utenti online

La violinista giapponese Yuzuko Horigome nelle Marche per "Horigome in Italia", concerti a Polverigi

1' di lettura 15/09/2016 - Il Presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo ha ricevuto giovedì mattina a Palazzo delle Marche il Maestro Yuzuko Horigome, la violinista giapponese di fama internazionale, in questi giorni nelle Marche per il IV Festival "Horigome in Italia".

L'evento, patrocinato dall'Assemblea legislativa e ideato dall'associazione Onlus Residart (ospitalità in famiglia di artisti stranieri), prevede 10 giorni di Master Class e 8 concerti. "Un evento innovativo - lo definisce Mastrovincenzo - che ha molte affinità con la nostra regione perché unisce musica, cultura e accoglienza. Auguro a tutti i giovani allievi di vivere queste giornate di studio come un'occasione di crescita e di scambio interculturale". Dal 13 al 23 settembre, 14 allievi provenienti da tutto il mondo (Stati Uniti, Giappone, Taiwan, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Slovenia, Italia, Polonia, Portogallo, Regno Unito) frequentano lezioni itineranti e si esibiscono con grandi musicisti, anche marchigiani.

I concerti si svolgeranno a Camerata Picena (16-19-21-22 settembre), Agugliano (17 settembre), Ancona (18 settembre) e Polverigi (20 settembre).

Nel corso delle esibizioni degli allievi, a ingresso libero, sarà promossa anche una raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto. Il concerto finale, per il 150° anniversario delle relazioni fra l'Italia e il Giappone, al quale interverrà il presidente Mastrovincenzo, si svolgerà venerdì 23 settembre alle ore 21.00 al Teatro La Nuova Fenice di Osimo, e avrà come ospite d'onore l'Ambasciatore del Giappone. Il Maestro Horigome, dopo gli impegni nelle Marche, si esibirà, sempre per il 150° Italia e Giappone, a Roma il 30 settembre, invitata dal Presidente della Repubblica Mattarella.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2016 alle 19:14 sul giornale del 16 settembre 2016 - 266 letture

In questo articolo si parla di attualità, marche, Assemblea legislativa delle Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aBfx





logoEV
logoEV