IN EVIDENZA




Palazzo Campana: "la giunta comunale conferisce incarico legale all’Avv. Galvani per proporre azione giudiziaria in relazione alla nomina del presidente del Cda"

La giunta comunale ha conferito un incarico legale all’avvocato Andrea Galvani di Ancona (spesa 8.000 euro) per proporre azione giudiziaria, anche tramite richiesta di provvedimenti urgenti se ritenuti necessari, nei confronti dell’Istituto Campana per l’Istruzione permanente in relazione all’avvenuta nomina della dottoressa Gilberta Giacchetti a presidente del Cda.

9 febbraio 2017

...

I carabinieri di Loreto hanno arrestato, dopo averlo rintracciato presso la propria abitazione, S.D.P., loretano, di 46 anni per violenza sessuale continuata in danno di due minori. L'uomo,un operaio incensurato, tra l'ottobre e il novembre 2016, approfittando dei buoni rapporti con famiglie del vicinato, avrebbe insidiato due minorenni: una bambina di 11 anni e e un ragazzo di 12, inducendoli ad avere rapporti intimi.







...

Sulla questione della fusione Inrca e Ospedale di Osimo si iniziano a fare dei bilanci sul processo messo in atto. "I risultati ottenuti nel 2016 sono positivi", così dichiara sulla sua pagina social il Sindaco Pugnaloni. “ I principi che hanno ispirano questo processo sono rappresentati dalla valorizzazione dei professionisti dei due Ospedali e dalla centralità dei percorsi assistenziali dei pazienti.


...

Dieci dipendenti hanno sempre lavorato per rendere bello e ospitale uno dei più bei borghi Italiani. Purtroppo le incombenze sono sempre molte e con la riduzione del personale riuscire a garantire servizi ai cittadini è stato un impegno che tutti i dipendenti hanno garantito con passione, sacrificio e spirito di appartenenza.



...

Dopo la trasferta di Padova, dove si erano svolti i primi Campionati Italiani indoor della stagione, tradizionalmente dedicati alle prove multiple e dove il Team Atletica Marche aveva ottenuto un importante successo grazie alla medaglia di bronzo conquistata da Manuel Nemo, gli appuntamenti tricolori si sono spostati al Palaindoor di Ancona.



...

Parte il 16 febbraio "Klang - altri suoni, altri spazi" rassegna musicale itinerante che coinvolge tutto il territorio marchigiano, ideata da AMAT e il Loop Live Club di Osimo. Il festival, alla sua 2a edizione, includerà tutte le province della regione utilizzando location non usuali per ospitare proposte musicali alternative e di qualità, nazionali ed internazionali.


8 febbraio 2017

...

In questi giorni le cronache locali mettono in luce la drammatica situazione debitoria del comune di Offagna. Gravissime le ripercussioni: difficoltà nell’espletare servizi fondamentali come il Suap (Sportello Unico delle Attività Produttive), necessario per la nascita delle imprese, ma anche disagi nei servizi erogati da scuole e musei.




...

I punti nascita delle Marche vanno potenziati, è necessario istituire a breve almeno un nuovo reparto di Terapia Intensiva Neonatale ed è possibile ripristinare i punti nascite di Osimo e San Severino con il parere del “Comitato Percorso Nascita Nazionale”.



7 febbraio 2017


...

All’inizio del 2017 è tornato alla ribalta il tema del completamento dell’impianto di depurazione sito in zona Villa Poticcio Castelfidardo a servizio dei comuni di tutta la Val Musone. L’interesse torna ad accendersi su questo tema per effetto delle attività messe in atto dalla società Acquambiente Marche srl per procedere con l’ampliamento dell’impianto e portarlo dall’attuale capacità di circa 67000 abitanti equivalenti a quasi 100000.




...

A Castelfidardo dallo scorso novembre è stata costituita l’Associazione culturale “Abitiamo il Bene Comune”. Per presentarsi alla città, ha fatto la sua uscita ufficiale nel successivo mese di dicembre con la proiezione al Cinema Astra del film “Homeward Bound. Sulla strada di casa”, di Giorgio Cingolani e Claudio Gaetani.


...

Come spesso accade , per valutare il presente, bisogna guardare al passato, e proprio da lì vogliamo partire. Giugno 2015 : il proprietario dell’Hotel Loreto stipula un contratto di locazione con le due società telefoniche per l’installazione di una stazione radio-base.


...

Ancora atti vandalici sul Parco del Conero, ad essere presa di mira questa volta la segnaletica del sentiero 306 e di Pian di Raggetti. I cartelli sono stati divelti e buttati in terra, lasciando il sentiero senza orientamento. Si continua imperterriti sulla strada del vandalismo della cosa pubblica a sottolineare un’evidente menefreghismo di chi commette i fatti, consapevole di arrecare danno alla collettività, a discapito quindi di tutti.



6 febbraio 2017



...

Assalto alla Bcc di Filottrano sita a San Biagio. Una banda composta da 4 elementi ha fatto scoppiare il bancomat nella notte di venerdì portando via un bottino di circa 50 mila euro. Dopo il furto, messo a segno usando della polvere pirica, il commando si è dato alla fuga a bordo di due auto: un'Audi sciura e un'Alfa 156 risultata rubata poche ore prima a Filottrano e rinvenuta in via Guazzatore successivamente al colpo. L'intera scena è stata ripresa dalle telecamere del circuito di sorveglianza. Ingenti i danni alla filiale (qauntificabili in 10 mila euro circa). Indagano i carabinieri.



...

Il 25 gennaio è stato inviato alla Procura della Repubblica di Ancona un esposto verso il comune di Loreto per la mancata adozione del PEBA (piano eliminazione barriere architettoniche). Ci siamo dovuti rivolgere alla magistratura per avere giustizia, per far rispettare i diritti delle persone con disabilità motoria e sensoriale, far rispettare la legge; valutando eventuali responsabilità degli amministratori del comune di Loreto.



4 febbraio 2017




...

La ECDL - European Computer Driving Licence - è un articolato programma di certificazioni che permettono di attestare le conoscenze e le competenze d’uso degli strumenti digitali con varie specializzazioni e su diversi livelli di approfondimento. L’Istituto comprensivo “Caio Giulio Cesare” è centro formativo e sede di Esami dall'anno scolastico 2007/2008.