Diramata l'allerta meteo fino a mercoledì 18 gennaio per nevicate fino a basse quote e sulla costa. In città già nel primo pomeriggio di lunedì la neve è comparsa causando i primi disagi alla circolazione. Dalla sua pagina social il Sindaco Pugnalonim a causa del peggioramento della situazione meteo comunica che nella giornata di martedì 17 gennaio le scuole resteranno chiuse.
Al via da febbraio i corsi di formazione per i volontari della Lega del Filo d‘Oro presso la Sede Nazionale di Osimo. Una esperienza formativa per tutti coloro che vogliono dare una mano a bambini, ragazzi ed adulti sordociechi. Per tutte le informazioni, collegarsi al sito www.legadelfilodoro.it Si terranno dal 4 al 25 febbraio ad Osimo i corsi di formazione che la Lega del Filo d’Oro organizza ogni anno per tutti coloro che vogliono diventare volontari e vivere una esperienza gratificante e formativa a contatto con bambini, ragazzi e adulti sordociechi.
Una foto sulla bacheca facebook della consigliera Maria grazia Mariani ( la foto ritrae Benito Mussolini con sovrimpressa una sua citazione) ha fatto scoppiare nelle scorse ore una feroce polemica. Lo scatto è comparso venerdì sulla bacheca della consigliera che ha così motivato il gesto: "Ho condiviso questo pensiero (non mio) sul mio diario (profilo Facebook) ed ho suscitato tantissime emozioni.
Il Parco del Conero riparte da Gilberto Stacchiotti a cui è andato il testimone del presidente dimissionario antitempo Lanfranco Giacchetti. ‘Un ambientalista alla guida di un parco –spiega Stacchiotti- non è una situazione diffusa nel nostro Paese, vuoi per il protagonismo della politica, la diffidenza verso approcci ritenuti settoriali o, al contrario, la ritrosia di un certo associazionismo “puro”’.
La Maratona: una corsa permeata da un alone di leggendarietà e di fascino che rappresenta oggi per i tantissimi runner una sfida che a volte va oltre i propri limiti e che mette a dura prova il proprio corpo e la mente. Questa gara, fatta di tanta fatica gioia e sudore non è solo sport, ormai da tempo è diventata un grande evento sociale che riesce a movimentare un gran numero di gruppi di atleti loro familiari e accompagnatori.
da Asd Atletica Osimo
Chi sono io? Cogito ergo sum”. La dotta citazione del filosofo e l’accattivante immagine di Nathan Sauwaia, avvocato newyorkese che ha saputo reinventarsi coltivando la passione nutrita sin dall’infanzia per i Lego diventando uno dei maggiori artisti contemporanei, introducono il tema della nuova edizione di “Genitori a confronto”.
Nell’ambito della rassegna Musica della Marca, la civica scuola di musica P. Soprani propone domenica 22 gennaio alle 17.30 presso la sala convegni di via Mazzini con ingresso libero, il raffinato concerto ispirato “Il buffo rossiniano”. Ad interpretare un repertorio che attinge prevalentemente ad arie del celebre compositore pesarese come nelle finalità di una iniziativa tesa a valorizzare le eccellenze artistiche del territorio, i docenti Alessandro Battiato e Andrea Rocchetti.
Operazione dei pompieri di Osimo che, nella tarda mattinata di domenica, sono intervenuti in via San Francesco per mettere in sicurezza la torre campanaria della chiesa di San Giuseppe. I vigili del fuoco, utilizzando autoscala e tecniche S.A.F. (speleo. Alpino, fluviale) hanno messo in sicurezza la torre rimuovendo la croce in ferro. Per la durata dell’intervento, circa sessanta minuti, la via sottostante è rimasta chiusa al traffico veicolare e pedonale, non si segnalano danni a persona.
Inaugurata nella mattina di sabato la nuova Scuola Primaria di Casenuove. Tanti i cittadini accorsi per l'occasione. Alla cerimonia presente il Sindaco Pugnaloni, orgoglioso, assieme all'Amministrazione comunale di aver mantenuto l'impegno preso, appena eletto, di portare a compimento il progetto che i cittadini, a gran voce, avevano chiesto.
In vista della imminente elezione regionale del presidente Fipav si è deciso di farsi parte attiva e scendere in campo per cambiare e dare un nuovo e diverso impulso alla Pallavolo Marchigiana, ferma alla notte dei tempi. Lo spirito che ha mosso l’iniziativa della quale non si ha memoria storica nel passato, (si ricorda che l'attuale presidente è in carica da “sempre” praticamente e, non ha mai avuto contendenti alle passate elezioni….) è dettato dalla voglia di cambiamento, innovazione e trasparenza, ed in linea con quanto lo stesso Presidente del Coni Giovanni Malagò, auspica in termini di numero di mandati che ogni Presidente delle varie federazioni possa svolgere (il ddl recita 3 mandati quale limite massimo, qui siamo al decimo?)
Comitato per il cambiamento - Il Candidato Presidente- Avv. Paolo Carnevali
Il ritratto è per definizione la rappresentazione di una persona secondo le sue reali fattezze e sembianze che può essere eseguito in pittura, in scultura, in fotografia o anche in letteratura. Nella storia dell'arte il ritratto non può essere mera rappresentazione fisica, reale del soggetto perchè in un qualunque processo artistico entra in gioco il contesto in cui esso viene eseguito, l'esigenza per cui il ritratto viene fatto, quella che un tempo era la committenza, ma sopratutto la sensibilità dell'artista che la esegue, la sua poetica, la sua capacità di ridare, agli occhi del mondo, la visione che attraverso lui si crea.
Nell'ambito dei controlli sul territorio venerdì mattina una pattuglia della Polizia Municipale di Osimo ha fermato un tir che circolava senza copertura assicurativa. All'autista è stato sequestrato il mezzo ed è stata applicata una sanzione di 849 euro, come previsto dal codice della strada.
Stop alla disinformazione su Astea. le bugie della Mariani vogliono spaventare ed agitare le acque per mera visibilita' politica. Maccioni si e' dimesso per impegni professionali importanti assunti nella sanita' marchigiana quale direttore Area vasta 3, non vi e' traccia di motivazioni politiche.
Bloccata dai carabinieri di Osimo banda di foggiani dediti a furti in provincia di Ancona e Macerata. Otto le persone arrestate dopo il furto di 500 pneumatici nuovi per un valore quantificato oltre i 250 mila euro. Da Foggia e provincia la banda si spostava nel centro-nord per rubare nelle aziende di stoccaggio merce. Tutti caricati su un semirimorchio di circa 13 metri stracolmo, trainato da una motrice, entrambi i veicoli risultati rubati in Foggia, in località San Severo.
Questa mattina alle 6.45 presso l’INRCA di Ancona è deceduto Mons. Nicola Larivera. Era nato a Montefalcone in provincia di Campobasso il 23 gennaio del 1929 ed era stato ordinato sacerdote il 12 agosto 1951 d Mons. Bignamini e continuò gli studi in Teologia e Sociologia pastorale presso l’Università del Laterano.
Monica Bordoni (Civiche), eletta al Consiglio Provinciale: "ringrazio il mio gruppo. Ora al lavoro".
Un ringraziamento sentito e doveroso a tutti gli amministratori comunali della Provincia di Ancona che mi hanno sostenuto in questa tornata elettore ed un particolare ringraziamento lo rivolgo al mio Gruppo Consiliare Liste civiche Osimo ed a tutto il nostro movimento delle Liste civiche che mi hanno dato questa opportunità e mi hanno fortemente sostenuto.
Il consigliere comunale Liste civiche Monica Bordoni
Al via, subito dopo le festività, l’attività al coperto di atletica leggera con il primo Meeting Nazionale – Festival delle Prove Multiple, in programma al Palaindoor di Ancona sabato 7 e domenica 8 gennaio. Anche nel 2017 il vicino impianto dorico sarà teatro di numerosi meeting e dei maggiori appuntamenti tricolori della stagione: il 4 e 5 febbraio i Campionati italiani juniores e promesse indoor; l’11 e 12 febbraio i Campionati italiani allievi indoor; il 18 e 19 febbraio i Campionati italiani assoluti indoor; dal 24 al 26 febbraio i Campionati italiani master indoor e invernali di lanci.
da Asd Atletica Osimo
Il Presidente Maccioni Alessandro ha rassegnato le proprie dimissioni in Centro Marche Acque. L’ex Presidente, Pd d.o.c. non condivide il progetto dei Sindaci PD di Osimo e Recanati di trasferire Astea Spa in Centro Marche Acque. Tutte le azioni Astea possedute del comune di Osimo saranno conferite come capitale di Centro Marche Acque , ma il valore di Astea subirà una fortissima svalutazione.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Loreto ed è curata da Danilo Mandolini di Arcipelago Itaca edizioni. Si tratta di una rassegna di tre incontri dedicati alla poesia contemporanea, e non solo, che si terranno, con cadenza mensile, presso la Biblioteca comunale "Attilio Brugiamolini", Traversa della Croce, 2 - Loreto.
Frontale con feriti alle 16 di mercoledì n via di Jesi a Casenuove, in prossimità del Palabaldinelli. Per cause in fase di accertamento due vetture, una Lancia Ypsilon e una Mercedes Classe A ,si sono scontrate frontalmente tra di loro. Nell’impatto i due conducenti sono rimasti incastrati all’interno delle vetture.
Se vince lo sport e, insieme a lui, il grande cuore dei marchigiani, allora non c'è trofeo da assegnare. Se non quello, simbolico, grande come un applauso che accoglie tutti i partecipanti all'evento "Un gol per le Marche", organizzato domenica pomeriggio dalla Sportware in collaborazione con le Cantine Riunite Tolentino.
Il 30 novembre scorso il Consiglio comunale, con il mio voto contrario, ha deciso la vendita di Astea Energia. Peccato che il Presidente Astea Spa, Marchetti, aveva già deciso tutto il 19 settembre. Il 21 ottobre il Gruppo Società Gas Rimini Spa aveva già presentato la propria offerta, approvata dal Cda Astea il 22 novembre. Il Consiglio comunale di Osimo il 30 novembre non ha deciso nulla: ha solo ratificato una decisione già assunta dal Partito Democratico.
In occasione delle giornate di Scuola Aperta Domenica 15 gennaio 2017, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, presso l’Istituto “A. Meucci” di Castelfidardo si terrà un Laboratorio di Archeologia Sperimentale per tutti i ragazzi che desiderino cimentarsi nella realizzazione di manufatti ispirati alle più antiche tecniche artigianali.
da IIS Osimo-Castelfidardo
Nonostante il freddo intenso - assoluto protagonista degli ultimi appuntamenti del Natalfidardo 2016-2017 - sabato pomeriggio l`Atletica Amatori Avis è egualmente riuscita a proporre la "camminata della solidarietà", la cui finalità era quella di fornire un aiuto concreto alle popolazioni terremotate.
Il progetto sarà realizzato con la collaborazione del Comune di Loreto, del Forum delle Associazioni Familiari Regione Marche e della C.F.C., Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana Onlus Regione Marche. Il progetto è approvato e finanziato dal Centro Servizi del Volontariato.