utenti online

Economia e cultura, giovedì 15 il convegno promosso da Confartigianato

2' di lettura 14/09/2016 - Centri storici, luoghi di cultura e di turismo. Se ne parlerà a Osimo giovedì 15 settembre alle ore 21.15 presso l’Atrio del Palazzo Comunale nel corso del convegno organizzato dalla Confartigianato. Un incontro che, grazie al contributo di tecnici, di esperti, del mondo accademico, intende mettere in luce l’importante ruolo che i centri cittadini - luoghi di storia, tradizione, artigianalità ed arte - possono svolgere nella valorizzazione dell’identità di un territorio e la sua promozione turistica.

Il convegno “I centri storici tra cultura e turismo” sarà aperto da Simone Pugnaloni, Sindaco di Osimo e da Giorgio Cataldi Segretario Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino, e coordinato da Paolo Picchio, Segretario Confartigianato Osimo.

Interverrà il prof. Gian Luca Gregori Pro Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, quindi l'arch. Manuela Francesca Panini e l’arch. Monica Di Vincenzo, collaboratrici al Progetto “Spazi e Sapori”. Le conclusioni sono affidate a Moreno Pieroni Assessore Regionale Turismo e Cultura.

Fondamentale è il ruolo che il turismo può e deve giocare per lo sviluppo, la crescita e la ripresa economica del territorio – dichiara Paolo Picchio, Segretario Confartigianato Osimo - A tal fine, è necessario innescare un processo di qualificazione dell’offerta dei prodotti e servizi turistici insieme con tutti gli interlocutori e far leva sulle potenzialità dei nostri territori, intesi come patrimonio ambientale, culturale, artistico e imprenditoriale.

I centri cittadini, ricchi per storia e cultura, sono destinazione naturale di un turismo che vuole sperimentare il territorio ammirandone arte e tradizione, la maestria artigiana, i sapori unici dei suoi prodotti tipici. A Osimo la Confartigianato è attiva con l’organizzazione di iniziative culturali quali la mostra “Le Mani del Sapere” rassegna dell’artigianato artistico eccellente promossa assieme alla Regione Marche con il patrocinio del Comune e il recente evento “Spazi e Sapori” che in collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona e con il patrocinio del Comune per una sera ha aperto Palazzi e grotte, tra musica e tipicità, riscontrando un ottimo successo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2016 alle 17:11 sul giornale del 15 settembre 2016 - 431 letture

In questo articolo si parla di confartigianato, economia, urbino, ancona, pesaro, confartigianato ancora e pesaro - urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aBb7





logoEV
logoEV