utenti online

A Sofia: alta onorificenza al sindaco e applausi per il covo di Campocavallo

2' di lettura 12/09/2016 - Prende forma il gemellaggio sottoscritto lo scorso 6 agosto con la città diSòfia. La delegazione di Osimo, con in testa il sindaco Simone Pugnaloni, è stata accolta questa mattina a Sòfia dalle più alte cariche delle città.

Presenti la sindaca Yordanka Fandakova, il ministro della Cultura,Vejdi Rashidov, i membri del consiglio comunale di Sòfia, l’Ambasciata italiana in Bulgaria, la Camera di Commercio Italiana e le autorità religiose, tra cui mons. Christo Projkov, primate della chiesa bulgara.

Alla presenza della stampa nazionale bulgara è stato celebrato con grande entusiasmo l’arrivo in città del Covo di Campocavallo,dedicato quest’anno alla Basilica di Santa Sofia, posizionato al centro della città vicino ai palazzi del Governo e del presidente della Repubblica.

Grande sorpresa per il sindaco Pugnaloni durante la cerimonia di questa mattina.Il ministroRashsidov ha infatti conferito al Sindaco di Osimo la più alta onorificenza del Ministero della Cultura, per il suo impegno e per la collaborazione nel favorire gli scambi culturali tra la Bulgaria e l’Italia.

“Mai avrei pensato di ricevere un riconoscimento così importante – ha dichiarato Pugnalonia margine della cerimonia – il mio impegno prosegue in questa direzione e colgo l’occasione per invitare il ministro della Cultura della Bulgaria, pittore e scultore di chiara fama internazionale, ad esporre le sue opere in una mostra ad Osimo.

Ne sarei onorato, coinvolgendo nell’iniziativa il ministro Dario Franceschini.” Il sindaco Pugnaloni si è poi trattenuto a lungo nell’ufficio della sindaca di Sòfia, Yordanka Fandakova.

Al centro del colloquio la possibilità di una collaborazione fra le due città nel campo dell’efficientamento energetico e dell’adeguamento antisismico, un’esigenza quest’ultima molto sentita anche in Bulgaria e che potrebbe trovare un valido supporto nel know how dell’ingegneria italiana.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2016 alle 22:28 sul giornale del 13 settembre 2016 - 577 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aA71





logoEV
logoEV