utenti online

Castelfidardo: Crocette in festa, dieci giorni di eventi

2' di lettura 10/09/2016 - Affonda le radici in una tradizione secolare e nel senso di appartenenza che pervade la comunità: si apre domani sera (giovedì) con la processione, la festa delle Crocette imperniata su dieci giorni di eventi dai forti valori aggregativi, intrecciando trame religiose e civili.

A meno che il maltempo non ci metta lo zampino, l’iniziativa organizzata dalla Parrocchia S.S. Annunziata e dal Comitato Pro Crocette inizia dunque nel segno della devozione, con la processione per le vie della frazione (21.15) e la celebrazione della Santa Messa all’aperto. Ma già da venerdì si entra in un clima ancor più conviviale con l’apertura dello snack bar, degli stand di giochi popolari e del ristorante (piatto speciale l’oca arrosto) e la commedia brillante in vernacolo “Porca miseria” della compagnia “I Gira…soli” (ore 21.00 ingresso libero).

Nel week-end, si alzano i toni. Sabato, pomeriggio dedicato al torneo di scacchi e agli anziani grazie alla Caritas parrocchiale e serata con l’orchestra “La Nuova Stagione”. Domenica, una classica per bambini (la baby ciclistica alle 16.30 con premi per tutti gli under 7) e l’esibizione dei Tamburrelisti di Torrepaduli, noto gruppo folkloristico proveniente dal Salento all’avanguardia nell’interpretazione della pizzica e della più antica forma di tarantella grazie ad una ricerca etnomusicologa che recupera ritmi e danze attorno a cui in passato gravitavano i valori universali del culto di Dioniso e della Madre Terra.

Mercoledì 14, il cuore della festa con la 414^ edizione della fiera interregionale, la consegna del premio “Il bancarellaro”, l’Elio Giobbi group e la tombolata a sfondo benefico il cui ricavato sarà devoluto alle popolazioni colpite dal sisma. Ma i riflettori si riaccendono anche nelle serate di sabato 17 e domenica 18 con “Las Vegas band”, l’esibizion






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-09-2016 alle 02:05 sul giornale del 10 settembre 2016 - 854 letture

In questo articolo si parla di attualità, castelfidardo, Comune di Castelfidardo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aA2J





logoEV
logoEV