Loreto: la grande mostra del bosniaco Safet Zec prorogata fino al 2 ottobre 2016

Il percorso della mostra, che è curata da Giandomico Romanelli e Vito Punzi, con la contributo di Patrizia De Micheli, si compone in un emozionante itinerario antologico che si sviluppa in sequenze tematiche Il pane, Le mani tese, I volti, Gli abbracci, e permette al visitatore, non solo di ammirare le singole opere, ma di arrivare a comprendere l'intimità artistica di Zec, attraverso un viaggio narrativo costruito con sapienza.
Una storia scritta per immagini che, liriche o tragiche, dolenti o gioiose esprimono, attraverso la potenza comunicativa della sua pittura, la gamma infinita dei sentimenti che hanno attraversato anche la sua vita. Dalla tenerezza al dolore, dalla serenità alla disperazione, alla compassione, alla misericordia.
Le stesse parole, gli stessi valori richiamati da Papa Francesco e collocati al centro delle tematiche e dei contenuti annunciati all’apertura di questo eccezionale Anno Santo, il Giubileo della Misericordia. I dipinti di Zec hanno una imponente presenza scenica, che ben si presta a un luogo d'esposizione così suggestivo e singolare come le Cantine del Bramante del Santuario di Loreto.
“Tuttavia– specifica Vito Punzi - Sottratte tre opere di Zec al percorso di mostra disegnato all’interno delle Cantine del Bramante e collocate lungo il percorso giubilare, presso la Cappella Spagnola, quella Tedesca e quella Francese, esse dialogano con le voci della Famiglia, e con i pellegrini che attendono una grazia, cercano un riparo, cercano scampo a un pericolo… Accogliendo Zec, Loreto accoglie Sarajevo.
Una ferita che è come una casa, come la Casa: aperta. Una ferita ancora aperta. Forse è per questo che Zec ha accettato.” Questa mostra di Safet Zec raccoglie una importante selezione delle opere del maestro evidenziando temi e soggetti che illustrano con l'incontenibile potenza del suo linguaggio un percorso artistico e umano di straordinaria intensità e drammaticità seguendo un itinerario che appare una enunciazione delle opere di misericordia: dal pane agli affamati all' accoglienza ai pellegrini e ai perseguitati, dalla cura ai feriti e agli ammalati alla pietà verso i morti.
La parte finale con gli "abbracci" s’innalza come segno alto, amorevole e carico di ottimismo e tenerezza. “Sono tele intrise di storie, le nostre storie; di gesti, i nostri gesti; del nostro sangue e delle nostre lacrime -afferma nel suo intervento in catalogo Enzo Bianchi, Priore di Bose- il pane” di Safet commuove profondamente, perché dice la “presenza” che il pane richiede per essere spezzato da quelli che si chiamano compagni (da “cum-panis”). …Nei gesti, nelle tensioni, nei particolari, ritroviamo stralci della nostra storia, come se queste pennellate ci appartenessero, anzi come se ci fossero sempre appartenute in qualche ricordo.”
Safet Zec, nato a Rogatica, in Bosnia-Erzegovina nel 1943, è uno degli artisti più significativi del nostro tempo. La sua biografia è segnata dagli ancora recenti, tragici sconvolgimenti causati dalla guerra nella ex Jugoslavia.
“Per anni mi sono portato dentro immagini indelebili di sofferenza, … dolore, crudeltà –dice Safet Zec-…Emozioni senza respiro di una guerra sconvolgente e atroce che, tratte dalla memoria, sono riuscito a liberare e fissare sulla tela..”
Una tragedia che nelle opere degli anni novanta Zec esprime con intensa e profonda umanità in abbracci estremi, mani a coprire volti lacerati, disperati, lacrime pietrificate, braccia tese fino allo spasimo per chiedere pietà, per chiedere aiuto, per chiedere o dare misericordia … “Feriti e abbandonati, raccolti in carriole di misericordia e di morte, appesi e inchiodati al legno di una croce o al cappio di una cella di tortura - scrive Giandomenico Romanelli –
“Corpi penosamente nascosti col bianco lancinante e perfetto di un lenzuolo di dolore e di pietà. I bianchi di questi drappi sono eloquenti come un'orazione funebre, come il marmo di un monumento. Lenzuola, sindone, sudario; benda per un ferito e straccio di una resa. Ma segni e simboli di una umanità indomita e redimibile che si trovano, alla fine, negli "abbracci". Condivisione e partecipazione, sollievo e disperata speranza. Contatto e fusione.
E' il momento liberatorio, un attimo infinito e senza tempo, una esplosione di gioia e la commozione di un sollievo leggero e cristallino. Spariscono i segni della sofferenza, regrediscono i pungiglioni della morte, si leva, finalmente, l'inno di una umanità riscattata e liberata. Nulla va perduto (crisi, tormenti, passioni e tragedie, sconfitte e vittorie) ma tutto confluisce a disegnare un mondo e una realtà che ritrovano finalmente la dimensione, le forme , i colori, i sapori della propria grande, inarrivabile e insopprimibile dignità.”
“L’opera che è forse la più importante fino ad ora realizzata da Safet Zec, per lo meno per il prestigio della collocazione, è la Deposizione collocata nella cappella della Passione nella chiesa del Gesù a Roma” – afferma Monsignor Giovanni Tonucci, l’Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto - “Con una lunga e laboriosa elaborazione del soggetto, l’artista è entrato in dialogo con suoi predecessori, che avevano decorato quello spazio almeno tre secoli prima e ha saputo proporre la sua pala d’altare in un contesto barocco, in modo del tutto plausibile e ammirevole. Molti dei temi cari a Safet ritornano nella grande tela, elaborati e riproposti con assoluta originalità, in una composizione armonica e drammatica insieme.(…)
Bisogna tornare ai grandi classici per trovare una così grande maestria tecnica, e insieme una simile intensità di rappresentazione. Chi contempla la tela non può fare a meno di sentirsi coinvolto, come testimone partecipe del dramma.
Dopo la geniale intuizione dei Padri Gesuiti, vorremmo augurarci che altri committenti, ispirati dalla sua bravura, sappiano affidare all’artista bosniaco dei compiti altrettanto esigenti, per permettergli di esprimere al meglio la sua abilità pittorica e la sua profondità di introspezione spirituale.”

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2016 alle 16:33 sul giornale del 28 settembre 2016 - 346 letture
In questo articolo si parla di chiesa, cultura, loreto, Delegazione Pontificia di Loreto
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aBEO
Commenti

- Fano: Scappa dall'ospedale e va in treno ad Ancona per farla finita: task force per evitare il peggio, ma fugge pure da Torrette
- Pesaro: Incidente stradale a Sassocorvaro, auto in fiamme
- Castelleone di Suasa: intossicati dal monossido di carbonio, tre all'ospedale
- Fano: Sgarbi, visita notturna a sorpresa alla mostra sul Perugino [FOTO]: "Splendido restauro frutto di un percorso condiviso"
- Recanati: Recanati: le due sorelle Stortini sarebbero morte da mesi di stenti e di freddo, i primi risultati dell'autopsia » altri articoli...
- Olivi monumentali delle Marche, svelate da AMAP le “icone della biodiversità”
- Ancona: La città piange la scomparsa di Bruno Galdenzi, l'"artista del capello"
- Monsano: scontro fra due auto, tre feriti portati a Torrette
- Senigallia: furto in casa alle Saline, quarto colpo in cinque anni nella stessa abitazione
- Pesaro: Parkour sul tetto della scuola, 13enne cade da 4 metri
- Fabriano: Ruba profumi di marca e cosmetici da un supermercato: denunciata una donna
- Civitanova: A Civitanova Alta il presepe più grande delle Marche del maestro Antonino Savarese
- Senigallia: Viale Anita Garibaldi: la Giunta approva una variante, riqualificati altri tratti di marciapiedi e strade
- Ancona: Il titolare del bar chiede di pagare: vanno in escandescenza e lo aggrediscono. Denunciati 3 uomini
- Recanati: Recanati: eseguita l'autopsia sui corpi delle sorelle Stortini. Avevano scelto una vita solitaria
- Giornata delle Marche: il Picchio d'Oro alle ricercatrici Sofia Scataglini e Francesca Rossi
- Senigallia: Minorenni nel centro scommesse, multa e sospensione dell'attività per il titolare
- Ancona: Scappa due volte dall'ospedale e minaccia due volte di gettarsi sotto un treno, 40enne al Torrette
- Ancona: Minacciano e aggrediscono un 35enne in via Padre Guido, denunciati due somali
- Covid: continuano a cresce i contagi. Boom di ricoveri ma non quelli in terapia intensiva
- La nuova legge urbanistica. Aguzzi: “Atto necessario e non più rinviabile, aperto alle esigenze dei Comuni”
- Fermo: incidente lungo la provinciale, muore una donna
- Coppa del mondo di fioretto, weekend di successi per la scherma jesina: oro e argento per Alice Volpi, argento per Tommaso Marini
- Crack Banca Marche, nuovi ristori per gli azionisti
- Corridonia, la canna fumaria si incendia e crolla parte del tetto: evacuate cinque persone
- Torrette, Mangialardi: "Salvi si smarca dalla politica sanitaria di Acquaroli. Ma chi è l’assessore alla Sanità? Lui o Saltamartini?"
- Sanità, Fede e Ruggeri (M5S): "Gli unici posti che la destra sa aumentare sono le poltrone"

- Covid o influenza? L’esperto spiega come capirlo
- Bilancio, Renzi: "Il Governo ha trovato soldi per la serie A, ma non per la sanità"
- Per indici DJ Poste Italiane è 'Sector leader' mondiale per la sostenibilità in campo assicurativo
- Zaccagni e Muriel, la magia del colpo di tacco: quando il gol è un capolavoro
- Violenza sulle donne, tra social e app di messaggi crescono le minacce online » altri articoli...
- Domenica In, Renato Zero tra gli ospiti di Mara Venier
- Shohei Ohtani e il contratto record, la stella del baseball firma per 700 milioni
- L’Inter fa poker all’Udinese e torna al comando
- Taranto, 60enne ucciso con un colpo di pistola: fermato figlio
- Tivoli, Ordini medici e infermieri: "Addolorati per vittime, grazie a chi ha salvato pazienti"
- Incendio ospedale Tivoli, cosa sappiamo: le indagini
- Covid e influenza, Natale a rischio? L'appello degli esperti per 'salvare' le feste
- Israele-Hamas, veto Usa su risoluzione Onu: da Amnesty a Msf, le reazioni
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 9 dicembre
- Ex Ilva, mercoledì incontro governo-sindacati
- Tivoli, incendio all'ospedale: pazienti evacuati
- Italnuoto sei volte d’oro agli Europei in vasca corta
- Blitz attivisti Extinction Rebellion, da Venezia a Roma fiumi tinti di verde
- Inter-Udinese 4-0, poker nerazzurro e Inzaghi torna primo in classifica
- Ancora pioggia sull'Italia, le previsioni meteo di oggi
- Pil, Italia cresciuta più di tutti i big Ue rispetto al pre-Covid: l'analisi
- Da spazi espositivi a hub di esperienze, i Musei del vino a confronto a Verona
- La Spezia, donna uccisa in albergo: spunta lettera d'addio
- Simona Ventura, proposta di matrimonio a Ballando con le stelle
- Incendio all'ospedale di Tivoli, 4 morti: struttura evacuata
- Veto Usa all'Onu per cessate il fuoco a Gaza, Hamas: "Decisione disumana"
- Bollette luce e fine tutela, aste slittano al 10 gennaio
- Berlusconi, in vendita patrimonio immobiliare ma non villa Arcore
- Educazione alle relazioni a scuola, Valditara nomina Concia: Lega e Fratelli d'Italia attaccano
- Blitz a Venezia di Extinction Rebellion, foglio di via e Daspo per gli attivisti
- Scontro fra treni tra Faenza e Forlì, 17 feriti
- Israele, attacco senza fine: "Hamas sta crollando"
- Cop28, ricostruzione post sisma 2016 modello di sostenibilità e sviluppo
- Atalanta-Milan 3-2, Muriel affonda i rossoneri al fotofinish
- Donna trovata morta in un baule, la scoperta del nipote
- "Ospedale Tivoli tra gli 8 peggiori d'Italia", il report Agenas
- Ascolti tv, 'The Voice Kids' conquista la serata
- Covid Italia, 'spallata' del virus. I medici: "Vaccinatevi prima di Natale"
- VIDEO | Lirica, domenica 10 dicembre il concerto di Natale al Senato
- Turismo: cala sipario di Timisoara2023, dopo 1 anno di ribalta città romena pronta a sfide future
- Nashville colpita da serie di tornado, sei morti e decine di feriti
- Elezioni Sardegna, Todde: "Primarie questione pretestuosa, regole e metodi sono chiari"
- Europei nuoto in vasca corta, 5 ori in un giorno per l'Italia
- Castelli "Contrastare lo spopolamento per superare la crisi climatica"
- Elezioni in Egitto, terzo mandato scontato per al-Sisi: Gaza 'oscura' crisi economica
- Incendio all'ospedale di Tivoli, il racconto dei testimoni: "Odore di bruciato, poi il buio"
- Roma-Fiorentina 1-1, gol di Lukaku e Martinez Quarta
- Incendio all'ospedale di Tivoli, tre vittime e 200 pazienti evacuati
- Niente reti allo Stirpe tra Frosinone e Torino
- Giulia Cecchettin, papà Gino: "Ho capito subito cos'era successo"
- Patto di stabilità, Tajani: "Direzione giusta, spero accordo entro l'anno"
- Alla Cop28 il modello post sisma Appennino centrale
- Argentina, l'ex presidente Kirchner contestata: risponde con dito medio
- Mourinho: "Mai offeso l'arbitro, da giustizia sportiva mi aspetto giustizia"
- Elezioni Usa, Biden vs Trump: è ancora botta e risposta tra presidente e tycoon
- Roma-Fiorentina 1-1, Martinez Quarta risponde a Lukaku
- Verona-Lazio 1-1: sblocca Zaccagni di tacco, Henry pareggia
- Israele, Spielberg: "Barbarie incredibile contro gli ebrei"
- Assegno di inclusione, domande da metà dicembre: si parte a gennaio
- Elezioni Usa, il sondaggio: sorpasso di Trump, Biden al minimo da inizio mandato
- Continua a calare la fiducia nel governo: il 51,8% non ce l’ha
- La Lega pensa a un nuovo rinvio del Mes, è scontro: “Va ratificato, basta buffonate”
- Grande successo per il Messina Film Festival
- Egitto al voto tra guerra a Gaza e crisi economica, al-Sisi verso terzo mandato
- Caldo anomalo a dicembre, ecco perché: cosa sta succedendo
- Mes, il leghista Molinari: "Il 14 dicembre non lo discuteremo"
- Salernitana-Bologna 1-2, doppietta di Zirkzee e Thiago Motta sogna la Champions
- Zirkzee punisce la Salernitana, il Bologna passa all’Arechi
- Scuoiato vivo e salvato dal canile, è morto il gattino Leone
- Mattarella: "Tutela diritti umani esigenza irrinunciabile per la Repubblica"
- Gino Cecchettin, il messaggio da Fabio Fazio: "Uomini, dite ti amo" - Video
- Che Tempo Che Fa, Gino Cecchettin ospite oggi di Fabio Fazio
- Nomina Valditara, La Russa telefona a Concia: "Solidarietà e vicinanza"
- Sanremo 2024, Codacons ad Amadeus: "Su La Sad nessun pregiudizio, i suoi brani sono noti"
- Livorno, trovato cadavere senza testa nei boschi
- Primarie, Follini: "Scomparse da orizzonte, imbarazzato tramonto"
- Israele chiede a residenti Khan Younis di evacuare. Duri scontri "ancora per 2 mesi"
- Firenze, Renzi: "Stefania Saccardi candidata sindaca Iv, è ufficiale"
- Roma, trovato privo di sensi con ferite a schiena e testa ad Anzio: è grave
- Se ad addestrare l’intelligenza artificiale sono umanisti, filosofi e linguisti
- Dramma in Spagna, tifoso muore allo stadio: sospesa Granada-Athletic Bilbao
- Milano, fuga di gas in palazzo: evacuati 70 condomini
- Mattarella “Corruzione altera vita persone e mercati, combattere piaga”
- Giulia Cecchettin, il neurologo: "Turetta esempio di sottovalutazione clinica del disagio mentale"
- Henry risponde a Zaccagni, Verona-Lazio 1-1
- Muriel fa piangere il Milan, l’Atalanta vince 3-2
- Il cospirazionista Alex Jones torna su X, l'annuncio di Elon Musk
- Israele, Hamas: "Gli ostaggi non torneranno senza negoziati"
- Argentina, Milei giura da presidente: "No alternative a riforme choc"
- Incendio all’ospedale di Tivoli, quattro vittime e 200 pazienti evacuati
- Pnrr, Fitto “Per la quinta rata raggiungeremo obiettivi entro fine anno”
- L’invettiva di Rampelli: “Stella rossa sull’albero, ma manco ai tempi dell’Urss”
- Frosinone-Torino 0-0, tante occasioni e nessun gol
- Papa “Fare passi concreti di pace, rimuovere cause dei conflitti”
- Mourinho “Mi aspetto giustizia. Berardi? Devo difendere il calcio”
- Monza-Genoa 1-0, decide Dany Mota nel finale
- VIDEO | FOTO | I Navigli, Venezia, il canale di Bologna, il Po a Torino: verde nell’acqua contro fallimento Cop28
- Incidente a Orbetello, scontro tra due auto: 8 feriti nel Grossetano
- Sorsi di benessere - Gustosa tisana con camomilla e boccioli di rosa
- Ucraina-Russia, Lavrov: "Dominio Occidente di 500 anni sta finendo"
- VIDEO | Da oggi Bologna ha la piazzetta Guazzaloca
- Concia ‘rimossa’ da incarico, è bufera contro Valditara. La Fondazione Einaudi: “Da noi sarà accolta come merita”
- Alla Cop28 il modello tutto italiano della ricostruzione post sisma nel Centro Italia
- Medicina Top - 9/12/2023
- La Fondazione Ferrovie festeggia 10 anni con ‘Storie di treni’
- Mattarella “Irrinunciabile la tutela dei diritti umani”
- Valditara “Progetto contro la violenza sulle donne avanti senza garanti”
- Madre Terra - Renew Energies: indipendenza energetica sostenibile
- Colorante verde nel Canal Grande, a Venezia 28 denunce. E 5 attivisti ‘cacciati’ dalla città per 4 anni
- Incendio ospedale Tivoli, il sindaco: "Segnalazioni sulla struttura? Mai ricevute"
- Cop28, Pichetto: “Sicurezza alimentare e cambiamenti climatici sono strettamente collegati”
- Concerto di Natale in Senato, standing ovation per Mattarella
- Patto Stabilità, Tajani “Spero accordo sia raggiunto entro fine anno”
- Calenda contro il premierato: “Blinda incapaci, ci saremmo dovuti tenere Di Maio”
- Retromarcia Valditara dopo le polemiche, niente Concia e garanti: “Avanti senza”
- Sci Alpino, cancellate gare di Coppa del Mondo a St Motitz e Val D’Isere
- Mattarella in Senato per il Concerto di Natale
- La Russa "Speranza di una pace giusta per Ucraina e Medio Oriente"
- Bittner "L'obiettivo del pentathlon per 2024 è la medaglia olimpica"
- Maltempo, Renzi: "Il Governo deve ripristinare la missione Italia Sicura"