utenti online

Nasce la figura del disability manager: obbiettivo supporto e abbattimento barriere architettoniche

2' di lettura 20/12/2016 - Il Consiglio Comunale approva la nostra proposta di istituzione del disability manager, una figura professionale con il compito di supervisionare il territorio per favorire l'integrazione delle persone disabili attraverso l'eliminazione di barriere architettoniche, il miglioramento dei trasporti pubblici, l'inclusione sociale e lavorativa, fino alla creazione di servizi per l'accesso alle nuove tecnologie informatiche.

L'iniziativa nasce da una mozione presentata dal gruppo consiliare del Partito Democratico, votata dalla maggioranza e approvata con l'astensione dell'opposizione e il voto contrario della sola consigliera Mariani. La figura del disability manager é riconosciuta a livello mondiale ed é stata introdotta in Italia nel 2009 con il Libro Bianco su Accessibilità e Mobilità Urbana.

Già diversi Comuni come Parma, Perugia e Torino hanno previsto questa figura, che non ha un ruolo politico, ma ha il compito di coordinare il lavoro in rete con i vari uffici comunali e con le istituzioni e le associazioni del territorio.

Da questo punto di vista Osimo può vantare la presenza sul proprio territorio della Lega del Filo d'Oro, che con le sue strutture rappresenta un punto di riferimento per l'assistenza, la riabilitazione e il reinserimento dei pluriminorati psicosensoriali. Un fiore all'occhiello per Osimo e un'eccellenza a livello nazionale, che merita di avere una città all'altezza e in linea che gli stessi standard proposti da questa importante associazione.

Il tema dell'accessibilità é di fondamentale importanza visto il costante invecchiamento della popolazione e i problemi che ne derivano in tema di mobilità e di assistenza alla persona, nonché la necessità di implementare un servizio turistico inclusivo, che tenga conto delle esigenze delle persone disabili per l'adeguamento delle strutture e l'accesso ai servizi.

Per questo il Partito Democratico ha proposto e votato con orgoglio e convinzione questa mozione che invita il Sindaco ad individuare una figura idonea a ricoprire questo incarico.


   

Gruppo PD Osimo





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-12-2016 alle 14:47 sul giornale del 21 dicembre 2016 - 479 letture

In questo articolo si parla di politica, partito democratico, pd

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aEQj





logoEV
logoEV