IN EVIDENZA


Settimana delle residenze on line: dal 22 al 28 novemmbre il festival on line

La progettualità di AMAT rinnova il sostegno alla creatività degli artisti in un’ottica di partnership con importanti soggetti del panorama teatrale italiano. Da sempre impegnato in progetti di rete – nazionali e internazionali – il circuito marchigiano interdisciplinare di teatro, musica, danza e circo “titolare di residenza” riconosciuto da Regione Marche e MiC promuove dal 22 al 28 novembre, la seconda edizione della Settimana delle Residenze Digitali, un progetto nato dal bando delle Residenze Digitali e promosso insieme al Centro di Residenza della Toscana (Armunia - CapoTrave/Kilowatt) che ne è il promotore, in partenariato con Cooperativa Anghiari Dance Hub, ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio per Spazio Rossellini, il Centro di Residenza dell’ Emilia- Romagna (L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino, La Corte Ospitale di Rubiera), la Fondazione Luzzati Teatro della Tosse di Genova e ZONA K di Milano. 9 realtà, per una partnership allargata rispetto allo scorso anno, e tre tutor di progetto – le studiose Laura Gemini, Anna Maria Monteverdi e Federica Patti – per dare maggiore respiro e un crescente supporto alle progettualità artistiche.

17 febbraio 2017



...

Trasferta a Lavis, Trento, con buoni risultati ottenuti dagli atleti del nostro club, piazzandosi al 5° posto della classifica su 108 società partecipanti, ben 4 medaglie d'oro, 4 di bronzo e 2 quinti posti. Primo posto conquistato da: Massacesi Yuri vince 5 incontri piazzandosi 1° su una categoria di ben 30 atleti, nella categoria Esordienti B Proietti Mattia vince 4 incontri tutti prima del limite nella categoria Cadetti dove vede 17 atleti in gara Braconi Eleonora vincendo 2 incontri nella categoria Juniores.


...

Quando Chiara Negrini alla fine del secondo set mette a terra il pallone che vale la finale della coppa Italia di A2 il PalaBaldinelli si accende a festa e tributa un lunghissimo applauso ad una Lardini che il 12 marzo sfiderà la myCicero Pesaro per la conquista del trofeo e che nella semifinale di ritorno con Trento non si accontenta del set “mancante” ma chiude con un successo al tie-break.


...

Il Movimento 5 Stelle di Osimo chiede chiarezza all’amministrazione comunale (e al sindaco Pugnaloni in primis) sulla vicenda del contributo “esclusivo” di 15.000 euro erogato all’Istituto Caio Giulio Cesare. Il 30 gennaio 2017 i Dirigenti Scolastici dei tre Istituti Comprensivi osimani hanno incontrato il Sindaco e l’assessore all’istruzione del Comune di Osimo.


...

A tutti i proprietari di aree verdi e agli amministratori di condominio che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale di effettuare, entro 15 (quindici) giorni dalla pubblicazione della presente ordinanza, tutte le opportune verifiche ed ispezioni sugli alberi a dimora nelle loro proprietà, al fine di accertare la presenza dei nidi del Processionaria del Pino (Traumatocampa pityocampa); Dette verifiche dovranno essere effettuate con maggiore attenzione sulla specie di alberi soggetta all’attacco degli infestanti.


16 febbraio 2017

...

Medaglia di bronzo per il Team Atletica Marche ai Campionati Italiani Allievi/e Indoor di atletica leggera, disputati ad Ancona sabato 11 e domenica 12 febbraio, grazie alla saltatrice Benedetta Trillini, classe 2001, al primo anno in categoria (foto Renai/FIDAL).



...

Vetrina di prestigio per Castelfidardo e la produzione di fisarmoniche su Rai 3. Il 19 febbraio alle 13.00, la trasmissione “Il Posto Giusto” (in onda ogni domenica per circa 50 minuti) dedicherà uno spazio all’eccellenza artigianale della nostra città all'interno della rubrica “Distretti e mercato del lavoro” condotta da Rebecca Vespa Berglund.


...

Gli eventi sismici del 2016 hanno profondamente colpito le aree interne e il diffuso patrimonio culturale delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. Le opere d’arte erano conservate, in gran parte, nei musei associati alla Rete Museale dei Sibillini comprendente otto comuni: Montefortino, Montefalcone Appennino, Smerillo, Monte Rinaldo, Montelparo, Montalto Marche, Loro Piceno e San Ginesio.


15 febbraio 2017

...

L’ Istituto Caio Giulio Cesare di Osimo ed Offagna, anche durante questo anno scolastico, sviluppa il tema della legalità. Il primo argomento trattato è l’inclusione nello sport e la disabilità. Nel trattare questo argomento, il nostro Istituto ha attivato una collaborazione con la S.S. S.Stefano Basket in carrozzina che attualmente disputa il campionato nazionale di serie A.


...

“L'inaugurazione a Palazzo Campana della mostra “Capolavori Sibillini. L’arte dei luoghi feriti dal sisma” è un'iniziativa molto importante che tiene viva l'attenzione sui problemi della ricostruzione dei territorio feriti dal sisma valorizzandone il grande patrimonio artistico e culturale”. Lo ha detto l'On. Emanuele Lodolini, membro della Commissione Bilaterale per gli Affari Regionali intervenendo all'evento alla presenza del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.



...

Giornata importante per la cultura quella di martedì 14 febbraio. Inaugurato la mostra “Capolavori dei Sibillini. L'Arte dei luoghi feriti dal sisma” alla presenza del Ministro Dario Franceschini. Ad accoglierlo nella sede di Palazzo Campana, luogo espositivo della mostra, il Sindaco Siomone Pugnaloni, Il Cardinale Edoardo Menichelli e il Presidente dell'Istituto Campana Giampiero Solari.





14 febbraio 2017



...

Gi il titolo dell’invito al Club Lions,per il 10 febbraio, aveva destato grande curiosità, unito alla piacevole opportunità di incontrare i soci a Villa Coralia all’Abbadia di Osimo, dove il relatore l’Ing. Ennio Sgreggia,socio Lions, Club,avrebbe chiarito di cosa si trattasse.








...

Pareggio a reti bianche tra Loreto e Pergolese dopo novanta minuti in cui la partita non è mai decollata veramente e le difese hanno prevalso sugli attacchi, primo tempo scarno di occasioni, all’11’ apre la Volante con un tiro di Ilari, parato Tomba, al 32’risponde il Loreto con Camilletti che impegna Ceccagnoli, la prima frazione oltre alle proteste da ambo le parti per atterramenti in area, che l’arbitro non ritiene di sanzionare non offre altro.


13 febbraio 2017

...

Ladri in azione a Borgo San Lorenzo. I fatti lo scorso gioveì in via Cupetta dove i malviventi sono entrati in azione all'ora di cena. I proprietari, una coppia, erano intenti a cenare in un'ala interrata dell'appartamento quando sono stati bloccati nella stanza dai ladri che avevano chiuso dall'interno la porta per poter agire indisturbati.


...

"Per gli oltre 1100 donatori dell'Avis di Osimo oggi è un grande giorno". A dirlo è Lino Bontempo, presidente dell'Avis Osimo, alla riapertura del centro trasfusionale. Dopo 19 mesi di chiusura nel quale i nostri donatori, grazie alla disponibilità del centro trasfusionale di Castelfidardo, si sono dovuti recare nella città della fisarmonica per compiere il loro gesto d'amore verso il prossimo, oggi riprendiamo possesso della nostra casa.





11 febbraio 2017

...

Stop alle “multine” in caso di sosta prolungata oltre l’orario per il quale è stata corrisposta la tariffa. A stabilirlo è la Cassazione con la sentenza n. 16258 del 3 agosto 2016, con la quale i giudici della Suprema Corte sciolgono definitivamente i dubbi sulla natura dell’illecito in cui si incorre in materia di mancato pagamento di sosta dei parcheggi.