Severini: 'Cinema Concerto, tutti i perché di un'operazione sbagliata'

Camere ad uso foresteria per i pellegrini? Spazi accoglienza ristoro per visitatori? Qualcuno ci dovrebbe illuminare su questo punto nevralgico, in quanto le cifre di cui si sta parlando cambierebbero enormemente nel caso in cui, oltre alla biblioteca, si dovesse prevedere un cambio di destinazione d’uso per utilizzo commerciale, e ciò al netto del fatto che forse i frati minori sarebbero probabilmente esentasse, esenti imu.
2) Probabile danno erariale.
Da una iniziale stima di 1.100.000 euro si è passati a 450.000, così suddivisi Iniziali 225.000 per l’ex Cinema Concerto, passati poi agli attuali 90.000 per la porzione di “circa il 40% della cubatura” 235.000 per i locali ex banda in base alla stima dell’Agenzia Entrate di Ancona, poi rivalutati a 360.000 nel piano delle alienazioni.Premesso che un buon padre di famiglia non vende i beni di cui dispone in momenti di crisi e quindi a basso prezzo, a meno che non abbia l’acqua alla gola e rischi di esporre i propri figli a danni per la propria salute e per il proprio futuro, praticamente il comune cederebbe sia cubatura in altezza, che in lunghezza, per realizzare “sala auditorium/proiezioni da collocare al piano terra su una porzione dei locali ex Cinema Concerto, la quale resterà di proprietà dell’amministrazione” e che avrà il doppio accesso, sia dall’esterno, che dalle stanze del convento.
“Biblioteca e centro studi che si svilupperanno sulla restante porzione dei locali ex Cinema Concerto e sui locali ex Banda e quindi al piano terra, primo piano e ballatoi di proprietà dei Frati Minori Conventuali”; “zona ospitalità, realizzata nella parte superiore della volumetria dei locali ex Cinema Concerto, di proprietà dell’Ordine di Frati Minori Conventuali”.
Il comune perderebbe un patrimonio che solo nel 2014 veniva valutato 1.100.000 euro, soprastante le mura romane, per ritrovarsi con una sala inferiore ai 100 posti da condividere con i conventuali, visto che tra le finalità dell’utilizzo, vengono espressamente citati i congressi internazionali sulla mistica e particolari manifestazioni collegate al nuovo Polo Bibliotecario.
Quindi, anche se il locale rimanesse di proprietà pubblica, la funzionalità sarebbe comunque intrinsecamente collegata all’attività religiosa dei francescani, che in più otterrebbero la possibilità di avviare attività commerciale legata alla nuova area ospitalità da ricavare nella zona corrispondente alla galleria del cinema, con evidente aumento del valore economico rispetto alla valutazione attuale, considerato che andrebbe a modificarsi la destinazione d’uso: da culturale a commerciale.
Perché allora si vende a 90.000 una cubatura tanto grande e con un probabile aumento del valore, una volta trasformata? Perché i frati richiedono anche il cinema, che prima restava fuori dal piano delle alienazioni, e progettano ora uno spazio accoglienza? Perché il comune lo concede senza preoccuparsi di adeguare la cifra in base alla previsione di cambio di destinazione d’uso? Questo non si chiamerebbe danno erariale?
3) Il ruolo della Regione Marche
La regione Marche, nelle figure dell’assessore Pieroni e del dirigente Orsetti, concede una cifra di 400.000 sulla base di una richiesta del 15-10-2015 da parte del sindaco, il quale attraverso una serie spericolata di copia e incolla, chiede un contributo per “auditorium connesso a polo bibliotecario” che tuttavia non esiste da nessuna parte, se non in qualche scambio di lettere tra sindaco, Frati Minori e Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali. Vengono stanziati 400.000 per un accordo di programma che includerebbe un privato, cioè i minori conventuali, per i quali non sarebbe neanche prevista la possibilità di stipulare accordi di programma, che in base al Tuel possono essere stipulati solo tra enti pubblici. E tutto ciò prima che vi sia da parte della regione una minima verifica sulle implicazioni, almeno di natura urbanistica, ancora tutte da definire?
Senza che esista un progetto preliminare? Come si riesce a comprendere questo slancio economico tanto impegnativo verso tale operazione? Perché si ritiene così strategico lo spostamento della biblioteca anconetana al momento ottimamente ubicata presso i locali di San Francesco alle Scale? Perché non valorizzare in Ancona quel patrimonio librario, anche in vista di una riqualificazione dell’intera zona di Via Pizzecolli, per la quale l’amministrazione Mancinelli ha dichiarato un progetto di amplissimo respiro che conduce all’idea di far rinascere l’Antica Via Maestra? E se ora i frati vogliono realizzare anche lo spazio accoglienza, resta tutto uguale o cambia qualcosa?
4) Le reali necessità della città di Osimo.
Spazi esauriti per biblioteca ed archivio comunale di Osimo Oltre al fatto che ad Osimo si chiede da anni un cinema e non una biblioteca francescana, è importante ricordare che mentre l’amministrazione spinge per portare i 100.000 volumi da Ancona ad Osimo da ubicare nei locali ex cinema, la Biblioteca Comunale di Osimo non ha più spazi per allocare i propri libri, tanto che tra tutte le sale, rimane sì e no uno scaffale per i nuovi libri, quali ad esempio i romanzi: tra un anno o giù di lì non ci sarà più spazio e si dovrà interrompere l’acquisto di romanzi che costituiscono la principale attività di fruizione che collega la biblioteca alla cittadinanza.
Per non parlare degli archivi: buona parte è collocata sotto i bagni pubblici del loggiato, in condizioni di umidità pessime, tanto che le riviste sono praticamente ammuffite e lo stesso Fondo Fiorenzi è a rischio danneggiamento. E per non parlare di tutto il materiale sparso in giro negli scatoloni per i vari palazzi abbandonati di Osimo, tra cui l’ex Tribunale, dove risulta siano stati depositati gli archivi del Muzio Gallo, mentre un’altra parte delle riviste trova spazio in alcuni locali della Guardia di Finanza.
E per non parlare dei fondi già offerti al Comune, come quello della Famiglia Simonetti, che non sono stati mai accolti per mancanza di spazi… di fronte a tale situazione a dir poco disastrosa, che rischia di compromettere il patrimonio librario ed archivistico comunale, l’amministrazione si vuole fare grande accogliendo la Biblioteca francescana che sta ben posizionata in Ancona e della quale gli anconetani dovrebbero andare fieri, mentre non mi sembra che i nostri vicini di casa si stiano strappando le vesti per tenerla a casa loro?
Perché la biblioteca francescana sarebbe tanto strategica per gli osimani, mentre niente affatto per gli anconetani? Non è, che per caso, i locali di San Francesco alle Scale devono essere venduti e non si sa dove parcheggiare i libri? Perché il comune non chiede un contributo regionale per sistemare i locali ex banda e collocare lì i vari depositi d’archivio del Comune di Osimo, sistemando così una annosissima situazione, che a breve esploderà?
5) Implicazioni di natura urbanistica
Nello schema di delibera si fa cenno alle necessarie varianti urbanistiche sui locali interessati, che vengono date per scontate, come se si stesse parlando del pollaio di casa mia, mentre si sta parlando di edifici che trovano spazio esattamente sopra le mura romane: si è perso il filo logico dell’iter e questa vicenda rischia di far saltare i più normali canoni di iter amministrativo-urbanistico, in quanto si danno per scontati tutta una serie di passaggi intrinsecamente connessi e logicamente propedeutici tra loro.
6) Incomprensibile tempistica che emerge dai documenti istruttori
Nella lettera che Pugnaloni invia a Ceriscioli, Pieroni ed Orsetti per chiedere i finanziamenti si fa riferimento ad un “dossier di progetto che è stato illustrato nell’incontro tenutosi in data 9-7-2015 con la dott.ssa Rossana Rummo, quale Direttore Generale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali, Servizio 1 Biblioteche”; perché allora la richiesta di spazi da parte dei frati minori viene inoltrata al comune con una lettera del settembre 2015?
E’ un problema di copia-incolla mal riuscito, o Pugnaloni sedeva a tavoli interistituzionali con progetti in mano, già prima di conoscere le richieste da parte dei frati minori? 7) Totale incoerenza delle scelte amministrative dal 2014 ad oggi 31-7-2014: locali ex cinema ed ex banda vengono inseriti nel piano delle alienazioni con una stima di 1.100.000 22-6-2015: i locali ex cinema vengono stralciati dal piano delle alienazioni e rimangono soltanto i locali ex banda con valore rideterminato di 360.000 in base a nuova stima da parte dell’Agenzia del Territorio di Ancona 15-9-2016: secondo lo schema di accordo di programma portato in votazione consiliare, una grossa porzione dei locali ex cinema ritornano nel piano delle alienazioni per far spazio alla biblioteca francescana e allo spazio accoglienza del convento Praticamente nel giro di due anni si è cambiata tre volte versione.
L’ultima è quella secondo cui, visto che i minori conventuali hanno bisogno di spazio per la loro biblioteca e per lo spazio accoglienza, mentre i locali dell’ex banda non sarebbero sufficienti, chiedono ed ottengono il fronte della sala cinematografica, più il piano corrispondente della galleria ed ulteriore ballatoio, da adibire in parte a polo bibliotecario, in parte a “spazio accoglienza”, che con ogni probabilità è spazio commerciale per realizzare camere.
8) Totale mancanza dei fondamentali principi di partecipazione al procedimento amministrativo
Non è stato avviato alcun percorso di partecipazione democratica verso i portatori di interessi diffusi rappresentati dal comitato per la difesa del cinema, a cui sono stati negati gli accessi agli atti, e soprattutto verso tutti i cittadini con i quali non veniva condiviso nessuno degli atti propedeutici all’atto di indirizzo in votazione il 15 settembre. Mentre si scendeva in piazza, già nel settembre 2015 nel palazzo si effettuavano scambi di carteggi con l’Ordine dei frati minori conventuali delle Marche e con la Regione Marche, e si stilavano studi di fattibilità a cui nessuno è mai riuscito ad accedere.
Eppure la partecipazione dovrebbe informare ogni procedimento amministrativo al fine di una soddisfacente condivisione delle scelte, necessaria anche per abbassare il contenzioso che attanaglia la pubblica amministrazione e soprattutto perché chi amministra, lo fa pro tempore, e non dovrebbe pensare di essere il padrone dei beni comuni.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2016 alle 17:28 sul giornale del 16 settembre 2016 - 1865 letture
In questo articolo si parla di attualità, argentina severini
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aBeY
Commenti

- Osimo: Lions e Rotary al Buttari
- Il meeting assoluto di Fermo
- Astea tra le migliori aziende europee per lotta all’inquinamento
- Lorenzo Bambozzi ancora con l'Osimana, saluta Franco Ruibal
- Lo juniores Luca Attolini da applausi al Memorial Diego Schiaroli, a Sebastiano Fanelli il titolo regionale FCI Marche » altri articoli...

- Pesaro: Ritrovato Matteo, era ad Ortisei
- Senigallia: Lavoro alla passerella ciclopedonale sul Misa: ecco la posa [FOTO]
- Senigallia: Sbanda in curva e finisce fuori strada, paura per un centauro sull'Arceviese
- Urbino: Il volto di Federico da Montefeltro disegnato da Leonardo da Vinci
- Fano: Il Palio delle Contrade torna alle origini e alza l’asticella: si (ri)chiamerà ‘I Malatesta a Fano’, previsti tre giorni di rievocazioni immersive » altri articoli...
- Jesi: Minacce di morte a Massimo Stronati, finisce sotto scorta l'uomo dell'accordo con Amazon
- Sanità: nominati i cinque direttori delle Aziende Sanitari Territoriali
- Jesi: L'imprenditore sotto scorta Massimo Stronati, ringrazia Prefetto e Forze dell'Ordine
- Ancona: Il Porto di Ancona avrà la sua uscita nord: Baldelli “Una svolta epocale” [VIDEO]
- Senigallia: Quadri rubati nella chiesa della Madonna del Soccorso di Scapezzano ritrovati nel Teramano
- Pesaro: “Cittadella del Basket”, il progetto illustrato ai residenti
- Ancona: Il giorno della Proclamazione: Daniele Silvetti indossa la fascia tricolore [VIDEO]
- Ancona: Precipita con il parapendio a Portonovo: Salvato dagli alberi con recupero (da brividi) dei Vigili del Fuoco [VIDEO]
- Ancona: Vince Silvetti e vince Marco Battino: Gli 867 di Ripartiamo dai Giovani valgono un assessorato
- Senigallia: allerta meteo gialla per temporali per tutta la giornata di mercoledì
- Fermo: Spariti i fiori dalla tomba del figlio. Il Maresciallo in pensione Fallacara denuncia e chiede telecamere di sicurezza al Cimitero di Montegiorgio
- Vitri: “In Consiglio Regionale una prima promessa per le persone affette da fibromialgia”
- Riapertura di tutte le guardie mediche nella provincia di Pesaro e Urbino, approvata mozione Ruggeri (M5S): "Ottenuto risultato importante"
- Macerata: Pollenza, l'auto sbanda e finisce in un fossato: grave l'uomo al volante
- Ancona: Prima i disordini contro l'Olbia e poi un fumogeno contro il Cesena. Daspo di tre anni per tifoso dell'Ancona
- Sisma 2016: scadenza presentazione progetti per i beneficiari Cas passa al 31 ottobre, istituzione fondo su anticipo Iva per ricostruzione imprese
- Senigallia: E' morto l'architetto Paolo Portoghesi, il progettista della rinascina della Sacelit
- Urbino: Gli studenti di UniUrb in visita al 28° Reggimento "Pavia" di Pesaro
- Ridare continuità alla consegna dei giornali nei comuni terremotati: approvata mozione in Consiglio regionale
- Strada della Contessa e ristori, interrogazione M5S: "La Regione fa orecchie da mercante"
- Urbino: Fossombrone, ubriachi molesti e gente che urina in strada, multati in dodici, un arresto per aggressione

- Senago, giallo su scomparsa Giulia Tramontano: 29enne è incinta di 7 mesi
- Jesi: Minacce di morte a Massimo Stronati, finisce sotto scorta l'uomo dell'accordo con Amazon
- Tfn accoglie il patteggiamento, solo una multa per la Juve
- Comunali 2023, en plein centrodestra. Meloni esulta: "Premiato il buongoverno"
- Siticibo, in 20 anni recuperato l'equivalente di oltre 200 mln di pasti » altri articoli...
- Galliani "Patteggiamento Juve? Bene, adesso ci sono certezze"
- Nunzia De Girolamo aggredita a Roma per un 'graffio' all'auto
- Finisce l’era Ferrero, la Samp a Radrizzani e Manfredi
- Aism, premio Rita Levi Montalcini a Matteo Gastaldi
- Terrorismo, fermato un minore bergamasco sostenitore dell’Isis
- 'PortrAits', immagini Ai svelano i sintomi oscuri della sclerosi multipla
- Bioplastiche compostabili, vola il riciclo
- Sampdoria, verso accordo cessione e ok aumento capitale
- 'Ndrangheta, sgominato traffico internazionale di droga: 41 arresti
- ‘Produrre di più, consumare meno’: Heineken presenta i risultati della sua strategia di sostenibilità
- Sostenibilità, Gasparri: “Obiettivo net zero entro 2030 per nostri birrifici”
- Colosseo, un nuovo ascensore per una vista speciale
- Al via congresso Fism, focus su percorsi per cure sclerosi multipla
- VIDEO | FOTO | Sanofi premia la ricerca oncologica, l’Italia rappresenta un’eccellenza
- Arval Italia e HDI Assicurazioni insieme per nuova customer experience
- ‘Ndrangheta, 41 arresti in 7 regioni
- Finale Siviglia-Roma, cresce l'attesa: dove vederla in tv e streaming
- Preparava attentato incendiario, fermato minore sostenitore Isis
- Florida, sparatoria a Hollywood Beach: 9 feriti
- Esperti Sima, '8 italiani su 10 respirano aria malsana'
- Scuola, Valditara “Minacce e disagio, serve sostegno psicologico”
- A 12 giorni dall'alluvione riapre il Maria Cecilia Hospital di Cotignola
- Scontri in Kosovo, feriti 11 soldati italiani. Tajani: "Non sono gavi"
- Presentata 'We Make Future', 3 giorni per un salto nel mondo di domani
- Prof accoltellata a Abbiategrasso, studente arrestato per tentato omicidio
- Riciclaggio di denaro, Gdf di Trento smantella organizzazione
- Kosovo, Crosetto “I soldati italiani stanno bene”
- Gruppo Cap, nel 2022 miglior performance del triennio: ricavi per 432 mln a +13%
- Gruppo Cap, Russo "Bilancio positivo, superato triennio difficile"
- Gli specialisti Centri Nemo per formare medici su nuove sfide Sla
- Fs, partito da Roma l’Intercity con gli scatti di Richard Avedon
- Kosovo, Crosetto "Cerchiamo soluzione diplomatica"
- Sequestrati a Firenze quasi 700 kg di droga, dieci gli arrestati
- Migranti, Cifa Italia: 'Per decreto flussi un nuovo modello di gestione'
- Su Telegram c'è Vivere Italia!
- “Sfida Multidisciplinare al dolore”, esperti a confronto a Milano
- “La mia paura si chiama sclerosi multipla”, il racconto di Enrica in occasione della Giornata mondiale
- Juve, patteggiamento manovra stipendi: via a udienza
- Coldiretti Asti ricicla il Pet con Coripet
- 'Ndrangheta, 41 arresti in sette regioni
- Dalle lesioni del midollo alla sclerosi multipla, la promessa dei 'ponti' cervello-computer
- Il lato nascosto della sclerosi multipla nella mostra "PortrAIts"
- Jacobs salta anche il Golden Gala di Firenze
- Rai, Santoro contro Fazio e Annunziata: "Non li sopporto"
- Ucraina, allarme Zaporizhzhia: il piano per proteggere la centrale
- Paralizzata da 5 anni, torna a camminare con neurostimolatore - Video
- Sostenibilità, Gasparri (Heineken): “Da 2010 a oggi emissioni Co2 per hl di birra prodotta ridotte del 59%”
- Google Cloud, intelligenza artificiale a supporto della creatività umana
- Sostenibilità, Mutters (Heineken): “Fiero dei risultati ottenuti sia per acqua che per emissioni Co2”
- Sma, tappa a Torino per ‘SMAnia di sport’ con i consigli degli esperti
- Assocontact, lotta al telemarketing illegale entra nel vivo il Codice di condotta
- Iss, un terzo adolescenti fuma sigarette, e-cig o tabacco riscaldato
- L’alpine A290_ß debutta sulle strade di Dieppe
- Salute e ambiente al centro del prossimo congresso Aipo, dal 9-11 giugno a Bari
- Fisco, bandite da ddl società nautiche senza impresa, l'esperto: "Si risolve con multi-usufrutto"
- Renault reinventa l'Espace, un Suv da 5 o 7 posti
- Kosovo, Mosca: "Basta accusare i serbi, scontri provocati da forze Nato"
- Design a Circular Future, sfida per la città circolare del futuro
- Aism, la mostra PortrAIts svela il lato nascosto della sclerosi multipla
- Federmanager, libro Cuzzilla-Pimpinella su digitale percorso crescita economia
- Un neurostimolatore midollare per camminare dopo una lesione spinale
- Oli minerali usati, raccolta al 100% e rigenerazione oltre il 98%
- Salute, Sacco (Sin): "Cefalea per 7 mln italiani, un aiuto da gepanti e monoclonali"
- M5S blocca ancora Giunta, deputati con poltrone davanti ingresso
- Riciclo, Versari: “Ad oggi 64% popolazione fidelizzata a Biorepack”
- Riciclo, Versari (Biorepack): “Partecipazione cittadini elemento chiave per successo riciclo imballaggi compostabili”
- Gruppo Cap, nuovo presidente Santagostino: "Vigilerò su Pnrr"
- Schifani avverte Turano: "Dopo i ballottaggi me ne occuperò"
- The blockchain management school, un master per guardare al futuro del business
- Ucraina-Russia, raid con droni su edifici a Mosca
- Amadeus chiama Fiorello in diretta: "Sanremo? Stiamo lavorando in serenità"
- Armi Ucraina, governo lavora a settimo decreto
- Sclerosi multipla, Vacca (AISM): “Con la mostra Portraits illustriamo i sintomi invisibili della malattia”
- Micro tasse, cancellarle può ridurre la pressione fiscale
- Fisco, Dinoi (Aepi): "Politica faccia scelta di campo, ascoltare mondo reale"
- Abiogen, con Effrx quadro completo prodotti osteoporosi a livello internazionale
- Milano, 32enne paralizzata torna a camminare dopo 5 anni
- Dal Friuli Venezia Giulia l’invito di Alfa Sistemi, Meroi: “Ai, alfabetizzare fin dall’infanzia”
- Google Cloud, l'intelligenza artificiale cruciale per la cybersecurity
- Riforme, Meloni “Parti sociali devono certamente essere coinvolte”
- A fuoco pannelli fotovoltaici in un’azienda agricola nel trevigiano
- È morto l’architetto Paolo Portoghesi, aveva 92 anni
- Conou, nel 2022 con l’olio lubrificante rigenerato risparmiati 130 mln
- Uci World Tour, Lidl main sponsor della squadra Lidl-Trek
- Maltempo, Camera di commercio Roma: '1 mln euro per le imprese colpite dall'alluvione'
- Aism, la mostra PortrAIts svela il lato nascosto della sclerosi multipla
- Meloni ai sindacati: “Amplieremo lo scaglione di Irpef più basso”
- Landini: "Incontro con Meloni? Nessun risultato, avanti mobilitazione"
- Pronto a compiere attentati per l'Isis, fermato un minore a Bergamo
- Cina ha inviato nello spazio il suo primo astronauta civile
- Carburanti, prezzi stabili per benzina e diesel
- Alluvione in Romagna, Mattarella “Territorio ferito, ma ce la farete”
- Maltempo non molla, tanti temporali per tutta la settimana: previsioni meteo
- Aism svela il lato nascosto della sclerosi multipla con l’aiuto dell’intelligenza artificiale
- Rekeep, da KeepCare family sostegno concreto ai propri dipendenti
- Pet Camper tour torna "on the road"
- L'italiana Abiogen Pharma acquisisce la svizzera Effrx
- Salute, Miani (Sima): “Implementare sistema validato da scienza per agire subito su riduzione inquinanti dell’aria”
- PetNews Magazine - 30/5/2023
- Milano, presa a manganellate: Sala annuncia procedimento contro vigili
- Emilia Romagna, Quirinale: "Presenza governo gradita, ma non imposta"
- Roland Garros 2023, Medvedev ko al primo turno
- Comunali 2023 Sicilia, 4 capoluoghi al voto: news sui risultati
- Attacco hacker, Marsilio: “In settimana l’Asl dell’Aquila tornerà in funzione al 100%”
- Proietti eletto all’unanimità segretario generale della Uil-Fpl
- Miami vince gara 7 a Boston, Heat in finale con Denver
- "Rischio estinzione con intelligenza artificiale": allarme dalle Big Tech
- Ferrovie, via libera Ue a piano italiano da 300 milioni
- A Mirabilandia 'La Notte Rosa' di Claudio Cecchetto
- VIDEO | All’ospedale dei Castelli l’evento della Asl Roma 6 ‘Chi narra la sofferenza…chi se ne prende cura”
- Mourinho “Meritiamo questa finale, sarà una lotta”
- Bioplastiche compostabili, vola il riciclo. Obiettivo 2030 già superato
- Scuolabus esce fuori strada a Pontremoli, due feriti gravi
- Meloni "L'Italia vista come un faro di civiltà all'estero"
- Morto l'architetto Paolo Portoghesi, aveva 92 anni
- Il 3 e 4 giugno torna ‘Appuntamento in giardino’: ecco quali visitare
- Alluvione in Romagna, Mattarella sorvola le zone colpite
- Cosenza, cade da gommone mentre fa rafting: ragazza dispersa
- Alluvione Emilia Romagna, Mattarella in visita nelle zone colpite
- Meloni “L’idea di patria è riemersa con tutta la sua forza”
- Sifo: spazio a semplificazione, ottimizzazione e riduzione degli sprechi
- Riciclo, Biorepack presenta la relazione di gestione 2022
- Inaugurata in Francia prima gigafactory Stellantis per batterie Acc
- Torino, incendio nel quartiere Aurora: 8 persone evacuate
- Milano, 32enne paralizzata torna a camminare dopo 5 anni
- Paolo Portoghesi, Sangiuliano: "Giorno di lutto per architettura italiana"
- Attacco droni su Mosca, dopo il Cremlino colpite residenze delle élite
- Un Intercity viaggia con gli scatti di Richard Avedon
- A Roma la mostra ‘Ierimo, semo, saremo’, l’emigrazione giuliana nel mondo
- Il 2 giugno musei e parchi archeologici gratuiti: ecco quali visitare
- Alluvione in Romagna, al via da Modigliana la visita di Mattarella
- Mes, 30 giugno alla Camera discussione su ratifica
- Napoli, Luis Enrique si allontana. De Laurentiis: "Pensa alla Premier"
- Salute, Piscitelli (Sima): “Evidenze mostrano aumento casi infarti e ictus causati da polveri sottili”
- Ucraina, Prigozhin: "Droni su case élite militare russa, lasciatele bruciare"
- Conou, nel 2022 con l’olio lubrificante rigenerato risparmiati 130 mln
- Medicina, un sensore flessibile lavorato a maglia per monitorare ginocchio
- Per dormire bene serve ridurre lo stress
- Roland Garros 2023, Bronzetti ko al primo turno con Jabeur
- Calenda a Pd: "Campi larghi inutili, basta con M5S e lavoriamo su temi"
- Di Martino (Abiogen), Acquisizione Effrx strategica per asset ricerca bifosfonati
- Roma-Siviglia, Dybala in campo per l'allenamento
- Fisco, Aepi: "Bene riforma governo, attesa da mezzo secolo"
- Arisa insultata dopo elogi a Meloni: "Rinuncio al Gay Pride"
- Maturità 2023, parte il toto-tema: Manzoni, Calvino e D’Annunzio in pole
- Fisco, Bottoni (Aepi): "Speriamo provvedimenti legge delega prima possibile"
- Dalla Soi appello a politica, si faccia carico dei problemi della vista
- Medicina, è morto Harald zur Hausen, Nobel che ha scoperto legame virus-cancro
- Roma-Siviglia, Mourinho: "Finale Europa League meritata"
- Ministro Urso denuncia Report: "Notizie false, intento diffamatorio"
- Amministrative, Calenda "Non si vince con le accozzaglie"
- Elon Musk a Pechino, ceo Tesla a colloquio con ministro Esteri
- Pecoraro Scanio “Serve alternativa civica, ecodigital e progressista"
- Juve, patteggiamento chiude processi: "Stop ricorsi"
- Mes, come funziona e cosa cambia la ratifica dell'Italia
- Sea, Brunini "Con riapertura Terminal 2 Malpensa torniamo a normalità"
- Nel 2022 competenze digitali di base richieste per 6 assunzioni su 10
- Scuolabus esce di strada in Toscana, bambini feriti
- Il test Highlander dice a che punto siamo della vita (e come fare per ‘prolungarla’)
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 30/5/2023
- Dolomia lancia prima crema contro il digital aging
- A Roma 25mila iscritti al concorso per gli 800 posti nella Polizia locale
- Al via il congresso della Fism: la ricerca può fermare la sclerosi multipla
- Troppo smog, Consulcesi lancia azione legale collettiva 'Aria Pulita'
- Attacco droni su Mosca, guerra a casa di Putin - Video
- Contratti, firmato il rinnovo per i dirigenti pubblici
- Penalizzazione Juve, perché -10 punti: motivazioni sentenza
- Dai lavoratori di Palazzo Reale di Napoli ‘no’ all’eliminazione della biglietteria
- Versari (Biorepack), 'uno spot su uso e riciclo bioplastiche'
- Covid, il virologo cinese: "Fuga da laboratorio? Non si può escludere nulla"
- Benedict Cumberbatch, casa presa d'assalto da 35enne armato di coltello
- Conou, rigenerato il 98% dell’olio lubrificante raccolto
- Ucraina, 007 Kiev: "Sappiamo dove sono Putin e Prigozhin in tempo reale"
- Maltempo, Mattarella "Ci sarà anche costante attenzione da parte mia"
- Ascolti tv, 'Vivere non è un gioco da ragazzi' vince il prime time
- Romagna, Mattarella dagli alluvionati "Non sarete soli"
- "Romagna mia", il canto dei volontari accoglie Mattarella a Cesena
- Manganellate Vigili Milano, Sala "Avviare procedimento disciplinare"
- Conte “Meloni non si batte con campo largo, serve idea diversa di Paese”
- Meloni incontra sindacati: "Dialogo necessario, aperti a vostre proposte"
- Biofarmaceutica italiana Abiogen Pharma acquisisce la svizzera Effrx
- Attacco droni su Mosca, Russia: "Risposta dura a Kiev"
- Conte: "Dialogo con Schlein, non si vince stando qualche ora insieme su un palco"
- 'Nazionalità' al posto di 'razza' in atti pubblici, sì unanime a emendamento
- Luxuria: "Arisa rinuncia al Pride? Basta vittimismo, è una sua scelta"