Dopo l’avventura europea di Praga con la nazionale italiana, dove aveva colto un brillante sesto posto nei 60 m. piani, Gaetano Schimmenti torna al successo sulle piste di casa, ai Campionati Italiani di Atletica Indoor FISPES – FISDIR, svolti al Palaindoor di Ancona sabato 25 e domenica 26 marzo.
da Asd Atletica Osimo
Si annuncia con un “tutto esaurito” e promette un carico di risate la serata conclusiva della sesta edizione di Madre Lengua, la rassegna dialettale amatoriale che venerdì - ore 21.00, cine-teatro Astra - vede in scena fuori concorso la compagnia organizzatrice de “I Gira…soli”.
Questo è il grido degli abitanti di Osimo Stazione, alle prese con la battaglia più importante e cioè quella per il diritto alla salute. Riflettori puntati quindi sulla frazione, abbandonata a se stessa, colpita da numerose fonti di inquinamento, tra le quali campi elettromagnetici emanati dalle antenne telefoniche, amianto presente nelle coperture di fatiscenti capannoni industriali, smog causato dall’eccessivo traffico sulla SS16, acqua pubblica della casetta da cui si servono anche i bambini dell’asilo adiacente con elevata quantità di nitrati.
Le spese nel settore giustizia nel 2017 diminuiscono del 14%, nel 2019 il taglio sfiora il 50%. Come sarà possibile sostenere le spese per l’apertura del nuovo ufficio del Giudice di Pace? Le spese nel settore ordine pubblico e sicurezza non subiscono scostamenti nel 2017 ma nel 2018 iniziano a diminuire fino ad un taglio per l’11% nel 2019.
“Malattie dimenticate, salute dimenticata” è il titolo del convegno internazionale in programma Il 1° aprile, alle 10, presso il Centro Giovanni Paolo II di Montorso di Loreto. L’incontro, organizzato da Aicu, in collaborazione con Unicam, Inrca e Area Vasta2 Asur tratterà delle sfide della globalizzazione e della responsabilità dei governi di fronte a politiche sanitarie che escludono e condannano intere comunità a un destino di scarto.
Nasce da una richiesta diffusa e da un’esigenza di informazione e formazione che il sindaco Roberto Ascani ha rappresentato anche al Prefetto Antonio D’Acunto in persona nel corso di un recente colloquio svoltosi nel capoluogo, l’incontro che l’Amministrazione Comunale ha messo in agenda giovedì 6 aprile. “
Dai monti Sibillini al Conero passando per Loreto. E’ questa in sintesi l’avventura dei ragazzi della scuola media di Visso Ussita e Castelsantangelo sul Nera che a causa del sisma hanno trovato ospitalità presso una struttura della città mariana per poter qui concludere l’anno scolastico in attesa di rientrare nel paese di origine, mentre le famiglie per ora sono trasferite in alcune strutture ricettive della costa a sud di Numana.
Al Teatro di Loreto andrà in scena, l'8 aprile prossimo, "Lasciami volare", il titolo dell’opera teatrale liberamente ispirata alla storia di Emanuele Ghidini. Dopo il successo riscontrato dall'omonimo libro e, sulla scia delle tante iniziative della Fondazione PesciolinoRosso come gli oltre 800 incontri con giovani e genitori tenuti da papà Gianpietro, è nato anche il progetto teatrale.
di Redazione
Giovedì 30 marzo alle 21.30 prosegue a Teatrino Campana Incontri d’autore, rassegna promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente di Osimo, giunta alla VII edizione, con “Una passione slava”, il book-live tratto dal romanzo di Lucia Tancredi “La vita privata di Giulia Schucht”, con Lucia Tancredi, (narrazione), Serena Abrami (canto) e Fabio Capponi (piano). L’ingresso è libero.
Un interessantissimo incontro quello di venerdì 31 marzo al Museo Diocesano di Osimo, in piazza dell'Episcopio, 1 alle ore 18. L'architetto Carlo Brunelli, Presidente Associazione Arkès, ci racconterà delle analogie architettoniche tra le due sponde del mare Adriatico nel corso dei secoli.
FAI Delegazione Ancona
Il servizio fitosanitario regionale raccomanda di attenersi alle ordinanze della Regione in caso si riscontri la presenza del "punteruolo rosso" insetto nocivo originario dell’Asia appartenente alla famiglia dei coleotteri curculionidi le cui larve possono distruggere le palme manifestandosi con un`asimmetria verticale della chioma seguita da un abbassamento della corona apicale che assume il caratteristico aspetto ad ombrello aperto.
Proprio come all'andata, la La Nef Osimo si è imposta 3-1 sulla Volley Game Falconara ottenendo la 4' vittoria esterna consecutiva e continuando la corsa al 2' posto. Rispetto al match del PalaBellini, però, al PalaBadiali è stata battaglia serrata almeno nel 3' e 4' set con tante emozioni, pathos e giocate spettacolari.
da Nef Libertas Osimo Volley
Dopo una mini-crisi con un punto in tre partite, il San Biagio di mister Caccia torna al successo e lo fa come meglio non poteva, mettendo in tasca il primo traguardo stagionale, quello della salvezza diretta. Un 4-2 aperto dopo un minuto da bomber Busilacchi con un diagonale da posizione defilata dalla sinistra che beffa il portiere fuori dai pali. Raddoppio poco dopo su rigore conquistato da Busilacchi e trasformato da Mariani Primiani.
Grande successo per le Giornate del FAI di Primavera di sabato 25 e domenica 26 in città. Le Ville visitabili sono state Villa Tuzi-Gallo a San Paterniano e Villa Hercolani-Fava-Simonetti in centro. La giornata di domenica in particolare, favorita anche dal sole e dalla temperatura mite, ha visto la città gremita di gente che si apprestava a fare la fila per visitare le Ville aperte.
Il Loreto, con un gol per tempo archivia la pratica Urbania che pur accorciando le distanze esce sconfitto dal Salvo D’Acquisto. Primo tempo ben giocato dagli ospiti che prendono in mano il pallino del gioco con il Loreto che controlla, al 13’ Corsetti mette alto, due minuti dopo Camilletti D. salva sulla linea un colpo di testa di Patarchi, al 24’ Loreto in vantaggio con un lampo di genio di Garbuglia che da fuori area s’inventa un eurogol che batte Di Tommaso leggermente fuori dai pali, al 40’ i durantini hanno l’occasione per pareggiare ma trovano sulla linea Arcolai che s’immola sul tiro di Pagliardini.
Loreto Calcio
La Lega Nord delle Marche a Osimo per protestare contro la vendita dell'Astea. Infatti la vendita delle quote societarie del comune di Osimo non convince gli altri azionisti che chiederanno con molte probabilità i danni economici al comune di Osimo Il Carroccio è preoccupato perché tutto ricadrà sui cittadini Osimani, con l'aumento senz'altro delle tariffe. La Lega chiede a Pugnaloni perché i cittadini devono pagare le responsabilità altrui.
da Lega Marche
Un punto di riferimento altamente specialistico per i dubbi che possono emergere in gravidanza sulle malformazioni congenite: Loreto diviene il Centro di Diagnosi Prenatale di II livello per la diagnosi di problemi e patologie del feto, malformazioni, malattie genetiche, infezioni in gravidanza stabilendo un percorso parallelo per i sospetti di patologia.
da Giunta Regione Marche
Nella serata di giovedì, i Carabinieri di Castelfidardo, hanno rintracciato presso la propria abitazione e arrestato M.C., 48enne, pluripregiudicato, tossicodipendente e sorvegliato speciale di P.S., nato ad Ancona ma residente a Castelfidardo, separato, nullafacente, delinquente seriale.
Giacomo Delsere, presidente di Confartigianato Ambulanti Marche, apprezza la nuova vita del mercato settimanale di Loreto lungo via Sisto V. L’obiettivo di riportarlo all’interno delle mura cittadine per rivitalizzare il centro storico ed arginare la fuga di ambulanti che, stanchi dei magri affari, hanno gradualmente abbandonato le periferiche via Aldo Moro e viale Europa, è stato al momento raggiunto.