utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > POLITICA
comunicato stampa

Loreto: Serenelli (M5S): 'tariffa puntuale sui rifiuti applicata altrove. Loreto non farà eccezione'

2' di lettura
744

"Siamo qua di nuovo a parlarvi di rifiuti,dopo che l’amministrazione comunale ha ritenuto di chiarire la loro posizione sul tema rifiuti,nello scorso consiglio comunale prima e nei giornali poi, forse non avrà gradito il clamore che abbiamo avuto sull’approvazione della tariffa puntuale?

Loro ora ci accusano di mancanza di onestà intellettuale,quindi è giusto dirvi come stanno realmente le cose, partendo dall’inizio,il nostro gruppo ha iniziato un percorso studiando in maniera approfondita la situazione rifiuti e la tariffa puntuale, questo ci ha portato a fare un incontro con la cittadinanza cosi’ da avere le prime indicazioni spiegando nel dettaglio la nostra proposta.

Il passo successivo è stata la discussione in consiglio comunale della nostra mozione , 2 ore di discussione dove siamo stati capaci di rispondere alle varie critiche ed osservazioni ,e com’era scontato la mozione è stata emendata dalla maggioranza inserendo “una clausola” che dice che l’applicazione della mozione dovrà passare sotto l’approvazione dell’ATA (Assemblea Territoriale d'Ambito) ,ma questo non cambia granchè il risultato, perchè quest’ultima dovrà applicare la tariffa puntuale poiché essa è inclusa nel PRGR (Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti).

Applicazione ancor più facile quando ci sarà l’ingresso dall’anno prossimo del gestore unico,considerando poi che sono diversi i comuni della provincia che già la applicano ( es. Camerano Castelfidardo e Sirolo). Si vuole inoltre mettere in mezzo anche l’aspetto economico,ma non si sta discutendo di niente di nuovo,la tariffa puntuale è attiva in molti comuni italiani,forse vogliono dirci che non si sentono all'altezza di questo compito ? Noi fossimo stato in loro ci saremmo piu’ preoccupati del fatto che Loreto sui rifiuti non è certo un comune virtuoso,e non avrei aspettato il “suggerimento” di una forza di opposizione"


ARGOMENTI

da Paolo Serenelli 
     
Consigliere M5S Loreto 


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2016 alle 12:00 sul giornale del 08 agosto 2016 - 744 letture