utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Camerano: Mostra artistica 'Vololibero', inaugurazione il 6 dicembre a Palazzo Comunale

2' di lettura
300

Oggi è il 25 novembre: in tutto il mondo si celebra la giornata contro la violenza sulle donne. Perche' si e' scelto proprio questo giorno? Si e' scelto in onore delle sorelle Mirabal, 3 giovani donne che il 25 novembre 1960 furono uccise di botte per essersi opposte alla dittatura presente nel loro paese, la repubblica dominicana.

Le sorelle Mirabal, meglio conosciute come "le farfalle", mariposas in spagnolo, il nome in codice che scelsero quando decisero di aderire al movimento di resistenza chiamato "14 giugno", chiedevano liberta', rispetto dei diritti umani e uguaglianza tra uomini e donne.

Maria Teresa, Minerva e Patria erano donne, mogli, madri che decisero di alzare la testa e di volare in alto, piu' in alto delle torture che dovettero subire in tante occasioni, prima del loro assassinio. In ricordo della forza, della determinazione e dell'amore per la vita e la liberta' che queste "farfalle" hanno consegnato alla storia e che hanno ispirato milioni di donne in tutto il mondo nella lotta contro ogni forma di violenza fisica o psicologica, l'amministrazione ha deciso di patrocinare la mostra artistica " Vololibero" curata dall'Associazione Agape, con il proposito di sensibilizzare i cittadini sul della violenza di genere, non solo per un giorno, ma per tante settimane. La mostra e' un inno alle farfalle, a tutte coloro che come le sorelle Mirabal hanno detto e dicono basta alla violenza.

La mostra verrà inaugurata martedì 6 dicembre, ore 17.15 Palazzo Comunale di Camerano. La cittadinanza è invitata a visitare l'esposizione (medesimo orario di apertura al pubblico) Per questo evento peciale abbiamo scelto per la copertina l'immagine del quadro "Contro il femminicidio" dell'artista Patrizia Lo Conte, che ringraziamo di cuore.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2016 alle 12:38 sul giornale del 26 novembre 2016 - 300 letture