Dopo l’abbattimento della settecentesca Villa San Martino che pochi anni fa diede un colpo durissimo al patrimonio culturale ed artistico della città, ora in prossimità della ex Villa, vediamo sorgere un nuovo edificio, a ridosso di Via Chiaravallese, capace di rendere ancor più indigesta l’operazione immobiliare del complesso in oggetto.
da VAS-Verdi Ambiente e Società
Nella notte di martedì, i Carabinieri di Osimo, nel corso di mirato servizio notturno, nel controllo periferico delle frazioni osimane di soggetti sottoposti ad obblighi e detenzione domiciliare, hanno denunciato G.C.N.G., 28enne, pluripregiudicato, residente ad Osimo per violazione degli obblighi della Misura di Prevenzione della Sorveglianza Speciale di P.S.
Nella mattinata di martedì attorno alle ore 07:50 circa, nelle vicinanze dell’Istituto scolastico “Corridoni – Campana”, i Carabinieri di Osimo, grazie ai colleghi cinofili e al cane 'Yago' hanno segnalato alla Prefettura di Ancona uno studente minorenne di 17 anni, nato ad Ancona e residente a Castelfidardo, incensurato, per detenzione illegale di sostanze stupefacenti per uso personale.
Nella mattinata di martedì, i Carabinieri di Castelfidardo e Osimo, con il supporto del Nucleo Cinofili di Pesaro, hanno operato un servizio coordinato effettuando simultaneamente controlli scolastici antidroga presso gli istituti scolastici dell’ Itis “Meucci” e Scuola Media “Mazzini” di Castelfidardo nonché presso l’istituto scolastico “Corrridoni Campana” di Osimo i cui esiti sono risultati positivi.
Nella mattinata di martedì, i Carabinieri di Numana, a conclusione di indagini, hanno denunciato per furto A.O.,18enne,incensurato, studente, nato in Nigeria e residente a Camerano. A carico del giovane, sono stati raccolti gravi e precisi indizi di colpevolezza, essendo stato trovato in possesso di uno smartphone di proprietà di un 15enne locale, rubatogli da ignoti il 4 marzo scorso a Sirolo.
A seguito di richiesta di alcuni cittadini di collocare dei contenitori per le deiezioni canine è stata completata negli ultimi giorni l’installazione di n. 3 bidoncini che vanno ad aggiungersi agli altri 62 cestini getta rifiuti già presenti in diverse strade, all’interno dell’area urbana.
La Confartigianato Imprese di Ancona – Pesaro e Urbino ha eletto il suo nuovo Presidente: è l’imprenditore Graziano Sabbatini, titolare dell’azienda di maglieria Point Tricot di Osimo. Grande partecipazione ai lavori del XV Congresso della Confartigianato che si sono tenuti ad Ancona presso il centro direzionale dell’Associazione in via Fioretti alla presenza del segretario Giorgio Cataldi.
Nella prima mattina di lunedì, lungo via d'Ancona si sono verificati due incidenti. Lungo la strada provinciale 361m che attraversa la frazione di San Biagio, un camion si è fermato per un guasto ai semiasse bloccando così la carreggiata e causando disagi la traffico solitamente già sostenuto lungo la Sp. 361.
Anche al ritorno la La Nef ha sconfitto i rivali di Offida incassando 6 punti in 2 partite. Per la formazione di Masciarelli si tratta del 6′ successo consecutivo, il 3′ in trasferta dopo Terni e Perugia con il 4′ posto consolidato. Successo netto di Osimo che, aldilà di qualche errore che ha consegnato il 2′ set ai locali, ha sempre guidato la contesa tenendo la testa avanti nel punteggio con una eccezionale prestazione a muro, ben 15 i block-in ed il 50% in attacco di squadra ed i 24 punti personali di Romani.
di Redazione
“Ma lia a lù…que j’era?”: l’umorismo della compagnia teatrale “El Passì” di Jesi approda mercoledì 15 sul palco dell’Astra (ore 21.00). Si tratta della terza commedia in concorso a “Madre Lengua”, la rassegna di teatro dialettale amatoriale che sta caratterizzando il mese di marzo e regalando tante risate.
Aveva già preannunciato di volersi dimettere da consigliere comunale, per motivi che non hanno a che fare con la politica e così è stato. Si è dimesso da consigliere comunale di minoranza Larry Lucchetti (Vivi Camerano).Le dimissioni saranno formalizzate nella prossima seduta del consiglio comunale giovedì 16 marzo con l lettura della lettera dimissionaria.
"Le Marche sono orgogliose di voi". Il vice presidente del Consiglio regionale delle Marche Renato Claudio Minardi ha aperto cosi a Loreto il suo intervento nel giorno della festa delle Pro Loco delle Marche. Insieme al presidente nazionale dell'Unpli, Nino Laspina e regionale Mario Borroni, presenti i presidenti delle Pro Loco e i sindaci di molte città' marchigiane.
da Consiglio Regionale delle Marche
Termina in parità la sfida play off tra Loreto e Porto d’Ascoli, dopo un incontro bloccato tatticamente che no è mai decollato del tutto, nella prima frazione, dopo un periodo di studio, la prima vera occasione arriva al 30’ Moriconi libera Cheddira che di testa mette fuori da buona posizione.
Loreto Calcio
La partita più brutta del campionato con tanti falli e con neanche una parata da parte dei due portieri. L’unico tiro in porta è quello al 26’ di Ledesma dagli 11 metri che è valso una vittoria preziosa in chiave salvezza per il Borgo Minonna. Sterile la reazione del San Biagio che manca così il definitivo salto di qualità ma resta ugualmente in zona playoff.
Come pronosticato continua il ciclo di incontri organizzati dall'Associazione Senso Unico in stretta collaborazione col dott. Giuseppe Lanari. Questa volta storia e cultura faranno da sfondo ad una delle contrade più antiche della frazione di Passatempo, ossia la periferica Via Fratte. Ad intrattenere i partecipanti ci sarà Samuele Ubertini, autore del volume “Veragra campo di primavera”.
La tragedia dell’A14 si sarebbe forse potuta evitare se le amministrazioni competenti, il Ministero dei Trasporti e i giudici amministrativi avessero accolto le richieste del Codacons. Lo denuncia l’associazione dei consumatori, che rende oggi noti alcuni documenti relativi proprio alla sicurezza dei cavalcavia autostradali.
Asta Spa nei giorni scorsi ha inviato al Comune di Osimo il Piano finanziario per la tariffa rifiuti da inserire nel suo bilancio di previsione 2017. E dal calcolo tra costo del servizio e coefficienti per le 30 categorie produttive e le diverse tipologie domestiche, si potrà mantenere la Tari sostanzialmente invariata.
da Gruppo Astea
Dopo la pausa invernale sono ripresi da qualche settimana gli allenamenti dei ragazzi del Team Ciclistico Campocavallo. La squadra juniores guidata dal vulcanico presidente Emilio Paolini e dai direttori sportivi Mario Austero e Gianni Cipriani si prepara ad una nuova stagione da protagonista con l’obiettivo di omaggiare al meglio il prestigioso sodalizio.
da Team Ciclistico Campocavallo
In occasione della festa della donna, l`I.C. Soprani in collaborazione con l`Unitre, il Lions Club Riviera del Conero-Castelfidardo e l`Amministrazione Comunale, propone venerdì 10 alle 17.30 presso l`Auditorium delle scuole medie, una riflessione sul tema "Donne e profumi nel mondo antico".
Tipicità fa rima con visibilità. E orgoglio di esserci stati come eccellenza fra le eccellenze made in Marche. “Un appuntamento importante per la promozione del territorio, di cui siamo stati una sorta di colonna sonora”, commenta l’assessore alla cultura Ruben Cittadini che ha fortemente voluto allestire al Palaforum di Fermo uno stand in cui veicolare l’immagine di Castelfidardo e del Premio Internazionale di Fisarmonica in collaborazione con gli sponsor Poldo Service, Fioretti Brera casa vinicola, Fondazione Ferretti, Tracce di 800, Mengascini fisarmoniche, Zero Sette, Beltuna e Spring Color.