utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Il Gruppo la Pasquella di Varano a Capodanno in San Ciriaco

1' di lettura
373

Arcidiocesi Ancona Osimo

Gli Amici della Pasquella di Varano, con gli abiti e gli strumenti caratteristici, saranno presenti alla solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Cardinale Edoardo Menichelli, domenica 1 gennaio alle ore 17.00 nella Cattedrale di san Ciriaco.

Il gruppo della Pasquella di Varano ha origini antichissime, si parla di gruppi di pasquellanti che girano le nostre campagne per portare l'annuncio della nascita di Gesù già dalla metà del '700, ma solo nel dopoguerra si ebbe l'intuizione di vestirsi da pastori.

Com’è scritto nel Vangelo di Luca i primi che seppero della nascita di Gesù e lo comunicarono alle genti, furono dei pastori; persone umili e con un gran cuore. “Noi con molta umiltà, afferma Pietro Biondi animatore del gruppo, cerchiamo di ricordarli.

Durante il periodo di Natale facciamo circa 20 uscite, per le strade, tra presepi viventi, parrocchie, case di riposo, basiliche come quelle di Loreto o Assisi, ma l'attività che forse più di tutte ci riempie il cuore è quella che facciamo da 6 anni visitando le scuole di Ancona e non solo, ricordando con la nostra presenza e i nostri canti, che il Natale ricorda la nascita di Gesù.

Tutto il ricavato della questua lo devolviamo in beneficenza ad associazioni di volontariato o cercando di rispondere a bisogni specifici come l'anno scorso per l'Africa”.



Arcidiocesi Ancona Osimo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-12-2016 alle 16:24 sul giornale del 30 dicembre 2016 - 373 letture