Si è concluso il 18-19 febbraio il Campionato Regionale Marche di tiro con l’arco, svoltosi a Matelica. La Arcieri delle 5 Torri di Osimo è tornata a casa con ben 6 titoli regionali nelle varie discipline, nel gradino più alto per le donne, nell’ arco nudo Lorena Moretti Master Femminile, arco olimpico Lara Bevilacqua Senior Femminile, Marika Romagnoli Junior Femminile .
Roberto Bevilacqua Presidente della Arcieri delle 5 Torri A.S.D. Osimo
Nel pomeriggio di mercoledì i Carabinieri di Agugliano hanno arrestato per detenzione illegale e spaccio di sostanze stupefacenti in concorso M.M., 41enne, pluripregiudicato, tossicodipendente e trafficante di droga, residente a Polverigi, che dovrà espiare la pena definitiva di 5 anni e 6 mesi di reclusione oltre al pagamento di 23 mila euro.
Interessante esperienza per 14 neo imprenditori delle province di Pesaro e Urbino e di Ancona che hanno svolto attività, da uno a sei mesi, in aziende straniere (Austria, Croazia, Finlandia, Montenegro, Olanda, Portogallo, Regno Unito e Spagna) e per 6 imprenditori già affermati (4 della provincia di Pesaro e Urbino e 2 della provincia di Ancona) che hanno ospitato 8 giovani imprenditori provenienti da Lituania, Slovenia e Spagna.
Il secondo incontro aperto sul tema “Noi, il Mondo Vegetale e l’Ambiente”,programmato dall’UNITRE in collaborazione col Comune di Osimo per L’A.A. 2016/ 2017,si è svolto il 21 febbraio ,nella sede di Piazza Sant’Agostino. Relatric, la Dott.ssa Cristina Ricci che in modo chiaro ed esaustivo ha parlato del mondo vegetale e animale,delle proprietà terapeutiche delle piante,chiarendo i loro benefici e i loro pericoli.
di Redazione
Il Comune di Osimo, in collaborazione con la Asso, Astea Energia, Caritas, Torre Nera ed Auser Cultura aderisce all’edizione 2017 dell’evento “m'illumino di meno”. Si tratta di una manifestazione nazionale, indetta da Rai 2 -Caterpillar ,con il patrocinio della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica e del Ministero dell'Ambiente.
Riceviamo e pubblichiamo ufficiale smentita, inviataci dall'Istituto comprensivo Bruno da Osimo e firmata dalle dirigienti Elisabetta Monticelli Cuggiò e Lidia Mangani, riguardanti le dichiarazioni rilasciateci dall'assessore Annalisa Pagliarecci "sul contributo di 15 mila euro all'I.c. Caio Giulio e "su accordi per lo stanziamento di analoghi finanziamenti agli altri istituti"
Una nuova proposta per allargare il ventaglio dell’offerta culturale, avvicinare i giovani al cinema d’autore e a tematiche forti. Dalla collaborazione tra l’assessorato alla cultura e la ditta Verolini che gestisce il cinema Astra, nasce l`esperimento “cineCittà”, quattro appuntamenti arricchiti da approfondimenti con esperti del settore con ingresso a 5 euro e possibilità di abbonarsi all’intera rassegna al prezzo ridotto di 15 euro.
Cinque serate in compagnia con il sorriso stampato sulle labbra: Madre Lengua è pronta a partire e a divertire. La sesta edizione della rassegna di teatro dialettale amatoriale ideata e organizzata dalla compagnia “I Gira…soli” in collaborazione con l’assessorato alla cultura, torna nel mese di marzo al cine-teatro Astra distribuendo il calendario nei giorni di mercoledì 1-8-15-22 più il gran finale di venerdì 31.
Sabato 25 febbraio 2017 alle ore 18.30 al Teatrino Campana si terrà la premiazione del concorso artistico-letterario “Una Perla per Shlomo”, bandito per il quarto anno consecutivo dall’IIS Osimo Castelfidardo. Ospite d’eccezione Marika Kaufmann Venezia, moglie di Shlomo, che dalla sua scomparsa, nell’ottobre del 2012, è diventata infaticabile custode della sua memoria.
IIS Laeng Osimo Castelfidardo
L’interrogazione posta lo scorso venerdì in sede di civico consesso dalla consigliera Tania Belvederesi nasce di per sè con una informazione scorretta: ” la parziale esclusione di Castelfidardo dal distretto cicloturistico”. Parziale? Esclusione? Facciamo un po’ di chiarezza!
La seconda edizione del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze si terrà il prossimo venerdì 24 febbraio, alle ore 17.30, presso la Sala Gialla del palazzo comunale. Si tratta di un’iniziativa a cura della Presidente del Consiglio Comunale Paola Andreoni, alla quale prenderanno parte il sindaco Simone Pugnaloni e i componenti della Giunta, i quali dovranno rispondere alle numerose interrogazioni poste all’ordine del giorno dai giovani consiglieri.
"Disapplicazione delle tariffe": dietro il freddo linguaggio tecnico, una scelta importante dell’Amministrazione che ha reso gratuito il “trasporto disabili”. Il servizio comprende il trasporto giornaliero dei ragazzi ai centri di riabilitazione e recupero, alle scuole dell’obbligo e agli Istituti superiori, ai laboratori pomeridiani e alla piscina di Ancona.
Il Movimento 5 Stelle chiede ancora una volta trasparenza all'amministrazione Pugnaloni attraverso la convocazione della V Commissione consiliare “Scuola, cultura, sport e tempo libero” in cui ascoltare in audizione i Dirigenti Scolastici dei tre Istituti Comprensivi osimani.
Nasce in pieno centro storico di Osimo il CoworkingSpace , un progetto sostenuto dal circolo culturale +76 , ideato per giovani imprenditori, freelance , start up. In una posizione panoramica mozzafiato, saranno 8 le postazioni che inizialmente saranno inserite e progettato per essere un punto di condivisione di gruppi o persone singole per realizzare i propri progetti professionali.
Cento candeline da spegnere, tutte all’insegna della solidarietà: la Fondazione Rotary compie gli anni e per l’occasione, il Club di Loreto ha scelto di festeggiare questo importante traguardo con la magia. Domenica 19 febbraio 2017, presso il Teatro della città mariana, si è infatti svolta, sotto il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, la serata evento con protagonista il celeberrimo Frate Mago.
Tornano domenica 26 febbraio “I Concerti del Consiglio” proposti dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la civica scuola di musica “P.Soprani”. Appuntamento alle 12.15 presso l`Auditorium Binci di via Mordini (ingresso dai Giardini Mordini) con le “musiche di Astor Piazzolla” nella proposta di un trio di spessore: Emiliano Giaccaglia al pianoforte, Marco Agostinelli ai fiati, Claudio Mangialardi al contrabbasso.
Spuntano ulteriori particolari sull'aggressione ai danni del giovane down, studente dell'Alberghiero, aggredito giovedì 16 al Maxiparcheggio. Secondo alcuni particolari emersi dalle prime ricostruzioni i giovani autori del vile gesto avrebbero parlato di un gioco finito male. La vittima avrebbe anche subito bruciature forse provocate da un accendino.
Per i nostri ragazzi un nuovo ed interessantissimo appuntamento successivo a quello del basket in carrozzina del 6 e 7 febbraio scorso: le classi delle scuole medie hanno avuto un incontro formativo molto importante sll’argomento Legalità, rischi Social, Bullismo e Cyberbullismo!
Cambio della guardia in seno al gruppo comunale di Protezione Civile. Sabato scorso si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche e la nomina del nuovo coordinatore in linea con i regolamenti regionali. 26 (su 38) gli aventi diritto al voto presenti, che hanno orientato la scelta su Thomas Galassi il quale ha ottenuto 18 preferenze a fronte delle sette raccolte da Lauretta Paci cui si aggiunge una scheda nulla.
Un martedì “grasso” di risate e intrattenimenti. L’assessorato alla cultura annuncia una 58° edizione del Carnevale castellano su misura di bambino con trampolieri, mangiafuoco, giocolieri, truccabimbi, una mascotte e un’artista per la realizzazione di sculture di palloncini pronti ad animare piazza della Repubblica dalle ore 15.
Come ogni anno prima dell’avvio della stagione agonistica tutti gli atleti della Asd Superbike Team si sono ritrovati per la classica foto di rito. Domenica 19 febbraio presso i Giardini di Piazza Don Minzoni a Castelfidardo sotto la supervisione dell’occhio di Horus, tutti i ragazzi e dirigenti si sono augurati il più grosso in bocca al lupo per quella che sarà una stagione ricca di gare, di sacrifici e si spera di tante soddisfazioni.
Superbike Team