor più fieri di rappresentare questa comunità", ha detto il sindaco Roberto Ascani introducendo i premiati cui sono state attribuite le onorificenze.
Nella mattinata di domenica, i carabinieri di Loreto, nel corso di un posto di blocco effettuato in Via Montorso, hanno bloccato, dopo un breve inseguimento una Punto grigia. Alla guida G.A , palermitano, 40enne, residente in città. L'uomo, operaio pregiudicato, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico con lama di 8 centimetri. Per lui è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura di Ancona per porto illegale di armi.
Ancora al palo il settore delle costruzioni per il quale la via per ripartire passa attraverso lavori di riqualificazione, di ristrutturazione e di ricostruzione. Nel manifatturiero le attività di meccanica e degli strumenti musicali trovano un posto nel mercato grazie all’export.
In un fosso con l'auto a Casenuove. L'incidente è occorso ad una automobilista 50enne osimana che viaggiava, attorno alle 15 di oggi, sulla provinciale Valmusone in direzione Pradellona con la sua Ford Ka. Per cause non ancora chiarite la donna ha perso il controllo dell'auto ed è finita fuori strada. Sul posto un'eliamabulanza da Torrette e vigili del fuoco di Osimo.
Domenica 4 giugno 2017, la parrocchia San Giovanni Battista in Passatempo di Osimo, assieme all’associazione Senso Unico, ha organizzato un incontro culturale con la professoressa Emanuela Marinelli, sindonologa di fama mondiale.
Parrocchia San Giovanni Battista in Passatempo di Osimo e Associazione Senso Unico
Il Servizio Igiene Alimenti di Origine Animale dell’ASUR Marche - Area Vasta 2 conferma che non sono più in commercio, anche perché è stata superata per entrambi la data di scadenza, i due lotti di prodotti ittici che, dal 27 aprile scorso, avevano causato in alcuni cittadini la sindrome sgombroide, patologia simil-allergica alimentare causata dall’ingestione di un’elevata quantità di istamina.
A fronte dell’importante investimento nella nuova sede Jesina,e al trasferimento dei dipendenti dalle vecchie sedi di Senigallia, Fabriano ed Osimo,è stato firmato oggi un importate ed innovativo accordo sindacale con TeamSystem per favorire la conciliazione dei tempi di vita/lavoro dei dipendenti e per attenuare il disagio a quei lavoratori provenienti da zone più lontane.
da Fiom Cgil Ancona
Tutti in piazza, si balla. Il Wow Folk festival libera l’energia proponendo un ritorno alle radici e alle tradizioni al ritmo delle intense vibrazioni prodotte dall’organetto. Se le estremità del programma coinvolgono band di caratura internazionale – dai baschi dell’Orquestrina Trama alla reunion del gruppo Anglano in scena nella giornata di chiusura - domani (sabato) è la volta delle espressioni locali più tipiche con gruppi di danza popolare provenienti da vari angoli delle Marche.
C’è tutto l’amore per il proprio territorio nella piccola mostra-museo raccolta all’interno della storica chiesetta di S. Lucia al Poggio, a testimoniare uno spaccato di Parco del Conero. Una rassegna che avvolge aspetti naturalistici, storici e sociali per tramandare l’essenza di una comunità fortemente orgogliosa della propria identità.
Camerano: giovedì 18 Maggio, alla Sala Convegni Comunale, incontro informativo “L’acqua di Camerano”
Giovedì 18 Maggio alle ore 21.15 in Sala Convegni Comunale Piazza Matteucci ci sarà un interessante incontro con Multiservizi che darà informazioni utili sul servizio idrico. Nella riunione saranno esposti i dati sui controlli che vengono effettuati sull’acqua, la provenienza, gli investimenti, la tariffa e l’iter generale delle manutenzioni.
Nell’ambito delle festività patronali che vivranno domenica la giornata clou con la tradizionale fiera di San Vittore e il conferimento delle civiche benemerenze, si sfoglia domani, sabato 13 maggio, un’altra intensa pagina. In mattinata, si inaugura nell’angolo verde del Parco del Monumento noto come Pincetto, la nuova opera d’arte denominata “Stelo” frutto del concorso di idee lanciato lo scorso anno dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione Tracce di 800.
Il recente dibattito sui rincari della TARI ad Osimo ci offre l’occasione per dire qualcosa di serio e di utile per i cittadini, al di là degli sterili botta e risposta a cui PD e Liste Civiche ci hanno abituato. La TARI non si abbassa con i proclami, né con le polemiche.
Quella di Maria Montessori e dell’educazione da lei ispirata è una vicenda fuori del comune. È stata una grande innovatrice, una scienziata che ha inaugurato il filone di ricerca intorno alla crescita e all’educazione infantile. Ad Osimo ben 4 asili nido più una casa del bambino applicano con successo il suo metodo. In Italia le scuole Montessori registrate sono 138, circa 2 ogni 900mila abitanti; il centro Italia - Umbria e Marche in testa - ne ospita una buona parte.
da A.S.S.O. Azienda Speciale Servizi Osimo
Con il mese di maggio ha preso il via il Campionato di Società Assoluto su pista di atletica leggera; sabato 6 e domenica 7 il Campo Scuola I. Conti di Ancona ha ospitato la 1^ Prova della Fase Regionale Marche: week end caratterizzato da brutto tempo, con vento, pioggia e freddo che hanno condizionato le prestazioni degli atleti.
da Asd Atletica Osimo
La Delegazione Pontificia di Loreto, in collaborazione con l’UNITALSI della Lombardia, in pellegrinaggio in questi giorni alla Santa Casa, è lieta di comunicare che sabato 13 maggio 2017, nel centenario dell’apparizione della Madonna ai pastorelli di Fatima e in occasione della loro canonizzazione, alle ore 21.00 avranno luogo a Loreto, in Piazza della Madonna, fiaccolata e recita del Santo Rosario e delle Litanie lauretane.
Nella mattina di mercoledì, gli Agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Osimo, coadiuvati da unità cinofile della Questura di Ancona e da pattuglie della Polizia Stradale di Ancona hanno effettuato una serie di controlli straordinari del territorio di Osimo e frazioni.
Si intreccia con le note del Wow Folk festival, valorizza l’espressione artistica in ogni sua forma ripristinando anche la storica Margutta e rinnovando la mostra mercato del libro per bambini, si arricchisce di una dimensione turistico-sportiva con la corsa podistica, rispetta la connotazione spirituale in omaggio ai Santi Vittore e Corona e si innesta nel solco di una tradizione che ha nella fiera e nella seduta celebrativa del Consiglio Comunale per il conferimento delle civiche benemerenze i suoi punti forti: la festività dei Santi Patroni è oggi più che mai un grande contenitore di eventi.