utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

A palazzo Campana L'Auser ha nominato il nuovo il direttivo, tra i progetti in cantiere , 'Abitare Solidali'

2' di lettura
808

Palazzo Campana ad Osimo

Nella splendida cornice di Palazzo Campana, sala delle quattro colonne, ad Osimo si è tenuto il Congresso di Auser Volontariato Osimo.

Graditissimi ospiti l’Onorevole Piergiorgio Carrescia, Il Vice Sindaco Mauro Pellegrini, l’Assessore Michela Glorio e il Presidente della Asso l’On. Luigi Giacco, il Presidente Regionale Auser Paolo Pittori e quello Provinciale Sergio Gradara. Alle ore 16 ha preso la parola, davanti alla platea di soci volontari, il relatore Matteo Biscarini, presidente uscente che illustra il documento congressuale. Si susseguono poi gli interventi di Carlo Sorpino, tesoriere e fondatore di Auser Osimo, il quale illustra la pesante situazione sociale in Italia e a Osimo ed elenca le iniziative e i servizi svolti per la comunità e per le persone deboli.

E’ seguito l’intervento dell’on. Carrescia che ha ringraziato l’Auser per l’impegno e la costanza e l’elevato numero di iniziative. Mauro Pellegrini, Vice Sindaco, ha approfondito la tematica del ruolo del volontario. Federica Dolci, vice Presidente ha raccontato l’esperienza del progetto “ Compiti Insieme” che quest’anno vede impegnati il Rotary, e il Rotaract in collaborazione con Il Liceo di Osimo e l’Istituto Tecnico di Castelfidardo nella alternanza scuola-lavoro. Lorenzo Gatto è intervenuto in maniera approfondita sul documento nazionale portando un importante contributo di elaborazione.

Argentina Severini si è soffermata sulla esperienza della commedia in dialetto scritta da Edoardo Cintioli e recitata dai suoi ragazzi conseguendo un successo strepitoso. E’ stato presentato il progetto pilota, per le Marche, che si realizzerà ad Osimo, “ Abitare Solidali”, finanziato da Unicredit Foundation. Dopo la votazione dei 24 componenti il nuovo direttivo e la elezione dei due delegati ( Federica Dolci e Lorenzo Gatto) al Congresso Provinciale, Paolo Pittori, Presidente Regionale Auser ha tirato le conclusioni dei lavori.



Palazzo Campana ad Osimo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2016 alle 17:38 sul giornale del 09 dicembre 2016 - 808 letture